I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Stopper drizza genoa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Premesso che la barca é un bavaria 46 c, che il genoa misura 71 mq e che la sua drizza porta in origine due stopper rutgerson 750, uno sull'albero ed uno in pozzetto, la domanda é: posso lasciarne solo uno ed utilizzare quello in pozzetto per il gennaker?
Si
Yeeah! Due fori in menoTongue
e da dove metti in tensione la drizza genoa
e quando rientri in porto come farebbe il ''buon padre di famiglia'' allenti la drizza un pochino per non lasciare inutili tensioni oppure metti in tensione a stagione ?

imho tutto si può fare ma se divii sfilare dallo stoper una drizza e passarne un'altra quando serve è inutilmente macchinoso



imho il genaker meriterebbe una sua manovra dedicata

spendere qualcosina per un sistema ben fatto
conosci questo, liberi la tuga dalla drizza genoa è gestibile ''in due modi''

e ti rimane lo stopper per il gennaker

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

oppure aggiungi uno stopper + bozzello base albero + ( vedere se hai rinvii disponibili ) + due buchi sulla tuga a regola d'arte la barca non affonda

bv
Bhè, allora precisiamo che è cosa che sicuramente si può fare. Poi il nostro giogiogio si dovrà districare tra le varie manovre.
Per esempio la mia nasceva con gli stopper delle due drizze genoa all'albero. Io quella che uso l'ho riportata in pozzetto usando il circuito della terza mano di terzaroli, che non ho, ed eliminando lo stopper.
Ognuno sa come meglio organizzarsi in base all'uso e all'equipaggio usuale.
Citazione:GT ha scritto:
Ognuno sa come meglio organizzarsi in base all'uso e all'equipaggio usuale.
[:257][:257]

barca crociera io sono per manovre essenziali semplici razionali MOLTO scorrevoli e efficaci di qualità finalizzate anche al POCO lavoro fisico a bordo visto che è svgago post lavoro
Wink
URL di riferimento