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Versione completa: Sostituzione filtri gasolio
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ADV ho fatto una ricerca, ma non c'e' molto. Qual e' la sequenza adatta per smontare i filtri nafta, sostituire e riempire per evitare problemi di aria?
Con motore acceso chiudi il rubinetto al serbatoio e aspetti che il motore si fermi con filtro quasi vuoto.

Con una bacinella sotto apri il filtro e lo sostituisci, chiudi e apri lo sfiato sul filtro, poi il rubinetto del serbatoio.

Se il serbatoio è più alto del filtro aspetti che dallo sfiato esca gasolio, altrimenti pompi sulla levetta della pompa AC finchè esce, chiudi lo sfiato ed hai quasi finito.

In 5 minuti hai fatto tutto, i prossimi 25 li impieghi a pulire la sentina motore, la bacinella e le mani.

Big GrinBig GrinBig Grin
1) chiudere intercettazione gasolio da serbatoio
2) io metto sotto al filtro un pannolone o una traversa assorbente che assorba il carburante che esce
3) attrezzi preparati e inizio a svitare dopo circa 30' di riflessione sul senso di rotazione correttoBlush
4) lubrifico la guarnizione del filtro e lo riempio con gasolio da una bottiglia o dal filtro smontato....meglio gasolio pulito da bottiglia
5) avvito serrando a mano
6 ) stringo con chiave apposita poco
7 ) rimuovo tutto e pulisco con sgrassatore
8) apro intercettazione da serbatoio e accendo motore per 30' minuti

La chive per svitare e avvitare filtro meglio se di quelle con fascetta metallica che fa buona presa e passa in poco spazio.
Io uso guanti usa&getta
9)Mi siedo e fu*o una c**el per la gran soddisfazioneTongue
Citazione:f.bardi ha scritto:
1) chiudere intercettazione gasolio da serbatoio
2) io metto sotto al filtro un pannolone o una traversa assorbente che assorba il carburante che esce
3) attrezzi preparati e inizio a svitare dopo circa 30' di riflessione sul senso di rotazione correttoBlush
4) lubrifico la guarnizione del filtro e lo riempio con gasolio da una bottiglia o dal filtro smontato....meglio gasolio pulito da bottiglia
5) avvito serrando a mano
6 ) stringo con chiave apposita poco
7 ) rimuovo tutto e pulisco con sgrassatore
8) apro intercettazione da serbatoio e accendo motore per 30' minuti

La chive per svitare e avvitare filtro meglio se di quelle con fascetta metallica che fa buona presa e passa in poco spazio.
Io uso guanti usa&getta
9)Mi siedo e fu*o una c**el per la gran soddisfazioneTongue
Big GrinWinkBlush
Citazione:f.bardi ha scritto:
1) chiudere intercettazione gasolio da serbatoio
2) io metto sotto al filtro un pannolone o una traversa assorbente che assorba il carburante che esce
3) attrezzi preparati e inizio a svitare dopo circa 30' di riflessione sul senso di rotazione correttoBlush
4) lubrifico la guarnizione del filtro e lo riempio con gasolio da una bottiglia o dal filtro smontato....meglio gasolio pulito da bottiglia
5) avvito serrando a mano
6 ) stringo con chiave apposita poco
7 ) rimuovo tutto e pulisco con sgrassatore
8) apro intercettazione da serbatoio e accendo motore per 30' minuti

La chive per svitare e avvitare filtro meglio se di quelle con fascetta metallica che fa buona presa e passa in poco spazio.
Io uso guanti usa&getta
9)Mi siedo e fu*o una c**el per la gran soddisfazioneTongue

La soddisfazione di non farsi ciulare nel manico dal meccanico.. Cool
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:f.bardi ha scritto:
1) chiudere intercettazione gasolio da serbatoio
2) io metto sotto al filtro un pannolone o una traversa assorbente che assorba il carburante che esce
3) attrezzi preparati e inizio a svitare dopo circa 30' di riflessione sul senso di rotazione correttoBlush
4) lubrifico la guarnizione del filtro e lo riempio con gasolio da una bottiglia o dal filtro smontato....meglio gasolio pulito da bottiglia
5) avvito serrando a mano
6 ) stringo con chiave apposita poco
7 ) rimuovo tutto e pulisco con sgrassatore
8) apro intercettazione da serbatoio e accendo motore per 30' minuti

La chive per svitare e avvitare filtro meglio se di quelle con fascetta metallica che fa buona presa e passa in poco spazio.
Io uso guanti usa&getta
9)Mi siedo e fu*o una c**el per la gran soddisfazioneTongue
Big GrinWinkBlush
Good catch ingegnere!
non ho mai visto chiudere il rubinetto.....mi sfugge qualcosa ?
Citazione:sscer ha scritto:
non ho mai visto chiudere il rubinetto.....mi sfugge qualcosa ?

Eviti che si svuoti completamente il tubo, poiché quasi sempre il filtro è più in alto del serbatoio.
Se lo lasci aperto non succede nulla, semplicemente ti massacri il pollice per pompare con la AC.
Tutto dipende dal altezza del filtro rispetto al serbatoio,se filtro+basso la nafta scende per caduta al contrario forse ritorna nel serbatoio è meglio chiudere il rubinetto poi ricordarsi di aprirlo.
Come resistere ad un assist cosi' e non fare goal?????SmileSmileSmile
10316 messaggi, Nagiad 50'....come si cambiano filtri nafta?????
Fino ad ora hai avuto fortuna che non si sono mai intasati in mare.
Licenziato meccanico fisso a bordo forse.
SmileSmileSmile Senza malizia e in amicizia.
dario
Citazione:dielle1 ha scritto:
Come resistere ad un assist cosi' e non fare goal?????SmileSmileSmile
10316 messaggi, Nagiad 50'....come si cambiano filtri nafta?????
Fino ad ora hai avuto fortuna che non si sono mai intasati in mare.
Licenziato meccanico fisso a bordo forse.
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dario
Saro' tardo ma mica ti capisco, se uno scrive millemila messaggi, ha 50 piedi di barca non puo' non avere chiaro come sostituire un filtro gasolio? Viva mantonel che nel dubbio ha chiesto IMHO
a differenza di tanti capiscioni che scrivono dicono e fanno una marea e mezzo di corbellerie, magari anche sulle altrui barche
Io invece lo capisco
Citazione:dielle1 ha scritto:
Come resistere ad un assist cosi' e non fare goal?????SmileSmileSmile
10316 messaggi, Nagiad 50'....come si cambiano filtri nafta?????
Fino ad ora hai avuto fortuna che non si sono mai intasati in mare.
Licenziato meccanico fisso a bordo forse.
SmileSmileSmile Senza malizia e in amicizia.
dario
Se tutti fossero esperti come te, questo forum non esisterebbe. Sai perche'? Perche' tutti avrebbero paura di dire cose sbagliate.
Su questa barca ho semore fatto il tagliando in presenza di un meccanico, quindi so come si fa. Chiedendolo e ricevendo risposte esaustive, al quarto messaggio ho ricevuto una risposta che stampata e' una procedura che vale per i 10.000 forumisti, a cui piace mantenere i filtri puliti e la sentina che non puzza di nafta.
Sulla mia barca, che ha un nome che non si scrive come si legge, sono installati 2 filtri Racor ed un filtro sul motore. L'apertura del tubo per il passaggio della nafta non e' solo meccanica, a monte c'e' un rubinetto che si attiva con la chiave del quadro. Piu a valle esiste un rubinetto che separa i due filtri Racor.
Finora ha sempre funzionato bene: questa estate causa mare molto mosso, uno dei filtri si e' intasato. C'e' un allarme sul quadro. Sono sceso in sala macchina ed ho commutato sul filtro nuovo.
Adesso che sono sicuro di quello che mi e' stato detto su ADV ( che e' ancora piu' preciso di come spiegato su youtube da Racor), mi accingo a cambiare i prefiltri, senza chiamare il meccanico.
Del resto se fossi stato un bravo meccanico, non avrei neanche un laser...
Per tua soddisfazione, il meccanico di bordo e' un amico che mi ha detto, che non gli va di spillarmi i soldi per questo lavoro e che ormai devo farlo da me. si e' licenziato da solo ed interverra' per lavori piu' seri, semmai necessario....
Comunque, visto che ti e' piaciuto l'assist....ti chiedo....ma a te piace vincere facile?
Senza malizia e senza sporcizia.
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:dielle1 ha scritto:
Come resistere ad un assist cosi' e non fare goal?????SmileSmileSmile
10316 messaggi, Nagiad 50'....come si cambiano filtri nafta?????
Fino ad ora hai avuto fortuna che non si sono mai intasati in mare.
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SmileSmileSmile Senza malizia e in amicizia.
dario
Se tutti fossero esperti come te, questo forum non esisterebbe. Sai perche'? Perche' tutti avrebbero paura di dire cose sbagliate.
Su questa barca ho semore fatto il tagliando in presenza di un meccanico, quindi so come si fa. Chiedendolo e ricevendo risposte esaustive, al quarto messaggio ho ricevuto una risposta che stampata e' una procedura che vale per i 10.000 forumisti, a cui piace mantenere i filtri puliti e la sentina che non puzza di nafta.
Sulla mia barca, che ha un nome che non si scrive come si legge, sono installati 2 filtri Racor ed un filtro sul motore. L'apertura del tubo per il passaggio della nafta non e' solo meccanica, a monte c'e' un rubinetto che si attiva con la chiave del quadro. Piu a valle esiste un rubinetto che separa i due filtri Racor.
Finora ha sempre funzionato bene: questa estate causa mare molto mosso, uno dei filtri si e' intasato. C'e' un allarme sul quadro. Sono sceso in sala macchina ed ho commutato sul filtro nuovo.
Adesso che sono sicuro di quello che mi e' stato detto su ADV ( che e' ancora piu' preciso di come spiegato su youtube da Racor), mi accingo a cambiare i prefiltri, senza chiamare il meccanico.
Del resto se fossi stato un bravo meccanico, non avrei neanche un laser...
Per tua soddisfazione, il meccanico di bordo e' un amico che mi ha detto, che non gli va di spillarmi i soldi per questo lavoro e che ormai devo farlo da me. si e' licenziato da solo ed interverra' per lavori piu' seri, semmai necessario....
Comunque, visto che ti e' piaciuto l'assist....ti chiedo....ma a te piace vincere facile?
Senza malizia e senza sporcizia.

[:17][:17]
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:dielle1 ha scritto:
Come resistere ad un assist cosi' e non fare goal?????SmileSmileSmile
10316 messaggi, Nagiad 50'....come si cambiano filtri nafta?????
Fino ad ora hai avuto fortuna che non si sono mai intasati in mare.
Licenziato meccanico fisso a bordo forse.
SmileSmileSmile Senza malizia e in amicizia.
dario
Se tutti fossero esperti come te, questo forum non esisterebbe. Sai perche'? Perche' tutti avrebbero paura di dire cose sbagliate.
Su questa barca ho semore fatto il tagliando in presenza di un meccanico, quindi so come si fa. Chiedendolo e ricevendo risposte esaustive, al quarto messaggio ho ricevuto una risposta che stampata e' una procedura che vale per i 10.000 forumisti, a cui piace mantenere i filtri puliti e la sentina che non puzza di nafta.
Sulla mia barca, che ha un nome che non si scrive come si legge, sono installati 2 filtri Racor ed un filtro sul motore. L'apertura del tubo per il passaggio della nafta non e' solo meccanica, a monte c'e' un rubinetto che si attiva con la chiave del quadro. Piu a valle esiste un rubinetto che separa i due filtri Racor.
Finora ha sempre funzionato bene: questa estate causa mare molto mosso, uno dei filtri si e' intasato. C'e' un allarme sul quadro. Sono sceso in sala macchina ed ho commutato sul filtro nuovo.
Adesso che sono sicuro di quello che mi e' stato detto su ADV ( che e' ancora piu' preciso di come spiegato su youtube da Racor), mi accingo a cambiare i prefiltri, senza chiamare il meccanico.
Del resto se fossi stato un bravo meccanico, non avrei neanche un laser...
Per tua soddisfazione, il meccanico di bordo e' un amico che mi ha detto, che non gli va di spillarmi i soldi per questo lavoro e che ormai devo farlo da me. si e' licenziato da solo ed interverra' per lavori piu' seri, semmai necessario....
Comunque, visto che ti e' piaciuto l'assist....ti chiedo....ma a te piace vincere facile?
Senza malizia e senza sporcizia.


OK OK mahhh tutte le soluzioni tecniche che Najad e solo loro possono
permettersi non sono state neppure ventilate nella tua domanda,
cito: Sostituzione filtri gasolio, a cui alcuni Amici hanno risposto
con soluzioni perfette ma che valgono per noi poveri (ma ricchi dentro) a cui dopo il cambio filtri puzzano le mani di gasolio e le
laviamo con il lavapiatti e cominciamo un altro lavoretto.
Non per 10.000 felici possessori di Najad (questa volta l'ho scritto
bene???)
Apprezzo molto il comportamento serio del tuo amico meccanico (che probabilmente (''non ha neanche un laser'') con molta diplomazia
ti ha detto arrangiati e impara, salvo lavori seri che mi danno la
pagnotta, se no informati su yuotube o altro.
Sono un povero con poco piu' di un lasar, ma cerco di portare il piccolo contributo delle mie esperienze perche' esista e continui a
esistere questo Forum con l'apporto di chi sa' e lo mette a disposizione di tutti, salvo far notare incongruenze, (ho sempre fatto
il tagliando in presenza del meccanico) tu... o il meccanico in presenza tua?????? se no perche' chiedi come fare????
Auguri vivissimi per il cambio dei prefiltri senza la presenza del meccanico.
Chiedo: di cosa sei sicuro ora, di come si cambiano i fitri, i prefiltri, si connettono, staccano
le elettrovalvole o le valvole deviatrici mandata gasolio????dopo il
quarto messaggio
Mi piace vincere, a chi no?? ma in questa discussione e' come sparare
sulla Croce Rossa, cosa che non farei mai.
Con amicizia, mani, sentina, barca non laser, e anima pulitissima.
dario

PS. Mi duole ricordarti anche la tua frase preferita a chiusura dei
tuoi post; Un grande cervello non sempre.....ecc ecc
Uh mamma mia!

Come la premdiamo seria.

Mantonel ha un Najad 50, io un HR36 (del 1996, abbastanza low profile) tu poco più di un 'lasar': e allora?

Cosa facciamo, la lotta di classe ...Big Grin
Citazione:dielle1 ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:dielle1 ha scritto:
Come resistere ad un assist cosi' e non fare goal?????SmileSmileSmile
10316 messaggi, Nagiad 50'....come si cambiano filtri nafta?????
Fino ad ora hai avuto fortuna che non si sono mai intasati in mare.
Licenziato meccanico fisso a bordo forse.
SmileSmileSmile Senza malizia e in amicizia.
dario
Se tutti fossero esperti come te, questo forum non esisterebbe. Sai perche'? Perche' tutti avrebbero paura di dire cose sbagliate.
Su questa barca ho semore fatto il tagliando in presenza di un meccanico, quindi so come si fa. Chiedendolo e ricevendo risposte esaustive, al quarto messaggio ho ricevuto una risposta che stampata e' una procedura che vale per i 10.000 forumisti, a cui piace mantenere i filtri puliti e la sentina che non puzza di nafta.
Sulla mia barca, che ha un nome che non si scrive come si legge, sono installati 2 filtri Racor ed un filtro sul motore. L'apertura del tubo per il passaggio della nafta non e' solo meccanica, a monte c'e' un rubinetto che si attiva con la chiave del quadro. Piu a valle esiste un rubinetto che separa i due filtri Racor.
Finora ha sempre funzionato bene: questa estate causa mare molto mosso, uno dei filtri si e' intasato. C'e' un allarme sul quadro. Sono sceso in sala macchina ed ho commutato sul filtro nuovo.
Adesso che sono sicuro di quello che mi e' stato detto su ADV ( che e' ancora piu' preciso di come spiegato su youtube da Racor), mi accingo a cambiare i prefiltri, senza chiamare il meccanico.
Del resto se fossi stato un bravo meccanico, non avrei neanche un laser...
Per tua soddisfazione, il meccanico di bordo e' un amico che mi ha detto, che non gli va di spillarmi i soldi per questo lavoro e che ormai devo farlo da me. si e' licenziato da solo ed interverra' per lavori piu' seri, semmai necessario....
Comunque, visto che ti e' piaciuto l'assist....ti chiedo....ma a te piace vincere facile?
Senza malizia e senza sporcizia.


OK OK mahhh tutte le soluzioni tecniche che Najad e solo loro possono
permettersi non sono state neppure ventilate nella tua domanda,
cito: Sostituzione filtri gasolio, a cui alcuni Amici hanno risposto
con soluzioni perfette ma che valgono per noi poveri (ma ricchi dentro) a cui dopo il cambio filtri puzzano le mani di gasolio e le
laviamo con il lavapiatti e cominciamo un altro lavoretto.
Non per 10.000 felici possessori di Najad (questa volta l'ho scritto
bene???)
Apprezzo molto il comportamento serio del tuo amico meccanico (che probabilmente (''non ha neanche un laser'') con molta diplomazia
ti ha detto arrangiati e impara, salvo lavori seri che mi danno la
pagnotta, se no informati su yuotube o altro.
Sono un povero con poco piu' di un lasar, ma cerco di portare il piccolo contributo delle mie esperienze perche' esista e continui a
esistere questo Forum con l'apporto di chi sa' e lo mette a disposizione di tutti, salvo far notare incongruenze, (ho sempre fatto
il tagliando in presenza del meccanico) tu... o il meccanico in presenza tua?????? se no perche' chiedi come fare????
Auguri vivissimi per il cambio dei prefiltri senza la presenza del meccanico.
Chiedo: di cosa sei sicuro ora, di come si cambiano i fitri, i prefiltri, si connettono, staccano
le elettrovalvole o le valvole deviatrici mandata gasolio????dopo il
quarto messaggio
Mi piace vincere, a chi no?? ma in questa discussione e' come sparare
sulla Croce Rossa, cosa che non farei mai.
Con amicizia, mani, sentina, barca non laser, e anima pulitissima.
dario

PS. Mi duole ricordarti anche la tua frase preferita a chiusura dei
tuoi post; Un grande cervello non sempre.....ecc ecc


Ecco, ecco, hai finalmente dato il tuo contributo:
Dopo l'operazione di sostituzione del prefiltro, lavarsi le mani con detergente per i piatti.
Hai visto?
Ecc. ecc.
Avanti un altro.
Cool
mi sembra che mantonel abbia lodevolmente deciso di sporcarsi le mani, ponendo una semplice domanda , che è nello spirito del forum, che effettivamente andrebbe a spegnersi se non si lasciasse spazio a domande semplici e talvolta ripetitive che danno spesso adito ad utili 'pro memoria' come il secondo e terzo intervento
... ma di solito i filtri sono almeno due.... penso sia sottointeso...
uno nel motore, e l'altro il pre filtro.... tra cassa carburante e e il filtro
nel motore....
I filtri sono stati facili da cambiare, soprattutto colmando i porta filtri con gasolio in una tanichetta. E per non sporcare di olio mi sono regalato una pompa direttamente collegata alla coppa dell'olio, così si svuota tutto e senza fatica per raggiungere il
Tappo. 2' di estrazione e via.


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