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Versione completa: Spegnimento diesel marini - automobilistici
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Una curiosità tecnica: perchè per spegnere un diesel marino si deve premere un pulsante (o tirare un menettino), mentre per un motore diesel automobilistico, anche molto vecchio, basta girare la stessa chiave di avviamento?
Immagino siano due sistemi diversi, ma un diesel è sempre un diesel...
uno ha una pompa elettrica l'altro a C che gira meccanicamente?
Spingere il pulsantino equivale a girare la chiave. Ormai anche sulle auto molto moderne schiacci un pulsante per accendere e spegnere.
A seconda del motore il pulsante spegne la pompa elettrica o, se meccanica, chiude elettricamente il circuito del gasolio.

Il manettino è il sistema che preferisco. Si usa sui diesel totalmente meccanici e chiude il circuito del gasolio.
sono due modi diversi di interrompere l'afflusso del gasolio agli iniettori.
col manttino lo fai direttamente sul regolatore mediante un cavo.
col pulsantchiave lo fai fare ad una valvola elettrica.
chiavepulsante fanno figo,il manettino non si rompe praticamente mai.
capisci ammè..Big Grin
Citazione:andros ha scritto:
sono due modi diversi di interrompere l'afflusso del gasolio agli iniettori.
col manttino lo fai direttamente sul regolatore mediante un cavo.
col pulsantchiave lo fai fare ad una valvola elettrica.
chiavepulsante fanno figo,[u]il manettino non si rompe praticamente mai[u].
capisci ammè..Big Grin

Per questo lo preferisco Big Grin
Citazione:andros ha scritto:
sono due modi diversi di interrompere l'afflusso del gasolio agli iniettori.
col manttino lo fai direttamente sul regolatore mediante un cavo.
col pulsantchiave lo fai fare ad una valvola elettrica.
chiavepulsante fanno figo,il manettino non si rompe praticamente mai.
capisci ammè..Big Grin
Valvola elettrica o disalimenti la pompa elettricamente?
sul mio vecchio Volvo 2003 avevo l'accensione con la chiavetta e lo spegnimento col manettino.

Sul nuovo Lombardini ho l'accensione col pulsante e lo spegnimento con la chiavetta.

Ogni marca fa un po' quello che vuole senza particolari criteri.

La mia macchina si accende e si spegne col pulsante!!!

Bohhhh
Il bukh lo accendo e spengo con la chiave,forse dipende da come si ha l'impianto elettrico di accensione e spegnimento.
sul lombardini c'e' un elettrovalvola montata sopra il filtro....con una levetta per (eventualmente) disattivarlaWink


Citazione:Edolo ha scritto:

Valvola elettrica o disalimenti la pompa elettricamente?
Citazione:andros ha scritto:
,il manettino non si rompe praticamente mai.
capisci ammè..Big Grin
Mai Mai Mai ? Ehm forse si rompe di più ma si aggiusta più facilmente. Oppure sono io particolarmente sfigato Smile
Citazione:ghibli4 ha scritto:

Mai Mai Mai ? Ehm forse si rompe di più ma si aggiusta più facilmente. Oppure sono io particolarmente sfigato Smile
Io ho il manettino in pozzetto, che arriva al motore dopo un viaggio di 3 metri con una bella curva a 180°. Beh, ogni tanto diventa progressivamente duro fino a bloccarsi, perché la spirale metallica interna alla guaina si arrugginisce, anche se in fase di montaggio l'ho abbondantemente ingrassata. E allora periodicamente bisogna sostituire tutto.
in 6 anni mai avuto problemi.
certo che si può rompere il cavo è nei numeri.
ma qui ho sentito più solenoidi andati che cavi rotti.
se correttamente montato con curve dolci il cavo è praticamnete eterno.
andros, è diffusa convinzione nel mondo nautico che più una cosa è semplice, più è affidabile.
Puntuale, arriva a conforto la citazione di Ford (credo) che quello che non c'è non si rompe.


Le cose affidabili non sono quelle semplici: sono quelle testate, precise e robuste dove serve.

Il motore di una utilitaria FIAT ha la stessa affidabilità di un motore mercedes di 30 anni fa; consuma meno della metà a Kw prodotto ed è estremamente più complesso.

IMHOSmile
albodo come non darti ragione.
io comunque ho detto 'se montato bene è praticamente eterno'
Perché qualcuno sgasa prima di spegnere il diesel?
Citazione:stout ha scritto:
Perché qualcuno sgasa prima di spegnere il diesel?

Perché ha una vecchia auto a benzina!

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:stout ha scritto:
Perché qualcuno sgasa prima di spegnere il diesel?

Perché ha una vecchia auto a benzina!

Big GrinBig GrinBig Grin

Si faceva con le vecchie auto a carburatore, ammesso che servisse: mi dicevano sgaso, così si vuota il carburatore42
Giusto per prova un paio di volte ho sgasato anch'io prima di spegnere il mio Volvo 2003T con il risultato che quando sono andato a riaccenderlo, dopo qualche giorno, a faticato a mettersi in moto!
Non tirate conclusioni affrettate senza conoscere bene l'argomentoSmile
potrebbe esserci anche qualcuno che,per non saper ne leggere ne scrivere,fa (piu' o meno) quello che e' scritto nel manuale del motoreWink

da pagina 40 del YM Series Operation Manual
© 2009 Yanmar Marine International

SHUTTING DOWN THE
ENGINE
NOTICE: NEVER stop engine abruptly
during operation. Yanmar recommends
that when shutting the engine down, allow
the engine to run, without load, for 5
minutes. This will allow the engine
components that operate at high
temperatures, such as the exhaust system,
to cool slightly before the engine is shut
down.
1. Reduce engine speed to low idle and
put remote control handle in
NEUTRAL.
2. Accelerate from low speed to high
speed and repeat five times.
This will
clean out the carbon from the cylinders
and the fuel injection nozzles.
Citazione:albodo ha scritto:
.... la citazione di Ford (credo) che quello che non c'è non si rompe.

la citazione mi pare fosse degli ingegneri aereonautici inglesi (quelli dello Spitfire per intenderci) e recitava 'quello che non c'è non costa, non pesa e non si rompe'
Saluti
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