I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Yanmar acquisto ricambi in Inghilterra
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho deciso di cambiare la cuffia del motore che collega il mio Saildrive (SD20) al motore vero e proprio. Yanmar dice che dovrebbero essere cambiate dopo 5 anni ma molti leggo le cambiano dopo 10 e ciò nonostante spesso (come è stato nel mio caso) quando si apre il motore sembrano ancora in buone condizioni.
Dato il via al meccanico di zona che non conosco ma che mi è stato raccomandato e che comunque mi pare una brava persona, dopo qualche giorno mi chiama dicendomi che il rivenditore Yanmar di zona gli ha chiesto 1104 euro (per due pezzi di gomma circolare e due fascette) e mi gira l'email che gli hanno inviato. Incerto sul daffarsi gli dico di aspettare un attimo.
Vado un po' in cerca su internet e trovo su un sito consigliato da una amico:
http://www.marine-power.co.uk/index.php?...ragm%20kit
Praticamente gli stessi pezzi originali a 540 sterline che ho subito acquistato. Una volta addebitato sul conto corrente il prezzo pagato reale è stato 686 euro, 418 euro in meno che in Italia, circa il 38% in meno !!!!

Che comunque è sempre un enormità per due pezzi di gomma .... :cry:

Non sono sicuro che questo dipenda soltanto dalla ingordigia del rivenditore italiano, è probabile che il cambio incida tantissimo e mi domando come mai in Italia (e in Europa) non si parli abbastanza della perdita di competitività che abbiamo con l' euro così forte.
L'Inghilterra ha tantissime industrie meccaniche, in particolare automobilistiche. E' probabile che i pezzi li facciano là e vengano quindi acquistati direttamente dalla fabbrica.

In più, qui c'è il diportista è visto come un pollo da spennare.
Sette anni fa acquistai dalla Cellar Marine Ltd il raiser del mio vecchio Yanmar che qui in Italia non riuscivo a trovare neppure dal distributore ufficiale.
Gentilissimi, mi chiesero una foto per essere sicuri di inviare il pezzo corretto. Prezzo totale inferiore a quello che avrei pagato qui, nonostante la sterlina fosse ancora alta.
visto che la cosa e` generalizzata,infatti potrei fare gli stessi esempi per le moto Honda visto che acquisto ricambi in Inghilterra e Germania ormai da anni ,con ottimi risparmi,non sara` forse che da altre parti pensano a farsi il giusto ricarico e lavorare sopratutto sulla quantità`mentre da noi con un solo pezzo venduto devono farsi la paghetta del mese????
Pure l'olio motore della macchina, in Germania lo stesso olio costa la metà.
C'è anche un ottimo distributore in olanda. Un paio di anni fa acquistai le guarnizioni del raiser e qualcosa di altro che non ricordo.
Prezzi migliori che da noi, ma tanto... come tutto purtroppo...
Comprato tutto e sempre su marine power così come consigliato dall'amico meccanico.
Tra l' altro, fatto l'ordine il mercoledi, il giovedi risultava spedito e il lunedi avevo il materiale in casa Big Grin
Due anni fa ho acquistato in Germania la banderuola del segnavento che sta in testa d'albero a 35 euro + 6.50 di spedizione. In ITALIA segnavento oltre 70 euro e VENTI di spedizione..Blush
SPERO DI TROVARE QUALCUNO CHE SA DIRMI QUANTO COSTA IL CONTAGIRI PER YANMAR SD20 27 HP
E DOVE DEVO ANDARE
GRAZIE
ROBERTO
Ve ne racconto un'altra, anni fa mi serviva il certificato di conformità, lo richiedo all' importatore italiano che mi chiede una cifra incredibile, oltre 100 euro se ben ricordo. Scrivo all' importatore olandese che me lo manda per email dopo un paio d'ore.
purtroppo ormai per tante cose è così: compero anche io regolarmente fuori dall'italia perchè qua i prezzi sono improponibili.
Spesso non faccio nemmeno il confronto.
Prima di qualunque acquisto, controllo sempre su un sito tedesco, uno inglese. Ho comprato anche dagli U.S. E nonostante la tassa di importazione ( per il tempo 6 giorni dagli Stati Uniti alla dogana di Torino, circa due settimane solo per avvertirmi da Torino che dovevo pagare la tassa) e i costi sono sempre piu' bassi che da noi. Andrea
URL di riferimento