I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Adattare fiocco da garrocci a rollafiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La barca è una Edel Altura 910 lunghezza mt.8,80
Mi ritrovo nel corredo delle vele un fiocco olimpico che vorrei tentare di modificare per poterlo utilizzare sul rollafiocco.
Naturalmente devo cucire sull'inferitura la ralinga adatta allo scopo e qui nasce il mio dubbio:
Attualmente ho montato un genoa con inferitura da mt. 9,80 mentre il fiocco ha un'inferitura di mt. 7,68 con una differenza di 2,12 mt. volevo aggiungere uno spezzone di cima tra la girella e la vela stessa ma mi è sorto il dubbio che forse avvolgendo la vela la cima potesse in qualche modo avvolgersi al profilo e incasinarsi.
Che faccio?
Inoltre la balimina del fiocco è mt. 7,96 e quindi più lunga anche se di poco, dell'inferitura, può dare problemi?
Forse non mi sono spiegato bene?
Oppure quello che voglio fare è una belinata?
Possibile che nessuno mi dica qualcosa...
Calma Ulixe, non sei mica in una chat!
Aspetta sereno che qualche parere [u]qualificato[u] arriva...Wink
Hai pensato bene, la cima può arrotolarsi e creare un pericolo, semmai collega con uno spezzone di cavo d'acciaio.
Tieni conto di un'altra cosa...
se cuci la ralinga sull'inferitura devi calcolare bene dove va posizionarsi il punto di mura rispetto alla prosecuzione della ralinga: facilmente (se cuci la ralinga dove ora sono attaccati i garrocci) questo risulterà un po' arretrato e sarà impossibile cazzare a dovere la base e avrai una vela che 'vibra' nella parte bassa.
Non so se mi sono capito Smile

Disclaimer: il mio non è un parere [u]qualificato[u] Smile
spezzone tra girella e penna della vela di lunghezza adeguata a ripristinare il giusto angolo tra drizza e girella e non si incasina nulla Smile
La cima dalla girella alla vela va bene e non dà problemi, certo sarebbe più 'elegante' munirla di uno spezzone di ralinga per tenerla aderente al profilo dell'avvolgifiocco.

Il fiocco con la balumina più lunga dell'inferitura può andar bene se il tamburo è piuttosto alto; altrimenti lo puoi alzare inserendo tra la mura ed il grillo uno spezzone di cima (e accorci di conseguenza quella in penna).

La realizzazione ed il corretto posizionamento della ralinga per lo strallo cavo non è un lavoretto banale, soprattutto se non si ha il posto per stendere e tendere vela e fettuccia, che va graffettata o biadesivizzata prima di essere cucita.

Ciao e buon lavoro.
Grazie ragazzi Smile
Ho deciso di provare visto che non avrei modo di utilizzare altrimenti quel fiocco.
Vi farò sapere.
Ho fatto (fatto fare dal velaio) questa modifica proprio questa settimana, avevo una vela da Tuff Luff
oltre all'intervento sulla ralinga, devi anche predisporre una fascia UV se pensi di lasciarla armata.
Ma come mai hai un fiocco così corto di inferitura?
Me lo sono trovato in barca quando l'ho acquistata e volevo provare ad utilizzarlo.
Anche io ho montato il rollafiocco lo scorso anno dopo una vita di garrocci e tira su tira giù piega , e anche io mi ero creato gli stessi problemi nel riutilizzare le vecchie vele le ho fatte modificare e poi non le ho praticamente mai utilizzate comunque anche io avevo messo il pezzo di cima per prolunga e così funziona perfettamente
URL di riferimento