Citazione:enio.rossi ha scritto:
Provo a fare un esempio: Oceano71 nel primo post dà le caratteristiche delle ULTRACELL dice 'ciclo di utilizzo corrente iniziale di carica <60A'. Questo significa che non posso utilizzare un caricabatteria intelligente (lo Sterling, appunto) che dà 80Ah???? Non ci capisco molto come vedete!!! Saluti
Innanzitutto se le batterie sono caricate insieme cioè mentre rimangono in parallelo l'indicazione '<60A' equivale ad una indicazione <120A per la coppia.
Ritengo tuttavia che si tratti di una indicazione massima, non di una indicazione per uso normale. Sono andato a vedermi per curiosità la scheda completa della batteria che troviamo a questo link:
http://ultracell.net/datasheets/UC150-12.pdf
Innanzitutto conferma che la durata di 12 anni NON è la vita che dobbiamo aspettarci nell'uso normale come batterie sevizi a bordo: si tratta della 'Design Floating Life at 20°C' cioè la vita che si deve aspettare chi le usa ad esempio in un gruppo di continuità, dove vengono costantemente tenute sotto leggera carica ( floating ): un valore interessante ma poco aderente alle valutazioni di chi legge questo forum.
Per capire quanto sono adatte come batterie servizi sono invece di interesse i grafici 'Cycle Life in Relation to Depth of Discharge' e 'Charging Characteristics (cycle use)'.
Nel primo possiamo farci un'idea di quanto dureranno a noi, in funzione dell'uso reale che facciamo (in verità avremo performance certamente peggiori perchè, ammesso che i grafici siano corretti, tuttavia noi non saremo in laboratorio a condizioni ideali di temperatura, tensioni di ricarica, e in cicli ravvicinati prima che la batteria invecchi, ma le useremo a bordo, con variazioni di temperatura molto accentuate sia a riposo che sotto carica o scarica, con vibrazioni, e aggredite per anni-speriamo- dal salino...). Ciò detto, dopo 400 cicli al 50% di discarica, in laboratoio avremo ancora circa il 90% di capacità, mentre dopo altri 200 cicli saremo intorno al 60% (.. come se avessimo due batterie da 90Ah invece che da 150Ah e cominceremo a pensare ad una sostituzione).
Il grafico ci dice anche un'altra cosa che ci deve far riflettere: anche se avevamo letto che la massima corrente di carica doveva essere < 60A, questo NON è certo il valore usato per mostrare una buona 'cycle life': hanno usato max 14,7V (2.45x6) senza mai passare però i 37.5A (0,25x150... Ovviamente sarebbero 70A per le due batterie in parallelo).
Per capire per quanto tempo accetterà correnti così elevate, ovvero quanto può essere veramente rapida la ricarica senza rovinarla, pur non avendo il grafico a 0,25CA , possiamo però avere una credibile idea da quello 'Charging Characteristics (cycle use'.
Qui ci fanno vedere (linea tratteggiata rossa ciclo di ricarica da 50% residua) che caricate a 15A costanti, dopo 5 ore circa si arriva al voltaggio Max impostato e la carica deve continuare a tensione costante mentre la corrente scende rapidamente e viene completato l'ultimo 20% circa di carica totale (charged volume)per una ventina d'ore.
Nel complesso si può ipotizzare che se avessero provato a caricare a 35A, dopo 1 ora ci si trovi già a Max voltaggio, e la corrente scenderebbe progressivamente per 'rientrare' nel grafico fornito arrivando proprio ai 15A (80% di volume di carica.. forse un paio d'ore prima).
Neanche a dire che se, oltre a non essere in condizioni di laboratorio, non le carichiamo del tutto (soprattutto se poi lasciamo la barca per qualche tempo...), oppure le strizziamo con maggiori correnti di carica inizialmente, oppure manteniamo correnti elevate passando le tensioni Max usate (14,7V a 25C.. ma 0,3V in meno salendo di 10C.. per cui anche carica più lenta...soprattutto d'estate..) la batteria accorcerà significativamente la sua vita.
Nel complesso a me sembra una batteria interessante, ma non aspettiamo i miracoli!