I Forum di Amici della Vela

Versione completa: dilemma 24 V
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari amici..
Mi sono chiesto già più volte in passato.. Ma qual'è la tensione 'low' in un impianto 12+12=24?

perchè in carica se non sbaglio la tensione va a 28.(?) una volta tolta la presa dalla colonnina l' impianto carico misura 27. (?) e poi inizia a scendere... ma non ho mai capito a che tensione si hanno davvero problemi di scarica da non riuscire ad alimentare strumenti più o meno potenti?

In realtà ho notato anche che da 26 a 25 il tempo di scarica è abb veloce (1 giornata di crociera estiva?) cosa che non mi sembra di vedere da 25 a 24.... altre volte capita che a seguito di un consumo breve ma intenso (salpancora, una raffreddata di frigo lunga e impegnativa) la tensione dopo aver raggiunto improvvisamente un valore piuttosto basso tente piano piano a risalire per un po... insomma, oltre i due giorni senza ricaricare io inizio a preoccuparmi. Ma esiste una regola per stimare l'autonomia leggendo il voltaggio (e vivere sereni)?
Con il solo valore del voltaggio non hai possibilità di stimare l'autonomia residua , se non in modo molto empirico. Serve anche il valore di corrente assorbita e il tempo
Non per nulla la potenza si esprime in amperes/ora AH
Grazie Vittorio, quindi l'unico modo per capire se le batterie sono scariche è vedere se la lampadina si accende? Controdomanda, a che tensione quegli affari digitali tipo indicatori di carica accendono la spia rossa come a dire <<è tempo di ricaricare?>> Big Grin
Installa un monitor batterie , tipo quello della NASA BM1 , ti da voltaggio , amperaggio di carica e scarica e autonomia residua sulla base dei consumi istantanei.
Se hai una batteria da 100. / 150 AH scarica e ci attacchi una lampadina , a meno che non sia morta , la luce si accende lo stesso , se vuoi mettere in moto non ci riesci.
Ho capito, quindi per le piccole utenze (luci, gps ecc) posso stare tranquillo, il problema accensione non si pone dato che ho l'impianto separato invece radar/frigo/salpancora saranno i primi a rifiutare la bassa tensione... ora do un occhio al NASA. Grazie Vittorio
Uno shunt e risolvi tutti i problemi!
La Mastervolt ne fa di di versi tipi e modelli, dai un'occhiata.
FP
URL di riferimento