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Versione completa: invertitore
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a proposito di manutenzione.
Sto cercando di far da solo le piccole cose necessarie per la manutenzione, arrivato all'invertitore mi sono accorto che l'astina per la misurazione del livello da cui poi anche si provvede alla sostituzione dell'olio dell invertitore non c'era piu'.
Al suo posto c'è un dado fermato credo con frenafiletti o qualcosa di simile , evidentemente il precedente proprietario ha rotto l'astina ed ha tappato con un dado , SIC !
Ora mi chiedo e chiedo a voi se c'è un modo altenativo per svuotare e poi riempire l'invertitore col suo proprio olio?
grazie
sergio :-(
PS
avrei pensato di capovolgere la barca e di farlo svuotare , ma non so se è proprio la cosa giusta Smile
1) Che invertitore è?
2) ripristinare l'astina ti serve comunque per controllare il livello
3) come 2 per mettere l'olio nuovo
4) alcuni invertitori hanno un tappo di svuotamento nella parte bassa, hai cercato?
5) visto che te ne accorgi ora vuol dire che l'olio non è mai stato cambiato?

Citazione:Messaggio di sergiot
mi sono accorto che l'astina per la misurazione del livello da cui poi anche si provvede alla sostituzione dell'olio dell invertitore non c'era piu'.
Al suo posto c'è un dado
costano un botto ma esistono delle pompe a mano tipo quelle delle bici, con un beccuccio che servono a aspirare l' olio, per l' inveritore spero non ti serva, ma per il motore fa parecchio comodo, molti motori hanno anche la presa apposta, tapapta con un gommino.
il controllo dell' olio dell' invertitore e' molto importante, ti consente di sapere subito se entra acqua, la sostituzione vale come per l' auto, se sei di quelli che cambiano regolarmente l' olio del cambio alla macchina... ognuno spende i suoi quattrini come gli pare, io in 11 non l' ho mai cambiato, mentre ho cambiato due volte le tenute.
io che so neofita l'ho cambiato dopo due anni (svuotandolo dal piede del sail drive).
Il tappo con astina l'ho cambiato l'anno scorso e, per essere un tappo è caro come il fuoco... tipo 15 euro, quindi capisco bene perchè abbiano messo un bullone. Ho comunque deciso di riprendere il tappo con astina anche perchè il precedente è durato 18 anni e perchè l'astina ti da la giusta indicazione. Ricordati solo che per la misura dell'olio non va avvitata ma solo appoggiata, almeno, nel mio è così (VOLVO MD2020, invertitore MS2LD).
Ciao
Invertitore xxxyyy marca modello poi ti daremo le risposte magari se non è troppo difficile una fotoSmiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14
non cambio l'olio perché non trovo il tappo DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
Citazione:sscer ha scritto:
io che so neofita l'ho cambiato dopo due anni (svuotandolo dal piede del sail drive).

e hai fatto benissimo
non sono 5 lt di olio a fare la differenza
mentre l'invertitore rigrazia
Wink
invertitore volvo ms2a .

trovato il tappo? dubito che esista.



Citazione:maurotss ha scritto:
Invertitore xxxyyy marca modello poi ti daremo le risposte magari se non è troppo difficile una fotoSmiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14
prova controllare sul sito della VP troverai l'asta olio N°873087 fig 94 quella è l'asta olio non un tappo.
(13-03-2014 04:10)maurotss Ha scritto: [ -> ]prova controllare sul sito della VP troverai l'asta olio N°873087 fig 94 quella è l'asta olio non un tappo.

Si è cosi Grazie. Ritirata e pagata QUARANTASEI 46 euri sig !
Che motore é?
(15-04-2014 20:33)sergiot Ha scritto: [ -> ]
(13-03-2014 04:10)maurotss Ha scritto: [ -> ]prova controllare sul sito della VP troverai l'asta olio N°873087 fig 94 quella è l'asta olio non un tappo.

Si è cosi Grazie. Ritirata e pagata QUARANTASEI 46 euri sig !
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