I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituzione arridatoi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi hanno regalato 5 arridatoi in bronzo. Ho una barca a vela in legno del 1952 e vorrei sostituire gli attuali in acciaio con questi in bronzo.
gli arridatoi in acciaio che ho attualmente montati non mi sono mai piaciuti per l'impossibilitâ di capire quanto la filettatura sia all'interno o meno rispetto il cilindro esterno.
Nella foto si vede che il terminale in acciaio della sartia non é compatibile con l'arridatoio in bronzo. Esiste un adattore in acciaio che mi permetta di evitare una piombatura delle sartie per adattarle agli arridatoi in bronzo?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi sa che ti tocca ripiombare, anche perchè, volendo farsi costruire un'accrocco ad occhio, le sartie ti risulteranno più lunghe.

Inoltre sicuramente,(se te lo devi far fare) quell'adattatore costarà più del terminale compresa impiombatura.
Se ti interessa io ho degli arridatoi simili a quelli in bronzo cioè aperti ma cromati su cui potresti riavvitate il tuo terminale sono per cavo di 6/7 mm io ho cambiato albero e questi non sono compatibili se mi dai una mail ti mando le foto.
Perché se hanno lo stesso passo non infili direttamente il terminale della sartia in acciaio nel tornichetto in bronzo? Sulla mia barca è così. Saluti . Enio Rossi
Citazione:enio.rossi ha scritto:
Perché se hanno lo stesso passo non infili direttamente il terminale della sartia in acciaio nel tornichetto in bronzo? Sulla mia barca è così. Saluti . Enio Rossi
Buona idea.... Grazie
Citazione:enio.rossi ha scritto:
Perché se hanno lo stesso passo non infili direttamente il terminale della sartia in acciaio nel tornichetto in bronzo? Sulla mia barca è così. Saluti . Enio Rossi


Ho visto adesso.... Purtroppo sia i diametri che la filettatura sono diversi.
Citazione:enio.rossi ha scritto:
Perché se hanno lo stesso passo non infili direttamente il terminale della sartia in acciaio nel tornichetto in bronzo? Sulla mia barca è così. Saluti . Enio Rossi


Ho visto adesso.... Purtroppo sia i diametri che la filettatura sono diversi.
a vedere in foto:
quegli arridatoi col controdado.. al massimo li userei per le draglie.Sadsmiley
se lo stato degli arridatoi in regalo e' quello della foto.. solo per un fatto estetico non mi ci piacerebbero in barca.
i gioellieri seri vandono anche solo i corpi,quando sei li, vedi di prenderli cromati.
Citazione:ZK ha scritto:
a vedere in foto:
quegli arridatoi col controdado.. al massimo li userei per le draglie.Sadsmiley
se lo stato degli arridatoi in regalo e' quello della foto.. solo per un fatto estetico non mi ci piacerebbero in barca.
i gioellieri seri vandono anche solo i corpi,quando sei li, vedi di prenderli cromati.

In numerosi interventi di Adv esperti in restauri di barche classiche si evince la superioritá del bronzo rispetto l'acciaio. Quel po' di ossidatura negli arridatoi in bronzo non mi preoccupa di certo. Se si vuole, basta un po' di sidol e ritornano come nuovi. Per quanto riguarda gli altri in acciaio che ho acquistato insieme alla barca, hanno svolto il loro lavoro egregiamente , non mi piacciono soltanto perchè non vedo quanto è avvitato il tornichetto. Vorrei ( senza alcuna polemica) sapere come attraverso una foto e senza conoscere le dimensioni di alcunchè tu possa esprimere dei giudizi così sicuri......Solo per imparare.
Grazie
li ho fatti cromare 7 anni fa. ancora belli ed hanno quasi 40 anni

purtroppo uno snodo è andato perduto oppure non c'è mai stato ma sullo strallino ne posso fare a meno

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quello in acciaio è per il paterazzo ma le viti hanno un solco che dice quanto è avvitato.

ti suggerisco di farli cromare.

PS. se non vuoi farli cromare, mettili a bagno con aceto e sale. vedrai che l'ossido se ne va via da solo. poi un velo di grasso silicone a proteggere. i due buchini in fondo alle viti vanno fissati tra loro con un filo di rame messo ad 8 incrociando sulla barretta centrale del corpo. le due coppiglie che vedo in foto servono solo per sicurezza finale.
Citazione:Mario Falci ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
a vedere in foto:
quegli arridatoi col controdado.. al massimo li userei per le draglie.Sadsmiley
se lo stato degli arridatoi in regalo e' quello della foto.. solo per un fatto estetico non mi ci piacerebbero in barca.
i gioellieri seri vandono anche solo i corpi,quando sei li, vedi di prenderli cromati.

In numerosi interventi di Adv esperti in restauri di barche classiche si evince la superioritá del bronzo rispetto l'acciaio. Quel po' di ossidatura negli arridatoi in bronzo non mi preoccupa di certo. Se si vuole, basta un po' di sidol e ritornano come nuovi. Per quanto riguarda gli altri in acciaio che ho acquistato insieme alla barca, hanno svolto il loro lavoro egregiamente , non mi piacciono soltanto perchè non vedo quanto è avvitato il tornichetto. Vorrei ( senza alcuna polemica) sapere come attraverso una foto e senza conoscere le dimensioni di alcunchè tu possa esprimere dei giudizi così sicuri.....Solo per imparare.
Grazie

Io fino a quando non dovessi sostituire le sartie non farei proprio nulla.....anzi no, qualcosa farei: misurerei col calibro quanto lunghi sono gli steli filettati in modo da sapere sempre, facendo una semplice sottrazione Wink, quanto è avvitato il tornichetto 42...

A me sembra dalla foto che i fori delle forcelle in bronzo siano più piccoli del perno di quella in acciaio: se così fosse, la misura non sarebbe adatta al diametro della sartia.
Citazione:Mario Falci ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
a vedere in foto:
quegli arridatoi col controdado.. al massimo li userei per le draglie.Sadsmiley
se lo stato degli arridatoi in regalo e' quello della foto.. solo per un fatto estetico non mi ci piacerebbero in barca.
i gioellieri seri vandono anche solo i corpi,quando sei li, vedi di prenderli cromati.

In numerosi interventi di Adv esperti in restauri di barche classiche si evince la superioritá del bronzo rispetto l'acciaio. Quel po' di ossidatura negli arridatoi in bronzo non mi preoccupa di certo. Se si vuole, basta un po' di sidol e ritornano come nuovi. Per quanto riguarda gli altri in acciaio che ho acquistato insieme alla barca, hanno svolto il loro lavoro egregiamente , non mi piacciono soltanto perchè non vedo quanto è avvitato il tornichetto. Vorrei ( senza alcuna polemica) sapere come attraverso una foto e senza conoscere le dimensioni di alcunchè tu possa esprimere dei giudizi così sicuri......Solo per imparare.
Grazie

il bronzo cromato e' un fatto estetico, che siano meglio di bronzo che d' acciaio, concordo pienamente.. in alcune di quelle discussioni ero uno dei pro.. ma questo non vuol dire che debbano essere brutti da paura solo perche su una barca d' epoca. se vuoi mettere quelli bronzo a vista, devi mettere pure le sartie in acciaio stagnato coi morsetti invece che con le pressatureDisapprovazione
Allora sono andato da Osculati a Milano per capire come risolvere la cosa e fare un preventivo.
Per utilizzare gli arridatoi in bronzo dovrei rifare le piombature e buttare le sartie basse. Le alte ' vecchie' servirebbero per fare le future sartie basse.
Capisco il ragionamento di ZK: in sostanza se restauro deve essere allora bisogna che questo sia filologico fino in fondo.
Visto che si tratta di un capriccio e che per ora le sartie sono ancora in buono stato seguiró il consiglio di Albert.
Un grazie a mckewoy per la dritta sulla pulizia del bronzo.
URL di riferimento