I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Misure Gennaker per Oceanis 343
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sono in cerca di un gennaker per arie leggere max 10/12 kn da 90° a 150/160 per il mio Beneteau Oceanis 343, armato in T.A. ma non sò esattamente quali sono le misure giuste.
I dati della barca dal manuale sono :

I=13.24
j= 3.90
p= 11.93
e= 4.14

Classic sail area:

Main sail 28.20 mq
Genoa (130%) 32.10 mq
Spinnaker 87.45 mq
Asymmetric Spi 78.24 mq

Qualcuno mi potrebbe indicare quali protrebbero essere le misure SLU, SLE, SH SHW e i Mq??

Dimenticavo..murato sul musone e uso crociera

Grazie
Mi sembra di ricordare che il pulpito del 343 abbia un traversino sporgente che sta sulla verticale del musone e dunque rompe un po' le Palla 8Palla 8 al gennaker.

Comunque per i 78 mq. dello spi asimmetrico del manuale, murato sul musone, le misure potrebberoWink essere:

SLU: mt. 14.3 SLE: mt. 12.3 SF: mt. 7.5 SHW: mt. 7.0

Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Mi sembra di ricordare che il pulpito del 343 abbia un traversino sporgente che sta sulla verticale del musone e dunque rompe un po' le Palla 8Palla 8 al gennaker.

Comunque per i 78 mq. dello spi asimmetrico del manuale, murato sul musone, le misure potrebberoWink essere:

SLU: mt. 14.3 SLE: mt. 12.3 SF: mt. 7.5 SHW: mt. 7.0

Ciao

Si, purtroppo ricordi bene. Infatti avevo pensato di fare un' altro foro (sulla piastra laterale sx del musone dell'ancora) circa 10 cm più avanti, nella speranza di darli un pò più spazio in avanti.
Ci potrebbero essere controindicazioni??
Speravo nel tuo aiuto/consiglio.
Grazie





Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Temo che ci siano delle controindicazioni al foro in testa alla lama sinistra del musone:

1) non so se la lama del musone possa reggere impunemente un tiro verso l'alto e laterale senza flettere; il musone mi sembra invece ben fissato con una landina sul dritto di prua, dunque il foro esistente si può usare.

2) non so se col foro in testa riesci comunque a scapolare il pulpito; se la vela si aggancia con la mura la rompi.

Vedo queste possibilità:

1) cima della mura sul foro esistente e all'interno del pulpito e SLU più corta, ma in alcune condizioni, con la vela strallata, la cima andrà ad appoggiarsi sul pulpito sottovento con rischio di danni; potresti provare con un apposita braga (non mi ricordo come si chiama e chi la vende, ma qualche adv ne fa uso e c'è una discussione in merito) sullo strallo sopra il genoa avvolto, sia pur limitandone l'utilizzo ai venti medio-leggeri

2) un bel bompressino e risolvi tutto.
1) 'cima della mura sul foro esistente e all'interno del pulpito e SLU più corta,' ma in alcune condizioni, con la vela strallata, la cima andrà ad appoggiarsi sul pulpito sottovento con rischio di danni; potresti provare con un apposita braga (non mi ricordo come si chiama e chi la vende, ma qualche adv ne fa uso e c'è una discussione in merito) sullo strallo sopra il genoa avvolto, sia pur limitandone l'utilizzo ai venti medio-leggeri

2) un bel bompressino e risolvi tutto.
[/quote]

Grazie 1000 per il consigli, ne farò tesoro.
Se dovessi passare la mura all'interno del pulpito con uno stroppo di circa 70 cm, di quanto dovrebbe essere più corta la misura SLU rispetto ai 14.3 mt che mi hai indicato??

Il bompresso sarebbe sicuramente la soluzione migliore ma un costo in più che al momento non vorrei sopportare, a meno che non mi invento uno artigianale 'fai da te'.
Pasquale la prima cosa che farei cambierei l'ancora. Quella prende solo su fango e sabbia, con le alghe non agguanta.
Ricordati di rifare la boccola del timone è per quello che diventa duro al lasco.
Ciao.-
Quell'ancora mi sta sulle Palla 8Palla 8 anche a me!
Ma come vedi sto cercando un gennaker e una soluzione per murarlo senza fare danni e senza altri costi aggiuntivi.
Poi controllerò anche la boccola.
Grazie

Ciao
Citazione:pasdik ha scritto:


Se dovessi passare la mura all'interno del pulpito con uno stroppo di circa 70 cm, di quanto dovrebbe essere più corta la misura SLU rispetto ai 14.3 mt che mi hai indicato??

....di circa 70 cm. Wink....
Citazione:albert ha scritto:
Temo che ci siano delle controindicazioni al foro in testa alla lama sinistra del musone:

1) non so se la lama del musone possa reggere impunemente un tiro verso l'alto e laterale senza flettere; il musone mi sembra invece ben fissato con una landina sul dritto di prua, dunque il foro esistente si può usare.

2) non so se col foro in testa riesci comunque a scapolare il pulpito; se la vela si aggancia con la mura la rompi.

Vedo queste possibilità:

1) cima della mura sul foro esistente e all'interno del pulpito e SLU più corta, ma in alcune condizioni, con la vela strallata, la cima andrà ad appoggiarsi sul pulpito sottovento con rischio di danni; potresti provare con un apposita braga (non mi ricordo come si chiama e chi la vende, ma qualche adv ne fa uso e c'è una discussione in merito) sullo strallo sopra il genoa avvolto, sia pur limitandone l'utilizzo ai venti medio-leggeri

2) un bel bompressino e risolvi tutto.



dovrebbe essere il tucker,lo vende zerbinati.io lo uso con successo
Citazione:nanni66 ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Temo che ci siano delle controindicazioni al foro in testa alla lama sinistra del musone:

1) non so se la lama del musone possa reggere impunemente un tiro verso l'alto e laterale senza flettere; il musone mi sembra invece ben fissato con una landina sul dritto di prua, dunque il foro esistente si può usare.

2) non so se col foro in testa riesci comunque a scapolare il pulpito; se la vela si aggancia con la mura la rompi.

Vedo queste possibilità:

1) cima della mura sul foro esistente e all'interno del pulpito e SLU più corta, ma in alcune condizioni, con la vela strallata, la cima andrà ad appoggiarsi sul pulpito sottovento con rischio di danni; potresti provare con un apposita braga (non mi ricordo come si chiama e chi la vende, ma qualche adv ne fa uso e c'è una discussione in merito) sullo strallo sopra il genoa avvolto, sia pur limitandone l'utilizzo ai venti medio-leggeri

2) un bel bompressino e risolvi tutto.



dovrebbe essere il tucker,lo vende zerbinati.io lo uso con successo
Grazie per l'info
URL di riferimento