I Forum di Amici della Vela

Versione completa: AAA esperto Idraulico cercasi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti, sto per montare il dissalatore smart 30 ma non riesco a capire come sdoppiare l'innesto dell'acqua fredda (coperto dal tubo che indico nella foto, ma uguali tra loro ovviamente) per continuare ad avere l'acqua fredda al lavandino del bagno (quindi tramite flessibile femmina credo da 1/2 come da foto), ma avere anche un'uscita per tubo diametro interno 20mm che porti acqua al dissalatore per il lavaggio periodico dello stesso. Praticamnete mi servirebbe un raccordo a Y con una uscita maschio da 1/2 per il flessibile che già c'è, e una uscita con innesto per tubo da 20mm.
Ma onestamente credo non esistano raccordi del genere, quindi credo che l'unica soluzione sia: comprare una raccordo Y da innestare sul maschio blu dell'acqua fredda, alle 2 uscite mettere 2 spezzoni di tubo a innesto rapido e su questi mettere poi gli adattatori che servono (un femmina-maschio 1/2 per il flessibile e un femmina-maschio innesto tubo da 20mm).
Giusto?
E secondo voi da quanto sono gli innesti rapidi facendo un raffronto con la grandezza del mio indice? Da 12, da 15 o più?
La barca è un SO 33i del 2010.

Grazie mille per l'aiuto


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
host image
raccorderia da aria compressa e trovi quel che ti serve.
il mitico Andros... ha sempre la risposta giusta...!!!
Vai & Fai... CoolCoolCool
Grazie Andros, ma ad occhio sapresti dirmi le misure del flessibile e del raccordo Dove viene innestato?
Perché il problema è che dice ho ormeggiato la barca non esistono negozi del genere, quindi devo portarmi tutto da casa
Grazie
ti conviene smontare un flessibile
oppure controlla la misura dell'esagono con la chiave e con quella misura
vai alla ricerca.
Infatti, volevo evitare di smontare ma mi sa che non c'è altra soluzione.
Ance se il problema non sarà il flessibile, quanto il raccordo a y che dovrò prendere.
Citazione:utente non attivo ha scritto:
Infatti, volevo evitare di smontare ma mi sa che non c'è altra soluzione.
Ance se il problema non sarà il flessibile, quanto il raccordo a y che dovrò prendere.
Come ti ha già detto Andros, il raccordo a Y è normalmente utilizzato nella raccorderia per aria compressa: cercati un negozio specializzato e ne troverai quanti vuoi.
La misura è grossomodo come la punta del tuo medio: probabilmente un 3/8
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il problema è che non mi serve una y come questa, bensì una y a innesto rapido e uscita per tubo da 20mm diametro interno da una parte e maschio da 1/2 o 3/8 per il flessibile
Esagerati addirittura scomodare la raccorderia per aria compressa. L'attaCco si fa con un tee da 1/2 una nipples e un portagomma da 1/2 20 mm. Normale ferramenta nautica
ferramenta o aria è uguale basta trovare e io a occhio non vado manco al bagno.Big Grin
Grazie anche a kermit, non ci avevo pensato che alla fine non serviva altro, gli innesti rapidi non li devo toccare
Citazione:kermit ha scritto:
Esagerati addirittura scomodare la raccorderia per aria compressa. L'attaCco si fa con un tee da 1/2 una nipples e un portagomma da 1/2 20 mm. Normale ferramenta nautica
Il mio spacciatore di raccorderia per aria c. è molto meno pretenzioso di quello per rrobba nautica!Big GrinSmile
Comunque credo sia da 3/8 e non da 1/2 police
Citazione:andros ha scritto:
ferramenta o aria è uguale basta trovare e io a occhio non vado manco al bagno.Big Grin

Concordo...
Misura e passo non si decidono da una foto...
smonta un flessibile e con quello vai & fai...!!!
concordo anche con MARO...
gli spacciatori di A.C. sono più economici e meglio forniti...
la varietà di tubi e raccordi è praticamente infinita...
Citazione:gourmet ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
ferramenta o aria è uguale basta trovare e io a occhio non vado manco al bagno.Big Grin

Concordo...
Misura e passo non si decidono da una foto...
smonta un flessibile e con quello vai & fai...!!!
concordo anche con MARO...
gli spacciatori di A.C. sono più economici e meglio forniti...
la varietà di tubi e raccordi è praticamente infinita...
BV
Forse è sfuggito che il consiglio non era tanto nella misura dei raccordi ma nella metodologia di esecuzione del raccordo che in sintesi non richiede pezzi speciali e/o automatici....L'importante è che utente non attivo abbia capito
Chiedi a un buon ferramente.
esistono raccordi maschio-femmina in ottone con attacco a dado tipo quelli che stanno sui contatori.
La misura 3/8 dovrebbe andare bene.
ciao
tutto risolto e ho quasi finito di montare tutto il dissalatore, resta soltanto da svitare il raccordo della presa di carico dell'acqua di mare che non vuole saperne di svitarsi, il sigillante che c'è è davvero tosto
URL di riferimento