I Forum di Amici della Vela

Versione completa: regolazione sartie first 40.7
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
come regolarsi per la tensione delle sartiole fra le crocette?
Siamo usciti per la prima volta ed erano quasi in bando (precedente armatore) Con un po' di vento (25 -30 n.) ballava tutto l'albero.
Possibile che fossero così regolate visto che gli arridatoi erano fasciati con nastro? Grazie per ogni suggerimento.
Il first 40.7 è una barca molto conosciuta e sul web puoi trovare consigli sulla regolazione di sartie e albero. Un esempio: http://www.uk.northsails.com/SAILS/Class...fault.aspx
Ciao
beh, credo che quando 'kermit' leggerà questo messaggio avrà molto da dire... kermit era un first 40.7, se non sbaglio Smile
Citazione:bardamu1969 ha scritto:
beh, credo che quando 'kermit' leggerà questo messaggio avrà molto da dire... kermit era un first 40.7, se non sbaglio Smile
Kermit era un Oceanis 411
Kermit ora è l'armatore di Joile che è un first 45
Un pò di vento 30 nodi? Ma quanto vento avete da quelle parti, di solito.
L'altro giorno uscito con 12/13 nodi di reale, di bolina, gli spruzzi cominciavano ad arrivare in pozzetto, ho fatto due traversi e sono rientrato. Sono vecchio.
Le diagonali, intermedie, vanno appena puntate, le sartiole sono quelle basse più tese.
Nel piano trasversale l'albero deve essere diritto.
In quello longitudinale si può spostare più avanti o più a poppa a seconda se si vuole la barca più o meno orziera.
Gli alberi sono un'opppppinione.-
Citazione:pippuzzo ha scritto:
Citazione:bardamu1969 ha scritto:
beh, credo che quando 'kermit' leggerà questo messaggio avrà molto da dire... kermit era un first 40.7, se non sbaglio Smile
Kermit era un Oceanis 411
Kermit ora è l'armatore di Joile che è un first 45

ops, come non detto
URL di riferimento