I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Grilli sgancio rapido vele di prua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti!

Di sicuro qualcuno già ci ha pensato, ma esistono moschettoni o grilli a sgancio rapido da montare sia sul tamburo della penna sia sul tamburo del raccoglitore della cimetta del rullafiocco?
Di certo non mi sogno di fare un peeling, ma andare a prua a smontare grilli con onda è decisamente scomodo...
Ne sapete qualcosa?
Grazie!
La Furlex ha di serie moschettoni tipo drizze o scotte spi.
BV
Sì infatti, ma io ho un rullafiocco bamar, mi sembra...
Citazione:Messaggio di edramon
Ciao a tutti!

Di sicuro qualcuno già ci ha pensato, ma esistono moschettoni o grilli a sgancio rapido da montare sia sul tamburo della penna sia sul tamburo del raccoglitore della cimetta del rullafiocco?
Di certo non mi sogno di fare un peeling, ma andare a prua a smontare grilli con onda è decisamente scomodo...
Ne sapete qualcosa?
Grazie!

io li ho sempre chiamati moschettoni..
Puoi utilizzare dei moschettoni con 'girella' con la parte di fissaggio, opposta al moschettone, a pernino anzichè ad anello chiuso, (tipo di fissaggio utilizzato anche per bozzelli)
Citazione:robbi ha scritto:
Puoi utilizzare dei moschettoni con 'girella' con la parte di fissaggio, opposta al moschettone, a pernino anzichè ad anello chiuso, (tipo di fissaggio utilizzato anche per bozzelli)

Ok grazie!
Citazione:m4ur0 ha scritto:
hai bisogno di questo:
http://www.accastillage-diffusion.it/cat...56878.html

Ciao!

Grazie! In questo modo il genoa salirà un po', giusto?
Citazione:edramon ha scritto:
Citazione:m4ur0 ha scritto:
hai bisogno di questo:
http://www.accastillage-diffusion.it/cat...56878.html

Ciao!

Grazie! In questo modo il genoa salirà un po', giusto?
Eh si 3-4 cm li perdi
Citazione:Messaggio di edramon
Ciao a tutti!

Di sicuro qualcuno già ci ha pensato, ma esistono moschettoni o grilli a sgancio rapido da montare sia sul tamburo della penna sia sul tamburo del raccoglitore della cimetta del rullafiocco?
Di certo non mi sogno di fare un peeling, ma andare a prua a smontare grilli con onda è decisamente scomodo...
Ne sapete qualcosa?
Grazie!

Come ti capisco Big Grin. Ho proprio montato due di quelli che ti hanno suggerito, non ascoltare chi dice no, il moschettone no ecc. ecc.

Vuol dire che non hanno mai porconato con un grillo. Se fatto bene perdi poco, appunto 3cm. Io approfittando che i Winchard avevano un buco di diametro maggiore del rollafiocco ho fatto un secondo buco e poi limato e stondato.

Qui il primo prototipo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qui il finito.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi quando parto 3 settimane in crociera rimetto il grillo, giusto per non dovermi far tirare su in testa d'albero se l'anellino si impigliasse in qualche drizza e aprisse il moschettone.

Ricordo che ho tenuto Albert in sospeso per quei benedetti 3 cm Big Grin.
2 giri di nastro e l'anellino diventa sicuro Wink
Mai cambiato un genoa rullabile in navigazione.
Per le drizze del genoa, fiocchi ho sempre usato moschettoni normali semza girella, più robusti.
Mollare un gambetto, grillo, maniglione, è un'opppppppinione.-
Citazione:bullo ha scritto:
Mai cambiato un genoa rullabile in navigazione.

dall'alto della tua grande esperienza, non mi sarei aspettato una tale affermazione.

non averlo mai dovuto fare, non credo sia una buona ragione per non mettersi in condizione di poterlo fare più facilmente, non trovi?

scambio di oppppinioni Smile
in navigazione mai. 5 minuti prima di una partenza qualche volta. una volta da solo.
se non vuoi rogne, usa questi, che si aprono anche sotto carico:
http://www.nauticexpo.it/prod/wichard/mo...07407.html
Citazione:TestaCuore ha scritto:
se non vuoi rogne, usa questi, che si aprono anche sotto carico:
http://www.nauticexpo.it/prod/wichard/mo...07407.html
Belli ma.....difficile che i moschetoni del rollafiocco tu voglia aprirli sotto carico e poi quelli difficile infilarli al posto del grillo Smile se non usando un'altro grillo.
SE devo dire la verità marbr una grande esperienza di genoa rullabili non cè l'ho.
In regata mai usati.
In regata invece ho usato i frulloni, senza strallo, dal 1990. Penso che gli altri siano arrivati una decina di anni dopo.
Il problema per me non sussiste in quanto per aprire un gambetto impiego qualche secondo, devo portarmi anche il coltello perchè il gambetto lo lego con lo spago.Smile
A prua ho il pre fider sempre legato.
Ho cominciato ad usare il rulla fiocco dal 2002 quando comprammo un'oceanis per fare charter.
Io vi leggo ma spesso non riesco a capire i problemi che si pongono i soci di questo forum. Passo il tempo sul forum. Sto diventando vecchio.
Smile

Permettimi un consiglio...cerca di non pensare ai perché dei problemi posti sul forum, concentrati solo sul problema posto di volta in volta, la ricerca dei perché, quella si, potrebbe farti diventare vecchio Big Grin

Ho una teoria (che riguarda le persone in generale): uno per star bene deve avere una certa quantità di problemi, quindi se è la vita a procurarglieli e' a posto, se non li ha se li cerca e crea.

(Le opinioni espresse non sono rivolte le l'amico edramon, tanto è vero che quando avevo l'avvolgifiocco anch'io avevo provveduto a sostituire i grilli con i moschettoni di ghibli, ma i fiocchi li mettevo/toglievo e li cambiavo e l'avvolgifiocco faceva solo apri/chiudi tra navigazione e soste o tra l'andare a vela o a motore)
Come dicevo, non mi sogno di fare peeling con il mio Oceanis, ma talvolta trovo veramente scomodo anche in rada (se il vento rinforza ed è meglio il fiocchetto) dover armeggiare con il cacciavite su una prua che balla.

Le mie perplessità su l'uso del moschettone apribile sono:

1) che si apra per cavoli suoi con la drizza a riva
Si può ovviare con due giri di nastro come dice Marbr, anche se una volta il moschettone drizza gen si è aperto non causa impigliamento, ma per affari suoi...

2) La perdita di 3 - 4 cm in basso (avrò spazio in alto per recuperarli? Devo verificare)

3) Come dice Bullo i grilli classici sono più robusti. Quelli 'rapidi' hanno una molla, che se non tiene più fa uscire il perno.
I moschettoni si aprono da soli solo in 2 casi:
- se non sono stati chiusi bene
- se si rompono

Unica altra causa e' che qualcosa riesca a tirare il perno, ribadisco che l'anellino puo' essere messo in condizione di non nuocere o, x i + pessimisti, addirittura tolto!
Basta predisporre adeguato arnese (da tenere a portata di mano) che lo sostituisca nel momento in cui serva aprire il moschettone, ma siamo alle misure estreme, seppur possibili.

In 3 anni di uso frequente il moschettone non si e' mai aperto accidentalmente, pur senza nastro o protezioni e malgrado l'altrettanto frequente uno di spi e genny
Pagine: 1 2
URL di riferimento