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Versione completa: Primo test pannello e regolatore mppt
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In realtà se hai un mttp puoi scegliere se metterli in serie o in parallelo, se hai un pwm solo in parallelo. In alternativa puoi fare il parallelo a valle dei regolatori.
I vantaggi: utilizzi gli mc4 dei panelli e scendi solo con 2 cavi o 1 solo bipolare. Gli ampere sono bassi e hai meno dispersione e meno necessità' di cavi grossi...
(15-05-2015 14:27)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Riprendo questo post perchè ieri ho voluto fare una prova con il pannello cinese da 100 preso l'anno scorso col gruppo di acquisto. Nonostante sia trascorso molto tempo non ho ancora avuto modo di testarlo a dovere. Volevo inoltre verificare lo stato delle batterie servizi (2 normalissime batterie da 140 al piombo sigillate da avviamento) che dopo oltre 6 anni di servizio ho paura che mi possano ormai dare forfait durante un uso crocieristico.
Batterie cariche al 92% (da BM1) attaccato il pannello ieri alle ore 13,30 (giornata di sole con qualche nuvola) ed attaccato il frigo. Tornato in barca oggi alle ore 13,00 (giornata con cielo completamente coperto). Frigo perfettamente in temperatura e batterie al 104%.
Posso ritenermi soddisfatto?
Credo di si. Vero che la prova è stata fatta col frigo sempre chiuso (in crociera tra amici e consorte lo si apre in continuazione) e che nessun altra utenza ha assorbito ampere dal banco servizi. Vero anche che il sole di ieri (ed ancor meno quello di oggi) non è paragonabile al sole di una splendida e lunga giornata estiva.....
La sea assai cosa è capitata a me . Ma a quanti volt hai trovato le batterie? Dopo due giorni i volt erano 14.5 e mi è sembrato eccessivo.
(24-05-2015 21:17)sergiot Ha scritto: [ -> ]
(15-05-2015 14:27)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Riprendo questo post perchè ieri ho voluto fare una prova con il pannello cinese da 100 preso l'anno scorso col gruppo di acquisto. Nonostante sia trascorso molto tempo non ho ancora avuto modo di testarlo a dovere. Volevo inoltre verificare lo stato delle batterie servizi (2 normalissime batterie da 140 al piombo sigillate da avviamento) che dopo oltre 6 anni di servizio ho paura che mi possano ormai dare forfait durante un uso crocieristico.
Batterie cariche al 92% (da BM1) attaccato il pannello ieri alle ore 13,30 (giornata di sole con qualche nuvola) ed attaccato il frigo. Tornato in barca oggi alle ore 13,00 (giornata con cielo completamente coperto). Frigo perfettamente in temperatura e batterie al 104%.
Posso ritenermi soddisfatto?
Credo di si. Vero che la prova è stata fatta col frigo sempre chiuso (in crociera tra amici e consorte lo si apre in continuazione) e che nessun altra utenza ha assorbito ampere dal banco servizi. Vero anche che il sole di ieri (ed ancor meno quello di oggi) non è paragonabile al sole di una splendida e lunga giornata estiva....
La sea assai cosa è capitata a me . Ma a quanti volt hai trovato le batterie? Dopo due giorni i volt erano 14.5 e mi è sembrato eccessivo.

non ho visto i volt ma non credo comunque fossero così tanti.....
A metà settimana dovrebbe essere tempo buono e ci riprovo
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