Ciao a tutti, utilizzo Sailplan da tanti anni per le mie navigazioni sulla costa Croata, trovato su FV in omaggio e passato da un computer all'altro sempre con estrema semplicità (copia e incolla tutta la cartella e lancia il programma).
All'acquisto di un nuovo portatile con sistema operativo Windows 8, l'amara scoperta... Impossibile utilizzare questa App sul tuo PC!!
A qualcuno è già capitato ed ha già trovato una soluzione?
Grazie a tutti e BV
Quando è uscito Sailplan forse c'era già XP, forse non ancora. Doveva essere intorno a 2000/2001. A me su windows 7 gira ancora bene, l'8 ninzò...
Confermo che su win 7 gira senza problemi.
Prova ad andare in proprietà di sailplan.exe, compatibilità e a settare xp sp2 o sp3.
Con certi programmi un po' datati a volte, solo a volte, si risolve.
Se hai ancora il cd originale prova anche a reinstallare da quello.
Anche io era incallito utente di Sailplan, però da quando ho installato OPENCPN è tutta un' altra vita; ti consiglio almeno di provarlo...
Effettivamente andando sule prprietà del file sailplan.exe mi da la compatibilità fino a XP, Vista e Windows 7.Credo che non ci sia altra strada che passare ad un altro programma, sperando di riuscire ad importare tutte le Rotte salvate.
Resto in ascolto...
Citazione:Messaggio di Mac Giver
Ciao a tutti, utilizzo Sailplan da tanti anni per le mie navigazioni sulla costa Croata, trovato su FV in omaggio e passato da un computer all'altro sempre con estrema semplicità (copia e incolla tutta la cartella e lancia il programma).
All'acquisto di un nuovo portatile con sistema operativo Windows 8, l'amara scoperta... Impossibile utilizzare questa App sul tuo PC!!
Grazie a tutti e BV
Ahimè, mi era sfuggito che la società fosse defunta/in procinto di defungere.
E' stato il mio primo sw di pianificazione delle crociere e mi ci ero sempre trovato bene, meglio che con il Raychart.
R.I.P.
Citazione:Messaggio di Mac Giver
Grazie a tutti e BV
Non stare a perderci tempo, installa OpenCPN che è gratis ed è tutto un altro pianeta. Parola di ex utente di Sailplan.
L'ultimo sistema operativo su cui funziona SailPlan è Windows 7 a 32 bit nel 64 bit non funziona.
Ti consiglio di installare OpenCPN, è tutta un'altra musica.
...quasi quasi mi avete convinto!! >Già passato a OPENCPN basterà solo impratichirsi un po'.
Grazie a tutti e Buon vento
non riesco a scaricare le carte. istruzioni in italiano?
----
----
Per tutti i problemi di questo tipo basta installare una macchina virtuale (Oracle "Virtual Box" per esempio) sulla quale si installa il sistema operativo voluto o addirittura si importa quello fino al momento utilizzato (per intero compreso di programmi e dati !) e tutto funziona come se si avesse una macchina reale dedicata a quel sistema. Naturalmente Windows8 continua a funzionare come sistema principale assieme al secondario virtuale (o ai secondari visto che ne puo' mantenere piu' di uno contemporaneamente).
(02-03-2014 22:12)Mac Giver Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti, utilizzo Sailplan da tanti anni per le mie navigazioni sulla costa Croata, trovato su FV in omaggio e passato da un computer all'altro sempre con estrema semplicità (copia e incolla tutta la cartella e lancia il programma).
Grazie a tutti e BV
Clicca con il destro sul setup e seleziona "Risoluzione dei problemi relativi alla compatibilità" e vai. A me ha risolto l'installazione di diversi pgm compatibili fino a winXP
Ciao
p.s.
Comunque un riassunto sulle ultime carte disponibili per OPENCPN su Adriatico e Tirreno non è che farebbe male.
Magari se ci fosse un volontario.....per aggiornare il post segnalato
Grazie
----
Clicca con il destro sul setup e seleziona "Risoluzione dei problemi relativi alla compatibilità" e vai....
----
No, con Sailplan (e vari altri programmi) non funziona perche' il programma sfrutta porzioni di routines grafiche di XP che sono diverse in Win8 dove la compatibilita' viene ottenuta ricostruendo semplicemente le tavole dati di ingresso alla routine ma se questa e' diversa nella sua struttura (pur facendo le stesse cose) e' impossibile usarne solo una parte.
----
Comunque un riassunto sulle ultime carte disponibili per OPENCPN su Adriatico e Tirreno non è che farebbe male.
----
Perche' questa volta non ci provi tu ?..... (come disse il genovese di una vecchia storiella "io ho gia' dato !")
(08-09-2016 15:46)IanSolo Ha scritto: [ -> ]----
----
Perche' questa volta non ci provi tu ?..... (come disse il genovese di una vecchia storiella "io ho gia' dato !")
di solito quando c'è da fare un riassunto a beneficio del Forum non mi sottraggo, ma considerato che ho scaricato Open CPN questa mattina alle 6:30 non sarei proprio la persona più adatta vista la più completa ignoranza sul tema.
Eddai, non farti pregare
Se parti adesso con OpenCPN abbi almeno la pazienza di leggerti prima le istruzioni del programma (e' il minimo necessario per poter operare) poi dai un'occhiata alle pagine dalla 8 alla 14 della discussione "un pò di carte nautiche free.." o almeno ai messaggi 142 di pag.8, 258 di pag.13 e 279 di pag.14 (ma sarebbe buona cosa leggere tutto...). Fatto cio' non credo che ci saranno piu' dubbi, le scorciatoie (come i "bigini" a scuola) non insegnano un gran che.... servono solo a moltiplicare le domande e a fare piu' confusione.
grazie IanSolo. vedrò di seguire i tuoi consigli. ciao