I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Perkins 4.108, scambiatore acqua/acqua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho piazzato il mio vecchio e fedele 4.108 in dinette per fare un po' di manutenzione e il primo lavoro riguarda lo scambiatore acqua/acqua che si trova sul retro. Non è in pessime condizioni ma neppure in ottime per cui mi si pone l'alternativa tra aggiustare qua e la con epossidica caricata a metallo le parti corrose dopo una bella pulizia oppure cercare di sostituirlo.
Le dimensioni approssimate del mio sono: cilindro, diametro 100 mm, lunghezza 400 mm.
Inutile dire che uno identico non si trova; in USA se ne trovano alcuni simili (per esempio il Sen-Dure 1448-4-5) ma si potrebbe anche pensare ad adattarne uno completamente diverso, tipo uno della Bowman che, come ditta, mi piace molto.
Primo problema: quelli che danno come compatibili sono abbastanza più piccoli dell'originale. Sembra che la Perkins stessa nei modelli successivi abbia utilizzato uno scambiatore più piccolo (il NA001406 è quasi la metà del mio Serck 445144011). Mi devo preoccupare?
Secondo problema correlato al primo: nel caso decidessi per un Bowman, su che potenze/misure mi devo rivolgere?

Spero che gli AdV esperti in motori mi diano un consiglio o anche altre alternative che non ho considerato.

Ho bisogno anche di un consiglio sulla sostituzione di uno dei supporti elastici: dove lo trovo?

Daniele

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao Daniele, per lo scambiatore non saprei, ma per il supporto antivibrante ti consiglio, gia'che hai il motore in dinette, di
cambiarli tutti.
Con il campione sano, per interassi prigionieri e altezza di montaggio,
in negozio fornito per materiali industriali (gomma, ingranaggi, ricambi
macchinari) non credo sia difficile a Roma
Attenzione alla durezza della gomma (peso del motore diviso 4 motiplicato per 2) dillo al commesso.
Ho lo stesso motore in altra versione, sostituiti da tempo come sopra con spesa non superiore a 100 euri.
Dovro' rivolgermi pure io allla Bowman per il fascio tubiero del mio scambiatore.
A disposizione dario
Dimenticavo, cerca supporti elatici in ADV, o nelle mie discussioni,
a memoria trovi.....
dario
URL di riferimento