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Versione completa: Ancore TIPO delta o CQR (plough)
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Mi sento di dirti solo che sulla sicurezza non si risparmia mai! Piuttosto se vuoi proprii risparmiare qualche eurino comprala usata ma sempre e solo originale. Io la trovai usata su annunci di bolina, ho risparmiato circa 150 euro rispetto al nuovo, ma ho pur preso sempre un cqr originale.
Soffritto olio e aglio, salmone, panna, tagliatelle, buono, bastano due tre etti di SAlMONE.Big Grin
Ma invece di un Salmone da 12 kg non sarebbe meglio metterci un'ammiragliato o un grappino dello stesso peso, appennellandosi?Smile
L'ancoraggio è un'oppppppinione.
Citazione:bullo ha scritto:
Soffritto olio e aglio, salmone, panna, tagliatelle, buono, bastano due tre etti di SAlMONE.Big Grin
Ma invece di un Salmone da 12 kg non sarebbe meglio metterci un'ammiragliato o un grappino dello stesso peso, appennellandosi?Smile
L'ancoraggio è un'oppppppinione.-

no bullo, non so se sia meglio ma, per mia personale esperienza, sicuramente non è la stessa cosa. e non sono neppure tecniche alternative

7 anni a Milano ed avevo un meteor prima a Lerici e bocca di Magra e poi a Le Grazie.

fatta tanta ma tanta rada lungo le 5 terre. meta quasi obbligata Fossola oppure Canneto dove c'era ( cè ) un'acqua di fonte buonissima.

i movimenti della barca con una o due ancore sono completamente diversi da quelli con il salmone.

la bontà delle due ancore è riservata a condizioni di mare e di vento significative in alternativa a prendere il largo allontanandosi dai casini sotto costa.

il salmone serve invece in tempo di pace perché non ti fa arrivare mai a 'fine corsa'.
la barca parte verso indietro e poi rallenta-rallenta-rallenta e si ferma dolcemente; poi riparte verso avanti e quando il salmone tocca il fondo avanza controvento con l'abbrivio fino a fermarsi dolcemente.
quasi non te ne accorgi.

e tu sai che se la barca non strappa l'ancora non speda.


credo

PS io ho due ancore ed a parte un metro di catena con due grilli all'estremità. servono per tirarmi fino alla verticale della prima ancora ed attaccare al calumo la seconda ancora. mi secca non averla mai usata recentemente ma c'è.
Machevuoi la mia barca non si comporta come la tua, la prua si abbatte a dx o sn. e mette in forza il calumo, poi la barca si radrizza si mette in filo al vento e il peso della catena la fa tornare in avanti, poi ricomincia il tutto, di nuovo. se cè poco vento la barca rimane quasi ferma.
La seconda ancora la metto di solito dopo una trentina di m. dalla prima, la collego con uno spezzone di catena di 3 m. ho altri 20 m. di catena e poi cima 30 m., ma di questa posso allungarla fino 120m.
Citazione:bullo ha scritto:
Machevuoi la mia barca non si comporta come la tua, la prua si abbatte a dx o sn. e mette in forza il calumo, poi la barca si radrizza si mette in filo al vento e il peso della catena la fa tornare in avanti, poi ricomincia il tutto, di nuovo. se cè poco vento la barca rimane quasi ferma.
La seconda ancora la metto di solito dopo una trentina di m. dalla prima, la collego con uno spezzone di catena di 3 m. ho altri 20 m. di catena e poi cima 30 m., ma di questa posso allungarla fino 120m.
se ti te ghe meti vento,mi ghe meto aaancore..disse il chiggiotto.42
Kobra II da 10 kg, butta via la girella e metti al posto doppio grillo serio; passa la paura.
Meglio di Delta, prende meglio e affonda subito e completamente anche nella sabbia dura dove Delta fatica.
Avuto entrambe per diverse stagioni e non ho dubbi.
matteo
delta o cobra l'importante è avere fiducia nel proprio ferro.
un amico gira da sempre per la croazia con una bruce e dice che non
l'ha mai mollato.
la mia non teneva neanche pregando...come vedi tutto è opinabile.
Citazione:bullo ha scritto:
Machevuoi la mia barca non si comporta come la tua, la prua si abbatte a dx o sn. e mette in forza il calumo, poi la barca si radrizza si mette in filo al vento e il peso della catena la fa tornare in avanti, poi ricomincia il tutto, di nuovo. se cè poco vento la barca rimane quasi ferma.
La seconda ancora la metto di solito dopo una trentina di m. dalla prima, la collego con uno spezzone di catena di 3 m. ho altri 20 m. di catena e poi cima 30 m., ma di questa posso allungarla fino 120m.

fanno tutte così. quelle che ancorano di prua.

[:246][:246][:246]
Ma cosavuoi che ancori di poppa con ea sbataissa, 'sbattimento sotto provocato dalle ondine', che rottura, più presa al vento, meglio stare in filo al vento.
Ammettiamo che piova l'acqua mi entra in cabina se ancoro di poppa.
Lasciamolo fare a chi piace dare la poppa al vento. Io amo farlo in manovraSmile..
Io conosco l'ammiragliato e il grappino, avranno anche poca superficie di presa ma agguantano sempre. Che me ne frega se in rada aro di 2 m.
Citazione:bullo ha scritto:
Ma cosavuoi che ancori di poppa con ea sbataissa, 'sbattimento sotto provocato dalle ondine', che rottura, più presa al vento, meglio stare in filo al vento.
Ammettiamo che piova l'acqua mi entra in cabina se ancoro di poppa.
Lasciamolo fare a chi piace dare la poppa al vento. Io amo farlo in manovraSmile..
Io conosco l'ammiragliato e il grappino, avranno anche poca superficie di presa ma agguantano sempre. Che me ne frega se in rada aro di 2 m.

hai ragione, io ho dovuto mettere uno spoiler per alzare la poppa sia all'ancora che in navigazione a motore. con il meteor andava meglio.

ma vuoi mettere quando fa caldo e stai dentro a farti una pennica dopo pranzo che ti sei goduto due spaghi ben conditi ed annaffiati e ti entra dentro quel venticello fresco che dici:

se deve da annà male annasse sempre cosìSmiley14Smiley14Smiley14
Scusate un toscano,
ma una immagine di questo salmone !!!
Citazione:stefano.favi ha scritto:
Scusate un toscano,
ma una immagine di questo salmone !!!

qualunque cosa pesante con un moschettone/grillo per collegarlo al calumo.
con il meteor e poi con lo sciuscià avevo un'ancora di rispetto tipo ombrello da 8,5kg che filavo con le marre bloccate
ora ho un grillo da 12kg

l'importante è poterla stivare comodamente e senza punte che si possano incattivare.
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