01-03-2014, 17:38
ADV ho fatto una ricerca, ma non c'e' molto. Qual e' la sequenza adatta per smontare i filtri nafta, sostituire e riempire per evitare problemi di aria?
Citazione:f.bardi ha scritto:
1) chiudere intercettazione gasolio da serbatoio
2) io metto sotto al filtro un pannolone o una traversa assorbente che assorba il carburante che esce
3) attrezzi preparati e inizio a svitare dopo circa 30' di riflessione sul senso di rotazione corretto
4) lubrifico la guarnizione del filtro e lo riempio con gasolio da una bottiglia o dal filtro smontato....meglio gasolio pulito da bottiglia
5) avvito serrando a mano
6 ) stringo con chiave apposita poco
7 ) rimuovo tutto e pulisco con sgrassatore
8) apro intercettazione da serbatoio e accendo motore per 30' minuti
La chive per svitare e avvitare filtro meglio se di quelle con fascetta metallica che fa buona presa e passa in poco spazio.
Io uso guanti usa&getta
9)Mi siedo e fu*o una c**el per la gran soddisfazione
Citazione:f.bardi ha scritto:
1) chiudere intercettazione gasolio da serbatoio
2) io metto sotto al filtro un pannolone o una traversa assorbente che assorba il carburante che esce
3) attrezzi preparati e inizio a svitare dopo circa 30' di riflessione sul senso di rotazione corretto
4) lubrifico la guarnizione del filtro e lo riempio con gasolio da una bottiglia o dal filtro smontato....meglio gasolio pulito da bottiglia
5) avvito serrando a mano
6 ) stringo con chiave apposita poco
7 ) rimuovo tutto e pulisco con sgrassatore
8) apro intercettazione da serbatoio e accendo motore per 30' minuti
La chive per svitare e avvitare filtro meglio se di quelle con fascetta metallica che fa buona presa e passa in poco spazio.
Io uso guanti usa&getta
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Citazione:umeghu ha scritto:Good catch ingegnere!
Citazione:f.bardi ha scritto:
1) chiudere intercettazione gasolio da serbatoio
2) io metto sotto al filtro un pannolone o una traversa assorbente che assorba il carburante che esce
3) attrezzi preparati e inizio a svitare dopo circa 30' di riflessione sul senso di rotazione corretto
4) lubrifico la guarnizione del filtro e lo riempio con gasolio da una bottiglia o dal filtro smontato....meglio gasolio pulito da bottiglia
5) avvito serrando a mano
6 ) stringo con chiave apposita poco
7 ) rimuovo tutto e pulisco con sgrassatore
8) apro intercettazione da serbatoio e accendo motore per 30' minuti
La chive per svitare e avvitare filtro meglio se di quelle con fascetta metallica che fa buona presa e passa in poco spazio.
Io uso guanti usa&getta
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Citazione:sscer ha scritto:
non ho mai visto chiudere il rubinetto.....mi sfugge qualcosa ?
Citazione:dielle1 ha scritto:Saro' tardo ma mica ti capisco, se uno scrive millemila messaggi, ha 50 piedi di barca non puo' non avere chiaro come sostituire un filtro gasolio? Viva mantonel che nel dubbio ha chiesto IMHO
Come resistere ad un assist cosi' e non fare goal?????
10316 messaggi, Nagiad 50'....come si cambiano filtri nafta?????
Fino ad ora hai avuto fortuna che non si sono mai intasati in mare.
Licenziato meccanico fisso a bordo forse.
Senza malizia e in amicizia.
dario
Citazione:dielle1 ha scritto:Se tutti fossero esperti come te, questo forum non esisterebbe. Sai perche'? Perche' tutti avrebbero paura di dire cose sbagliate.
Come resistere ad un assist cosi' e non fare goal?????
10316 messaggi, Nagiad 50'....come si cambiano filtri nafta?????
Fino ad ora hai avuto fortuna che non si sono mai intasati in mare.
Licenziato meccanico fisso a bordo forse.
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dario
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:dielle1 ha scritto:Se tutti fossero esperti come te, questo forum non esisterebbe. Sai perche'? Perche' tutti avrebbero paura di dire cose sbagliate.
Come resistere ad un assist cosi' e non fare goal?????
10316 messaggi, Nagiad 50'....come si cambiano filtri nafta?????
Fino ad ora hai avuto fortuna che non si sono mai intasati in mare.
Licenziato meccanico fisso a bordo forse.
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dario
Su questa barca ho semore fatto il tagliando in presenza di un meccanico, quindi so come si fa. Chiedendolo e ricevendo risposte esaustive, al quarto messaggio ho ricevuto una risposta che stampata e' una procedura che vale per i 10.000 forumisti, a cui piace mantenere i filtri puliti e la sentina che non puzza di nafta.
Sulla mia barca, che ha un nome che non si scrive come si legge, sono installati 2 filtri Racor ed un filtro sul motore. L'apertura del tubo per il passaggio della nafta non e' solo meccanica, a monte c'e' un rubinetto che si attiva con la chiave del quadro. Piu a valle esiste un rubinetto che separa i due filtri Racor.
Finora ha sempre funzionato bene: questa estate causa mare molto mosso, uno dei filtri si e' intasato. C'e' un allarme sul quadro. Sono sceso in sala macchina ed ho commutato sul filtro nuovo.
Adesso che sono sicuro di quello che mi e' stato detto su ADV ( che e' ancora piu' preciso di come spiegato su youtube da Racor), mi accingo a cambiare i prefiltri, senza chiamare il meccanico.
Del resto se fossi stato un bravo meccanico, non avrei neanche un laser...
Per tua soddisfazione, il meccanico di bordo e' un amico che mi ha detto, che non gli va di spillarmi i soldi per questo lavoro e che ormai devo farlo da me. si e' licenziato da solo ed interverra' per lavori piu' seri, semmai necessario....
Comunque, visto che ti e' piaciuto l'assist....ti chiedo....ma a te piace vincere facile?
Senza malizia e senza sporcizia.
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:dielle1 ha scritto:Se tutti fossero esperti come te, questo forum non esisterebbe. Sai perche'? Perche' tutti avrebbero paura di dire cose sbagliate.
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10316 messaggi, Nagiad 50'....come si cambiano filtri nafta?????
Fino ad ora hai avuto fortuna che non si sono mai intasati in mare.
Licenziato meccanico fisso a bordo forse.
Senza malizia e in amicizia.
dario
Su questa barca ho semore fatto il tagliando in presenza di un meccanico, quindi so come si fa. Chiedendolo e ricevendo risposte esaustive, al quarto messaggio ho ricevuto una risposta che stampata e' una procedura che vale per i 10.000 forumisti, a cui piace mantenere i filtri puliti e la sentina che non puzza di nafta.
Sulla mia barca, che ha un nome che non si scrive come si legge, sono installati 2 filtri Racor ed un filtro sul motore. L'apertura del tubo per il passaggio della nafta non e' solo meccanica, a monte c'e' un rubinetto che si attiva con la chiave del quadro. Piu a valle esiste un rubinetto che separa i due filtri Racor.
Finora ha sempre funzionato bene: questa estate causa mare molto mosso, uno dei filtri si e' intasato. C'e' un allarme sul quadro. Sono sceso in sala macchina ed ho commutato sul filtro nuovo.
Adesso che sono sicuro di quello che mi e' stato detto su ADV ( che e' ancora piu' preciso di come spiegato su youtube da Racor), mi accingo a cambiare i prefiltri, senza chiamare il meccanico.
Del resto se fossi stato un bravo meccanico, non avrei neanche un laser...
Per tua soddisfazione, il meccanico di bordo e' un amico che mi ha detto, che non gli va di spillarmi i soldi per questo lavoro e che ormai devo farlo da me. si e' licenziato da solo ed interverra' per lavori piu' seri, semmai necessario....
Comunque, visto che ti e' piaciuto l'assist....ti chiedo....ma a te piace vincere facile?
Senza malizia e senza sporcizia.
Citazione:dielle1 ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:dielle1 ha scritto:Se tutti fossero esperti come te, questo forum non esisterebbe. Sai perche'? Perche' tutti avrebbero paura di dire cose sbagliate.
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10316 messaggi, Nagiad 50'....come si cambiano filtri nafta?????
Fino ad ora hai avuto fortuna che non si sono mai intasati in mare.
Licenziato meccanico fisso a bordo forse.
Senza malizia e in amicizia.
dario
Su questa barca ho semore fatto il tagliando in presenza di un meccanico, quindi so come si fa. Chiedendolo e ricevendo risposte esaustive, al quarto messaggio ho ricevuto una risposta che stampata e' una procedura che vale per i 10.000 forumisti, a cui piace mantenere i filtri puliti e la sentina che non puzza di nafta.
Sulla mia barca, che ha un nome che non si scrive come si legge, sono installati 2 filtri Racor ed un filtro sul motore. L'apertura del tubo per il passaggio della nafta non e' solo meccanica, a monte c'e' un rubinetto che si attiva con la chiave del quadro. Piu a valle esiste un rubinetto che separa i due filtri Racor.
Finora ha sempre funzionato bene: questa estate causa mare molto mosso, uno dei filtri si e' intasato. C'e' un allarme sul quadro. Sono sceso in sala macchina ed ho commutato sul filtro nuovo.
Adesso che sono sicuro di quello che mi e' stato detto su ADV ( che e' ancora piu' preciso di come spiegato su youtube da Racor), mi accingo a cambiare i prefiltri, senza chiamare il meccanico.
Del resto se fossi stato un bravo meccanico, non avrei neanche un laser...
Per tua soddisfazione, il meccanico di bordo e' un amico che mi ha detto, che non gli va di spillarmi i soldi per questo lavoro e che ormai devo farlo da me. si e' licenziato da solo ed interverra' per lavori piu' seri, semmai necessario....
Comunque, visto che ti e' piaciuto l'assist....ti chiedo....ma a te piace vincere facile?
Senza malizia e senza sporcizia.
OK OK mahhh tutte le soluzioni tecniche che Najad e solo loro possono
permettersi non sono state neppure ventilate nella tua domanda,
cito: Sostituzione filtri gasolio, a cui alcuni Amici hanno risposto
con soluzioni perfette ma che valgono per noi poveri (ma ricchi dentro) a cui dopo il cambio filtri puzzano le mani di gasolio e le
laviamo con il lavapiatti e cominciamo un altro lavoretto.
Non per 10.000 felici possessori di Najad (questa volta l'ho scritto
bene???)
Apprezzo molto il comportamento serio del tuo amico meccanico (che probabilmente (''non ha neanche un laser'') con molta diplomazia
ti ha detto arrangiati e impara, salvo lavori seri che mi danno la
pagnotta, se no informati su yuotube o altro.
Sono un povero con poco piu' di un lasar, ma cerco di portare il piccolo contributo delle mie esperienze perche' esista e continui a
esistere questo Forum con l'apporto di chi sa' e lo mette a disposizione di tutti, salvo far notare incongruenze, (ho sempre fatto
il tagliando in presenza del meccanico) tu... o il meccanico in presenza tua?????? se no perche' chiedi come fare????
Auguri vivissimi per il cambio dei prefiltri senza la presenza del meccanico.
Chiedo: di cosa sei sicuro ora, di come si cambiano i fitri, i prefiltri, si connettono, staccano
le elettrovalvole o le valvole deviatrici mandata gasolio????dopo il
quarto messaggio
Mi piace vincere, a chi no?? ma in questa discussione e' come sparare
sulla Croce Rossa, cosa che non farei mai.
Con amicizia, mani, sentina, barca non laser, e anima pulitissima.
dario
PS. Mi duole ricordarti anche la tua frase preferita a chiusura dei
tuoi post; Un grande cervello non sempre.....ecc ecc