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Versione completa: Sifone water
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Dopo aver visto svariate schede tecniche e dei 3d su ADV, ho ben confuso le mie poche idee: sul mio First 35 sto per cambiare il set di guarnizioni del WC. Con l'occasione cambierò anche i tubi ma... non c'è alcun sifone, né sul carico né sullo scarico. Sul water ci saranno 70 cm di tubo di scarico che arriva alla presa mare. Che è chiusa con una bella saracinesca. Idem per il carico. Le due saracinesche sono estremamente comode da usare, a portata di mano e le ho adeguatamente 'etichettate'. Per cui sono SEMPRE chiuse. Le si apre alla bisogna e si richiudono subito. Quindi, da un punto di vista, credo di non aver bisogno di sifoni, e valvole rompisifone, e svariati metri di tubo. D'altra parte mi stanno venendo dubbi: cosa sarà meglio, tenendo conto di pro e contro? Peraltro dovevano avere qualcosa contro i sifoni, alla Beneteau, perchè non se ne trova uno che sia uno... boh!
La mancanza del sifone crea un pericolo potenziale: dimenticanza di chiudere la saracinesca, blocco della saracinesca in posizione aperta. Per un po di tubo in più io creerei il sifone.
sifone sempre e bello alto se si può.
Sifone WC

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capisco la maggior sicurezza ma sulla mia non c'era e francamente non sento la necessità di fare il lavoro apposta
Dunque, oggi prima ho tentato di sostituire le vecchie quarnizioni della pompa (RM69) poi, dopo aver implementato il numero dei santi, ho cambiato l'intera pompa. Ovviamente sono dovuto tornare in città e prendere il ricambio. Nel frattempo, avendo già combattuto abbastanza con le dannate viti di fissaggio, NON ho rimontato il vecchio ambaradan. In fondo, in teoria la situazione era la solita: saracinesca ben chiusa, tubo e... il nulla. Non ci credevo, ma fino a quando non ho rimontato la pompa, non sono stato tranquillo. Quindi, sebbene in effetti mi sembri ridondante, fonte di complicazioni etc, etc, per mia tranquillità personale mi farò l'impianto sifonato. Metti mai! E megacontrollo all'alaggio per verificare lo stato delle prese a mare. L'ulteriore domanda è: ma gli scarichi dei vari lavelli & co. andrebbero sifonati anche loro. In teoria. E poi come scaricano se non ci metto una pompa?
...secondo voi su questi antisifoni dedicati a questo servizio ci sarebbe la possibilita ,sullo sfiato, di collegare una gomma per eventualmente dirottare la perdita in altra sede?
...conviene montarlo sia sul carico che sullo scarico?
Grazie
fede 55 ha scritto
L'ulteriore domanda è: ma gli scarichi dei vari lavelli & co. andrebbero sifonati anche loro. In teoria. E poi come scaricano se non ci metto una pompa?

gli scarichi dei lavelli sono solitamente sopra la linea di galleggiamento, e se vanno giù di bolina, si può sempre cambiare mura, e poi cominciare a pensare; per questo credo che non abbiano sifone, mentre per il water sono 'consigliati'
Citazione:Fede55 ha scritto:
Dunque, oggi prima ho tentato di sostituire le vecchie quarnizioni della pompa (RM69) poi, dopo aver implementato il numero dei santi, ho cambiato l'intera pompa.

Ho lo stesso tuo wc. Che difficoltà hai trovato?
E' abbastanza semplice sostituirle, anzi, quando l'ho fatto un po' di anni fa, mi son reso conto che una volta lavate e ingrassate con vasellina sarebbero tornate quasi nuove. Le ho tenute di rispetto.
L'unica parte che va periodicamente sostituita, perchè si consuma e inizia a gocciolare, è il paraolio alto e a vista dell'asse della pompa.
L'unico problema è stato che la pompa era particolarmente vecchia. Nel senso che doveva proprio avere tanti anni: l'O-ring della pompa era tenuto da due rondelloni sagomati di ottone, storti e corrosi. Tutte le viti di fissaggio, che mordono direttamente nel materiale plastico (autofilettanti) hanno il taglio dritto... Il corpo della pompa si è ovalizzato... L'anno scorso mi ero ricostruito le valvole del deviatore e della pompa con della gomma da guarnizioni, ma quest'anno ha cominciato a perdere la valvola a becco d'anatra. Insomma, ho preso il kit delle guarnizioni e poi sono usciti anche altri problemi, tipo il meccanismo del selettore che ha trovato un disco in teflon su cui lavorare al posto di quello che avevo io in ottone, ma più alto di quasi 1 mm. Insomma, un sacco di pasticcetti che forse avrei potuto sistemare. Ma stavolta ho preferito 'rinverdire' un attimo la situazione... Avrei dovuto pensarci prima ma terrò il kit come materiale di rispetto: adesso dovrebbe andare bene!
Consolati...dopo quasi trent'anni di indefessa attività, prima che esalasse l'ultimo respiro, ho deciso di cambiarlo in toto e ne ho ordinato uno nuovo che sta per arrivare. Big Grin
Sul mio il problema più grosso è che la galvanica ha corroso parte della filettatura della parte bassa del pistone, ma in effetti anche le parti in sintetico mostrano evidenti segni di vecchiaia.
Niente dura in eterno! Wink
Ci sono un paio di cose che alla fine vengono capite. La prima è che certe cose vengono realizzate 'male' per progettazione. Ovvia conseguenza di una generale politica consumistica. Per carità, il tutto ha funzionato per anni, ben oltre i canonici 5 di default. Ma l'uso di plastiche 'povere'... La seconda è che certi prezzi sono proprio 'gonfiati' ad uso e consumo dei 'ricconi velisti'...
L'ultima, conseguenza diretta delle prime, ma più incomprensibile, è che una base nuova più una pompa nuova, mantenendo la vecchia tazza in perfette condizioni, costano più di un water completo nuovo di ottima marca. Non è una regola, ma c'era l'occasione per un 'jabsco' nuovo a 162 euro... salvo rifare buchi e quant'altro... Bien, mo' rivediamo gli scarichi e poi, per qualche anno, dovrei essere a posto!
Citazione:Fede55 ha scritto:
Ci sono un paio di cose che alla fine vengono capite. La prima è che certe cose vengono realizzate 'male' per progettazione. Ovvia conseguenza di una generale politica consumistica. Per carità, il tutto ha funzionato per anni, ben oltre i canonici 5 di default. Ma l'uso di plastiche 'povere'... La seconda è che certi prezzi sono proprio 'gonfiati' ad uso e consumo dei 'ricconi velisti'...
L'ultima, conseguenza diretta delle prime, ma più incomprensibile, è che una base nuova più una pompa nuova, mantenendo la vecchia tazza in perfette condizioni, costano più di un water completo nuovo di ottima marca. Non è una regola, ma c'era l'occasione per un 'jabsco' nuovo a 162 euro... salvo rifare buchi e quant'altro... Bien, mo' rivediamo gli scarichi e poi, per qualche anno, dovrei essere a posto!

Basta non aver fretta e guardarsi un po' in giro e le occasioni non mancano...!!!
Il nostro principale problema è che soffriamo se solo sappiamo che sulla barca qualcosa non funziona a dovere... quindi abbiamo sempre urgenza... di trovare i pezzi... di cambiarli... di modificarli...
Un'ultima cosa... sulla tua barca evidentemente il water è in posizione sopraelevata... cioè ben al di sopra della linea di galleggiamento... altrimenti niente impedirebbe al mare di servirsene ogni volta che apri la seracinesca... ma sopratutto ogni volta che (tu o un'ospite) la dimentichi aperta...
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