I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Acqua salata a bordo!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao, ho uno Jeanneau 42 DS immatricolato nel 2011
Purtroppo ho un grave problema.
Appena arrivata la barca avevo trovato acqua salata nel gravine centrale abbiamo asciugato, controllato tutto ma non si scopriva la sorgente, beh l'acqua e' scomparsa a poco a poco e quindi ci siamo messi tranquilli, nel 2013 nessun problema ho trovato ancora un pochino di acqua ma poi basta.

Una settimana fa la barca e' andata in terra per fare carena, messa in acqua e controllata, nulla, il giorno dopo almeno 5 lt di acqua salata ancora nello stesso punto.

Asciugata, siamo andati alla ricerca... Ed oggi l'amaro verdetto, al 90% e' un problem della flangia del Sail drive per cui devo ritirarla su e sostituirla....

Avete mai sentito che è' capitato a qualcuno?.

Grazie
Da come la descrivi sembrerebbe un problema di assemblaggio già in cantiere, anche se la carenza del problema nel 2013 direbbe il contrario. Sei sicuro che non sia altro, tipo i tubi sulle prese a mare? Circonda tutto ciò che è sospetto con nastro telato e carta gi giornale (anche il sail drive), apri tutto e verifica bene. Lo scherzetto della flangia è piuttosto costoso e prima di farlo ti converrebbe essere sicuro.
A me non è capitato di sentire problemi del genere.
Esco un po' fuori argomento. Il Sun odyssey 42 , dello stesso anno (non Ds) monta la linea d' asse. Lo scafo dovrebbe essere uguale , chissà' perché montano sistemi diversi
Purtroppo il mio e' l'ultima versione del 42 DS che monta il Sail drive.....

Che nervi!!?
Premesso che non apprezzo nessuna delle due soluzioni, ritenendo -opinione solitaria ed opinabilissima- che per una vela la soluzione migliore sia la propulsione a getto, tra le due preferisco il SD.
Tornando al problema di infinity, chiedo: non sarebbe buona cosa coinvolgere jaenneau in tutto questo?
E' vero che la garanzia, specie se non hai lamentato il vizio, è scaduta però, secondo me, non hanno voglia di fare figuracce con una barca del 2011....

Io li sentirei, sai? Specie se hai scritto loro lamentando il difetto.
Citazione:albodo ha scritto:
Premesso che non apprezzo nessuna delle due soluzioni, ritenendo -opinione solitaria ed opinabilissima- che per una vela la soluzione migliore sia la propulsione a getto, tra le due preferisco il SD.
Tornando al problema di infinity, chiedo: non sarebbe buona cosa coinvolgere jaenneau in tutto questo?
E' vero che la garanzia, specie se non hai lamentato il vizio, è scaduta però, secondo me, non hanno voglia di fare figuracce con una barca del 2011....

Io li sentirei, sai? Specie se hai scritto loro lamentando il difetto.

Se non altro si faranno scrupolo di darti qualche consiglio, forse è un problema noto.
Piuttosto ste acque misteriose non si celano nei controstampi per uscire a casaccio?
@Albodo, l'opinione può avere senso ma non ne ho vista nessuna a idrogetto finora. Forse per il peso e l'ingombro dei vari sistemi?
Incidentalmente, due anni fa ho trovato dell'acqua salata in sentina. Controllato tutto (prese a mare, guarnizioni, ecc.)ho deciso di allentare la chiglia e vedere se ci fossero problemi di infiltrazione in quel punto. Rimessa a mare la barca 10 minuti dopo c'era di nuovo acqua salata in sentina.
Ebbene, dipendeva dalla maledetta guarnizione del log. Un sacco di stress e preoccupazioni inutili. Controlla bene, prima di imbarcarti in imprese costose.
E' solo per una questione 'culturale', Oudeis.
Immagina per la navigazione a vela quali vantaggi: nessun attrito a motore spento, eliche di manovra sostituite da due serrande e due tubi.

Il limite dell'idrogetto, ossia lavorare bene solo ad un determinato regime, in vela si sposa benissimo: la condizione dello scafo dislocante della vela lo consente.

Circa il peso...situazione migliorata di molto. Considera una moto d'acqua....

Appena una marca di prestigio lo adotterà sull'ammiraglia, in un batter d'occhio (quei 30 annetti...) diventerà un 'must' (:42Smile.
Citazione:Messaggio di infinity
Ciao, ho uno Jeanneau 42 DS immatricolato nel 2011
Purtroppo ho un grave problema.
Appena arrivata la barca avevo trovato acqua salata nel gravine centrale abbiamo asciugato, controllato tutto ma non si scopriva la sorgente, beh l'acqua e' scomparsa a poco a poco e quindi ci siamo messi tranquilli, nel 2013 nessun problema ho trovato ancora un pochino di acqua ma poi basta.

Una settimana fa la barca e' andata in terra per fare carena, messa in acqua e controllata, nulla, il giorno dopo almeno 5 lt di acqua salata ancora nello stesso punto.

Asciugata, siamo andati alla ricerca... Ed oggi l'amaro verdetto, al 90% e' un problem della flangia del Sail drive per cui devo ritirarla su e sostituirla....

Avete mai sentito che è' capitato a qualcuno?.

Grazie

Sei sicuro che non esca dal tubicino di sfiato della valvola rompisifone?(valvola del vuoto/siphon breaker,chiamala come ti piace)
Controlla bene,se fosse la membrana non avresti avuto pause,senza infiltrazioni,come nel 2013.

Il tubicino della valvola del vuoto scarica proprio sotto al motore e a volte basta qualche cristallo di sale per farla incantare aperta,soprattutto ai bassi regimi.

Controlla bene..Wink

BV
Ciao grazie a tutti, allora il tubicino citato da jarife e' purtroppo sano, la pausa del 2013 e' forse dovuta al fatto che ho sostituito la pompa di sentina e questa funzionava particolarmente bene e quindi magari e'quello. Adesso sinceramente sono preoccupato...

Si certo contatterò la Jeanneau ma la assistenza a Lavagna ha qualche difficoltà in questo momento....

Grazie


A
Problema simile di acqua salata in sentina senza capirne la provenienza. 2 o 3 litri che a volte c'erano a volte no. Alla fine, era la pompa di sentina che per una valvoletta interna difettosa a volte rigurgitava tutta l'acqua del circuito.
Non mi sembra il caso di preoocuparsi...al più di essere irritati.
in fondo, le vie d'acqua potenziali hanno un numero limitato.
solo una cosa: avevi informato jeanneau del problema quando eri in garanzia, ossia 24 mesi dopo aver preso pieno possesso della barca?
Citazione:albodo ha scritto:
E' solo per una questione 'culturale', Oudeis.
Immagina per la navigazione a vela quali vantaggi: nessun attrito a motore spento, eliche di manovra sostituite da due serrande e due tubi.

Il limite dell'idrogetto, ossia lavorare bene solo ad un determinato regime, in vela si sposa benissimo: la condizione dello scafo dislocante della vela lo consente.

Circa il peso...situazione migliorata di molto. Considera una moto d'acqua....

Già, cultura, mica si mangia42
In teoria sono d'accordo, ma la isteresi del sistema produttivo non mi
farà vedere questa innovazione... almeno in patria
Appena una marca di prestigio lo adotterà sull'ammiraglia, in un batter d'occhio (quei 30 annetti...) diventerà un 'must' (:42Smile.
Infinity scusa la mia ignoranza ma cos'è il 'GRAVINE'.-
Citazione:bullo ha scritto:
Infinity scusa la mia ignoranza ma cos'è il 'GRAVINE'.-
Ma....bullo!!!!

Il gravine è la sottoscassa del lonfo, che viene armato solo se vaterca o fluisce la barigatta.

Canti bene...però 4242
Citazione:infinity ha scritto:
Ciao grazie a tutti, allora il tubicino citato da jarife e' purtroppo sano, la pausa del 2013 e' forse dovuta al fatto che ho sostituito la pompa di sentina e questa funzionava particolarmente bene e quindi magari e'quello. Adesso sinceramente sono preoccupato...

Si certo contatterò la Jeanneau ma la assistenza a Lavagna ha qualche difficoltà in questo momento....

Grazie


A

Per sano cosa intendi? Ovvio che il tubicino è sano,non è neppure sotto pressione...
Fallo 'cadere' in una bacinella o canestrino tagliato,avendo cura che non vada mai sotto il pelo dell'acqua che eventualmente esce.

Altri controlli,se non li hai già fatti,sono:la pompa dell'acqua di mare,il riser e i tubi della linea ad acqua salata(eventuale usura da abrasione causata dalle vibrazioni e fasciette)

La membrana dell'Sdrive la prenderei proprio come ultima considerazioneSmile

BV
Da verificare anche la presa a mare del carico acqua per il wc. La membrana sail drive avrebbe fatto acqua anche nel 2013. Considera poi che alando la barca potrebbe essersi raccolta a centro barca acqua che era già presente a bordo ma rimasta nei controstampi.
Io non toccherei nulla se non dopo aver scritto alla casa produttrice che a prescindere dalla garanzia deve darti le opportune descrizioni di dove operare per eliminare comunque ogni problema che potrebbe provocare seri danni all'imbarcazione.
Non dimentichiamo il tubo di scarico del motore, che, vibrando molto, spesso ha fileggiamenti dal passascafo che finiscono poi nella ghiotta (gravina).

p.s. complimenti ad Albodo, finalmente qualcuno che parla chiaro!
Anche io ho avuto una esperienza simile (acqua salata in sentina) con un Oceanis che di anni ne aveva 20. E' chiaro che con una barca nuova sei preoccupato, ma condivido quelli che ti dicono di controllare a fondo perchè a volte il problema è stupido anche se non è facile scoprirlo. Controlla, come ti hanno già detto, la valvola del sifon break, io max ogni due anni devo pulirla altrimenti perde. Inoltre mi è successo che perdesse l'accoppiamento (forse perchè non era stata bene stretta la fascetta o si è formato con il tempo un qualche gioco)tra il silenziatore ed il tubo di scarico, ma la perdita in se stessa era irrisoria e colava dalla parte inferiore lungo il tubo ed andava a scaricarsi in sentina senza che si vedesse nulla. Per chi conosce la mia barca sa che il punto in questione è situatu in uno spazi strettissimo e non è ispezionabile. Fattostà che mi ha fatto tribolare un bel pò, dopo è bastato stringere la fascetta e tutto è finito. Io ho la linea d'asse e non ho esperienza diretta di sail drive, ma per quello che ho letto e conosco ritengo che si possa escludere un ingresso da questo che oramai hanno un'affidabilità pressochè decennale, inoltre ritengo che in questo caso sarebbe un ingresso costante o in aumento e non mi sembra che sia così.
Pagine: 1 2
URL di riferimento