Ieri sera mentre tutto andava bene in riscaldamento ha cominciato a fumare in modo eccessivo e a trasudare fumo dal tubo di scarico .
Riaspirando aria dall'interno ho dovuto spengere per problemi di odore.
La candela e' nuova, gasolio e pompa ok. Qualcuno mi da qualche dritta??
Grazie
Hai pulito anche la retina del bruciatore?
Gasolio sporco?
BV
controlla se il tubo di scarico è libero.
Successo anche a me con Webasto. Tubo di scarico si riempiva di gasolio incombusto e ritorno fumo, odore e gas nel vano motore. Nel mio caso non problema di bruciatore, retina ecc. ma centralina andata. Webasto del 1996 con centralina non più disponibile. Acquistato Webasto nuovo.
prova a bypassare il serbatoio.
bussolotto di gasolio e fai aspirare lì la pompetta.
se non funziona..centralina?
Quando succedono cose del genere significa che hai degli spegnimenti della fiamma e viene spruzzato gasolio sul bruciatore che non s'incendia.
Dovresti smontare la retina del bruciatore e pulirla utilizzando una fiamma a gas tipo quella che usano gli idraulici o renederla incandescente sulla fiamma a gas della cucina, evitare di toccarla con le mani. Oppure trovare il ricambio e metterla nuova
Si ma come si smonta???? Devo demolire la caldaia o abbiamo un sistema piu semplice??
Citazione:davidef ha scritto:
Si ma come si smonta???? Devo demolire la caldaia o abbiamo un sistema piu semplice??
Certo che pretendere una descrizione accurata dello smontaggio di un oggetto.....sveglia ragazzo!! Non devi demolire nulla se vai passo-passo sonti e rimonti, è come giocare con il lego
Su ebay trovi i ricambi che ti servono il pezzo in inglese si chiama 'burner'
BV
Ciao anche io ho un D5.
Una volta smontata la candeletta, se guardi nel foro vedrai che c'è una linguetta sporgente, con una pinza dovresti afferrarla e tirare verso l'esterno; la linguetta è parte del collarino di battuta della retina.
Ti anticipo che se non l'hai mai smonatata è praticamente impossibile che tu riesca a toglierla; in questo caso, con un buon cacciavite a taglio devi deformare il collarino e la retina in modo da poter far forza ed estrarla. I residui carboniosi del gasolio incombusto fanno da collante, per cui prima procurati una retina di ricambio.
Quando poi avrai preso il giro ad intervalli di un paio di mesi (in inverno) estrai la retina e la pulisci come suggerisce Kermit.
Un'altra cosa importante è che nel vano della candela, una volta estratta la retina ci sono due forellini che servono a far passare aria, se si ostruiscono puoi aver problemi in accensione; puoi liberarli con un fil di ferro usato a mo' di scovolino.
Pacman
Pacman sei stato esauriente e soprattutto utile, questo e' lo spirito del forum quello di insegnare ad altri le cose che si sanno evitando di fare danni con ingenuita'
Mi spiace per Kermit che e' partito bene con un consigio e poi si re' perso in una risposta del cazzo!!!!! Sempre senza offesa