Ormai da anni sono obbligato a portare le lenti a contatto, senza il quale non riesco a vedere una beata cippa.
Durante le regate lunghe però (intendo quelle di + di 2 giorni) le lenti mi creano non pochi problemi perchè o dormo con le lenti addosso, rischiando la congiuntivite e di rovinarmi la regata, o me le levo e rimetto ogni volta, perdendo però un'infinità di tempo.
Qualcun'altro ha avuto di questi problemi? Come avete risolto?
Grazie e a presto
Carlo
PS so che con gli occhiali risolvo il problema, però preferisco sempre cercare di evitarli per vari motivi (sono scomodi, non mi lasciano mettere gli occhiali da sole e mentre piove nn si vede cmq un ****)
Anche io ho lo stesso problema anche se non amo le lunghe qualche volta anche in montagna in rifugio avevoil problema del togli/metti.
In barca a maggior ragione quando fai il turno di riposo devi dormire praticamente vestito ed essere sempre pronto, quindi di togliersi le lenti non se na parla.
Esistono in commercio delle lenti denominate night and day ad uso continuativo.
Sono fatte di un materiale particolare che permette l'ossigenazione corneale anche a palpebra chiusa.
Le ho provate e non sono particolarmente confortevoli. Però il comfort è molto soggettivo e dipende molto dalla lacrimazione. Parlane con il tuo contattologo di fiducia.
e' un errore grave quello di dormire vestiti, poche ore, col rischio di essere svegliati ma fatte bene, ci si cambia e si va nel sacco piu nudi possibile, serve a riprendersi dal freddo della notte e se in barca c'e' un riscaldamento ad asciugare i vestiti.. anche solo dal sudore.
non sono 10 minuti secondo me a fare la differenza, piu sei stanco piu e' facile dormicchiare poi di giorno che il tempo c'e' sempre, anche se in due io non ci starei neanche a pensare, meglio un po di sonno in meno.
Citazione:ZK ha scritto:
e' un errore grave quello di dormire vestiti, poche ore, col rischio di essere svegliati ma fatte bene, ci si cambia e si va nel sacco piu nudi possibile, serve a riprendersi dal freddo della notte e se in barca c'e' un riscaldamento ad asciugare i vestiti.. anche solo dal sudore.
non sono 10 minuti secondo me a fare la differenza, piu sei stanco piu e' facile dormicchiare poi di giorno che il tempo c'e' sempre, anche se in due io non ci starei neanche a pensare, meglio un po di sonno in meno.
Dipende.
Tipo di regata, turni ... tipo di barca... ci sono parecchie variabili in gioco per poter dire se spogliarsi o meno.
Prima su tutte se sei in prima o seconda guardia.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
e' un errore grave quello di dormire vestiti, poche ore, col rischio di essere svegliati ma fatte bene, ci si cambia e si va nel sacco piu nudi possibile, serve a riprendersi dal freddo della notte e se in barca c'e' un riscaldamento ad asciugare i vestiti.. anche solo dal sudore.
non sono 10 minuti secondo me a fare la differenza, piu sei stanco piu e' facile dormicchiare poi di giorno che il tempo c'e' sempre, anche se in due io non ci starei neanche a pensare, meglio un po di sonno in meno.
Dipende.
Tipo di regata, turni ... tipo di barca... ci sono parecchie variabili in gioco per poter dire se spogliarsi o meno.
Prima su tutte se sei in prima o seconda guardia.
in piu di due c'e un solo modo di gestire i turni.
tre squadre, una monta, una in allerta vestita e una dorme.
questo e' il modo, non ce ne sono altri...
fino a 200 miglia.. tutti fuori in falchetta.
ciao,
premetto che non l'ho mai provato.
ma so di gente che per lavoro doveva fare viaggi lunghi e per non togliersi le lenti (forse per pigrizia) le spostava dal iride traslandole sopra l'occhio, così da permettere al iride di 'respirare' e non dare al risveglio quella sensazione di bruciore.
so che questa azione la facevano anche con le vecchie (20 anni) lenti rigide... ma non so se faccia male all'occhio. cmq parliamo di 1 max 2 notti?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Anche io ho lo stesso problema anche se non amo le lunghe qualche volta anche in montagna in rifugio avevoil problema del togli/metti.
In barca a maggior ragione quando fai il turno di riposo devi dormire praticamente vestito ed essere sempre pronto, quindi di togliersi le lenti non se na parla.
Esistono in commercio delle lenti denominate night and day ad uso continuativo.
Sono fatte di un materiale particolare che permette l'ossigenazione corneale anche a palpebra chiusa.
Le ho provate e non sono particolarmente confortevoli. Però il comfort è molto soggettivo è dipende molto dalla lacrimazione. Parlane con il tuo contattologo di fiducia.
Io uso quelle giornaliere, morbide usa e getta. Per quanto siano confortevoli e hanno un'ottima idratazione e percentuale di acqua, se ci dormi 2 giorni a me viene la congiuntivite.
La soluzione che io ho trovato è semplice: le tolgo la sera e metto gli occhiali. Al mattino le rimetto. Altra soluzione di emergenza quando dimentico di toglierle è quella di portarmi un 'lubrificante' è una soluzione che si vende in farmacia per coloro che hanno problemi di secchezza dell'occhio (mancanza di lacrimazione) un paio di gocce subito appena svegliato potrebbe evitare la congiuntivite.
Citazione:mkb ha scritto:
ciao,
premetto che non l'ho mai provato.
ma so di gente che per lavoro doveva fare viaggi lunghi e per non togliersi le lenti (forse per pigrizia) le spostava dal iride traslandole sopra l'occhio, così da permettere al iride di 'respirare' e non dare al risveglio quella sensazione di bruciore.
so che questa azione la facevano anche con le vecchie (20 anni) lenti rigide... ma non so se faccia male all'occhio. cmq parliamo di 1 max 2 notti?
Ehm, solo una precisazione. Le lentine si appoggiano sulla cornea, l'iride e' sotto di essa e non e' a contatto con la lente.
Per la tecnica dello spostamento non saprei ma mi pare na cosa strana assai!
Si anch'io quando facevo regate d'altura prima di coricarmi indossavo il pigiama, per addormentarmi leggevo un libro, un po di musichetta da camera, al risveglio mi portavano la colazione a letto deliziato con il flauto al traverso di Ciampi, concertista.
Mentre ero nella mia cameretta si sentiva la musica del vericello, con scotta spi che lascata e cazzata faceva dei suoni simili a mitragliate.
Le guardie sono un'oppppppinione.
Ho avuto questo pro
blema per anni
. Dal 2006 intervento col laser, e fine del chiasso
una paccata di lenti gionaliere: ad ogni riposo togli e butti.
metterle è 2 secondi, ci metti di più a capire dove sono rotolati gli stivali.
Grazie a tutti, mi avete dato molte idee.
Avevo già fatto un pensierino sulle lenti giornaliere togli-metti; il problema è che con le lenti giornaliere nn ho mai avuto un buon rapporto e, quando le usavo, mi capitava spesso di doverle togliere dopo poche ore. Ad ogni modo penso che da ora in poi dovrei cominciare a portarmele dietro.
Finora nelle regate a cui ho partecipato ho tenuto le lenti addosso per tutto il tempo (max 2 notti) e non mi è mai successo niente, a parte un'estrema secchezza al risveglio (problema risolvibile con il 'lubrificante' (non fraintendete
) consigliato da pasdik). Però qualche sera fa mi sono dimenticato di togliere le lenti prima di andare a dormire e al mio risveglio nn riuscivo neanche ad aprire le palpebre, cosa che se succedesse in regata mi metterebbe completamente KO.
La mia domanda finale è: qualcuno conosce qualche trucco per riuscire a dormire una notte con le lenti addosso senza svegliarsi con un occhio che sembri passato tra le mani di M.Tyson (in modo da evitare di perdere tempo con il metti-togli)?
per essere piu' precisi bisognerebbe sapere il tuo difetto,
queste le puoi tenere fino a 6 giorni consecutivi (o un mese se tolte tutte le sere)
http://www.airoptix.it/
altrimenti, come ti hanno consigliato,prova le giornaliere, ce ne sono di ottime
http://www.dailies.it/
io ho risolto con le 'giornaliere', le tolgo, le butto, e in 1 solo minuto ne rimetto una coppia di nuove, ... e costano poco.
BV
Per le regate d'altura consiglierei degli occhiali da moto, da usare di bolina sotto la pioggia e spruzzi salati, per guardare avanti senza chiudere gli occhi, vedere il windex e le vele e la bussola.
io usavo le giornaliere.
le butti e quelle nuove le metti direttamente dalla confezione. bastava avere la punta dell'indice pulita.
Poi laser dal 1998 e la mia vita è cambiata.