I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rifacimento Bagno, verniciatura?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti, dopo anni mi sono finalmente deciso a mettere le mani al bagno della barca, i vecchi rivestimenti in skai che da anni si staccavano e sistemavo in maniera provvisoria, si sono deteriorati irrimediabilmente...Dato le forme e gli incassi poco maneggiabili che vi sono in bagno vorrei eliminare i rivestimenti e tingere di bianco la superficie..
Pensavo di rimuovere la gommapiuma mischiata a bostik ancora incollata levigare il tutto, (considerate che la superfice e gia abbastanza liscia) e applicare un fondo ad alto spessore (tipo Plastoline pro) e una vernice bicomponente bianca sopra---secondo voi potrebbe andare, il risultato sarebbe decente? mi piacerebbe non rivestire anche per motivi igienici dato che in bagno faccio la doccia e con la superficie smaltata liscia sarebbe tutto piu facile,anche per le pulizie...
Accetto i vostri consigli ,sia su prodotti sia su modalità di applicazione, vi ringrazio tutti oceanis

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Rispondete numerosi che la cosa interessa anche meBig Grin
dovrai fare una pulizia molto ben fatta perchè il bostik va raschiato via con scalpelli vari.
Poi carteggiare e stuccare per poi dare un fondo prima di verniciare. Con tempo e voglia può essere un lavoro decorosoWink!
Grazie per i consigli, per il bostik pensavo diluente e raschietto e magari pistola ad aria calda per facilitare lo scioglimento....stuccare non penso ci si bisogno, il fondo e gia omogeneo...qualche consiglio sui prodotti é graditissimo... vi ringrazio
cari ragazzi ho per le mani un nuovo materiale da me realizzato che risolve il problema più di un advlo ha già utilizzato è eterno e di aspetto identico alle vecchie e deteriorabili coperture in sky
chiedete e risponderò 3313370957
non usare o usa con molta cautela il phon per togliere il bostik.
io ho usato sverniciante e paglietta inox con grande soddisfazione e velocità.
per la pitturazione ragiona su: gelcoat in tinta addensato con microballons o altro
ad ottenere una buona copertura in spessore (tipo antiscivolo)
levigatura e rullatina di gelcoat in tinta senza addensanti a finire.
non è difficile e il risultato è ottimo.
Salve Andros,grazie per i tuoi consigli' anche io ho deciso alla fine di optare per lo sverniciatore e la paglietta inox! Per quanto riguarda la verniciatura pensavo a qualcosa di piu semplice dato che il fondo e abbastanza liscio, pensavo come fondo un fondo ad alto spessore bicompinente tipo plastoline o simili, e successivamente una vernice bicomponente tipo la gellgloss, da applicare a pennello con setole corte... Cosa ne pensate, potrebbe essere decente?
non so di vernici.
non ne ho grande esperienza anche perchè il loro mondo è vastissimo.
di sicuro un fondo carteggiabile per primo anche se hai,come dici un fondo sufficentemente levigato.
Citazione:oceanis32 ha scritto:
Salve Andros,grazie per i tuoi consigli' anche io ho deciso alla fine di optare per lo sverniciatore e la paglietta inox! Per quanto riguarda la verniciatura pensavo a qualcosa di piu semplice dato che il fondo e abbastanza liscio, pensavo come fondo un fondo ad alto spessore bicompinente tipo plastoline o simili, e successivamente una vernice bicomponente tipo la gellgloss, da applicare a pennello con setole corte... Cosa ne pensate, potrebbe essere decente?
Se e abbastanza liscio che senso ha dare un fondo ad alto spessore?
Perche vuoi dare spessore?? Eventualmente dovrai dare un fondo primer, dopo aver rimosso ovvvviamente tutto la m...a di bostik ecc,
Cartegg a 220, 2mani fondo acrilico o epoxy,carteg a 360/400 (io faccio a spruz e non a pennello, non sono picasso) poi 2 mani di poliuretanica bianca e il gioco e fato,
Altrimenti vai di gelcoat e poi lucidi, se lo sai fare
http://Www.nauticacolorsystem.it x consigli
Oggi ho dato la prima pulita energica con lo sverniciatore, rimane ancora il 10% di colla che rimuoverò la prossima volta sempre con lo stesso prodotto, ora potete vedere la superficie piu pulita, alcuni vedendolo mi hanno consigliato di levigare con rotoorbitale e dare poi direttamente 2 / 3 mani di gelgloss, alti mi hanno consigliato di dare un fondo livellante e poi il gel gloss, alcuni il gel coat...si accettano ulteriori suggerimenti!!Tenete presente che la parte da lavorare e solo quella arancione, dato che in basso collocherç due pannellini in compensato
Grazie ancora a tutti, per tutti i consigli, mi state dando una grossa mano!!Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:lacamomilla ha scritto:
cari ragazzi ho per le mani un nuovo materiale da me realizzato che risolve il problema più di un adv lo ha già utilizzato è eterno e di aspetto identico alle vecchie e deteriorabili coperture in sky
chiedete e risponderò 3313370957

Vista la competenza di Camomilla...
Qualche notizia anche per noi...???
chissà che magari... non ci induci in tentazione... CoolCoolCool
Citazione:gourmet ha scritto:
Citazione:lacamomilla ha scritto:
cari ragazzi ho per le mani un nuovo materiale da me realizzato che risolve il problema più di un adv lo ha già utilizzato è eterno e di aspetto identico alle vecchie e deteriorabili coperture in sky
chiedete e risponderò 3313370957

Vista la competenza di Camomilla...
Qualche notizia anche per noi...???
chissà che magari... non ci induci in tentazione... CoolCoolCool



Sono daccordo! se è una idea valida perchè non condividerla con tutti!!
interessatissimo.
anch'io.
non so se abbia messo il numero per rispettare le regole del forum. in tal caso sarebbe utile un intervento moderatorio
Citazione:calajunco ha scritto:
interessatissimo.
anch'io.
non so se abbia messo il numero per rispettare le regole del forum. in tal caso sarebbe utile un intervento moderatorio
... e liberatorio...!!! Quando una cosa è d'interesse comune non credo importi se chi la produce o commercializza è un ADV... anzi... meglio...!!! L'importante è che sia a favore di tutti... eventualmente complice una convenzione... se l'interesse è alto.. Big GrinBig GrinBig Grin
Ho affrontato lo stesso problema tempo fa , dopo aver preparato il fondo ho dato una mano di resina polestere come aggrappante e poi su bagnato 3 mani di gel coat poi una leggera carteggiata , lucidata e
sembrava un lavoro fatto dal cantiere .
Citazione:stefano.favi ha scritto:
Ho affrontato lo stesso problema tempo fa , dopo aver preparato il fondo ho dato una mano di resina polestere come aggrappante e poi su bagnato 3 mani di gel coat poi una leggera carteggiata , lucidata e
sembrava un lavoro fatto dal cantiere .
Il gelcoat con una leggera carteggiata non viene lucido!!!Sadsmiley
Ma ben si devi carteggiare molto a 500/600 prima che venga lucido come da cantiere
Fidati
Citazione:stefano.favi ha scritto:
Ho affrontato lo stesso problema tempo fa , dopo aver preparato il fondo ho dato una mano di resina polestere come aggrappante e poi su bagnato 3 mani di gel coat poi una leggera carteggiata , lucidata e
sembrava un lavoro fatto dal cantiere .
Il gelcoat con una leggera carteggiata non viene lucido!!!Sadsmiley
Ma ben si devi carteggiare molto a 500/600 prima che venga lucido come da cantiere
Fidati
Salve a tutti, domani finirò la pulizia, poi mi accingerò a dare una bella carteggiata per livellare prima del primer, pensavo ad un 150 o a una 220 con roto-orbitale, in alcuni punti ci sono delle fazzolettature di lana di vetro resinate che ovviamente sono più rialzate di 1 -2 millimetri... Ora non pretendo di pareggiare questi scalini con la orbitale, quindi solo in questi punti dovrei dare una leggera stuccatura per pareggiare la superficie...Potrei usare lo stucco metallico bicomponente,dato che è più lavorabile? oppure che tipo ti stucco mi consigliate..
saluti a tutti. e grazie per i vostri preziosi consigli.
ci sono stucchi poliesteri caricati con fibra di vetro.ottima lavorabilità presa e tenuta oltre ad un prezzo interessante.P50 TEX vetroresina 750gr della Sprint.
oppure stucchi da riempimento epoxi o poliesteri bianchi carteggiabili a secco.che per piccoli spessori vanno benissimo.
se le stuccature richedono poco materiale puoi usare il classico 'stucco metallico' ma occhio che è molto duro e rischi di tribolare a
livellarlo.
insomma di roba ce n'è a volontà.
il grigio è un colore neutro e si copre benissimo con qualsiasi colore.
ricorda di scartavetrare grosso prima di stuccare.
Citazione:gourmet ha scritto:
Citazione:lacamomilla ha scritto:
cari ragazzi ho per le mani un nuovo materiale da me realizzato che risolve il problema più di un adv lo ha già utilizzato è eterno e di aspetto identico alle vecchie e deteriorabili coperture in sky
chiedete e risponderò 3313370957

Vista la competenza di Camomilla...
Qualche notizia anche per noi...???
chissà che magari... non ci induci in tentazione... CoolCoolCool
Pienamente d'accordo è proprio lo spirito che mi muove qui sul forum.
Si tratta di un polietilene nautico fiammato con uno Sky apposito la tenuta è garantita essendo per fusione e non per adesione . Il polietilene non idrolizza ( sfalda creando pallini oleosi) per la diversa composizione chimica ,rimanendo praticamente eterno.
Per ulteriori info sono a disposizione
Ciao a tutti B. V.
Pagine: 1 2
URL di riferimento