ciao
attualmente ho armato un 4:1 per la veloce e poi un paranchetto 'volante' per la regolazione di fino ma non mi trovo molto bene. Da cantiere la barca nasceva con un 5:1 ma senza regolazione di fino ed era troppo pesante da regolare di bolina. Sto pensando di trasformare il tutto in un 6:1 abbandonando la regolazione di fino. Pareri? Controindicazioni?
Quale configurazione sarebbe ideale sapendo che ho una torretta fissa a poppavia del trasto? Sono uno che 'sperimenta' e non mi preoccupa dovermi ricredere e tornare indietro ...ma in questo caso devo investire in bozzellame e per natura non sono portato a prendere cose 'di 4 soldi' $$$
.
Grazie e Buon vento
Ti allego una serie di elucbrazioni da me fatte in passato. In rosso quella che secondo me evita accavallamenti o strisciamenti di scotta quando laschi la randa.
Alcuni sembrano strani
ma è perché cercavo un modo per recuperare dei bozzelli, inoltre sono tutti pensati per avere il fine.
Se pensi di toglierlo ci sono altre ma te le ripesco lunedì
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Un 6:1 contro 4:1 e fine ha ovviamente lo svantaggio che in abbattuta devi recuperare metri e metri di scotta.
se trovi uno bravo a fare le piombe questo sistema harken secondo me e' il migliore:
http://www.harken.it/content.aspx?id=3902
non funziona sulle barche da regata dove si chiede una fine a 32 e piu ma se usi vele non tecnologiche e non pretendi regolare la vela ma solo di fare un po di bolina funziona benino, laschi o cazzi entrambe le scotte per il recupero veloce e ne blocchi una per dimezzare lo sforzo.
il sistema funziona con un loop in modo da non avere mai il problema della fine che e' finita e hai ancora parecchio da cazzare.
Avevo il sistema che illustra ZK, un 3:1 con due capi, 6:1 usando un capo solo.
Poi, sia perchè le pulegge non a sfere si indurivano, sia per la nuova randa Full-batten molto più allunata, sia per la forza calante con l'età sono passato ad un paranco Antal 6:1 con fino 18:1, mi trovo molto bene per l'uso crocieristico (Comet 420).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ecco, niente di particolare io poi avevo preferito la soluzione 4:1/16:1 semplice.
I codici sono harken, forse il 2622 è al limite come carico di lavoro.
Ammetto che la soluzione ZK se si riesce a modificare la torretta non mi dispiace. Invece per le soluzioni che avevo postato ieri, visto che dovresti già avere il golfare sul fondo del pozzetto, nessuno ti vieta di usarlo ed implementarle ugualmente.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ti suggerisco di procurarti un po' di bozzelli singoli e giocare un po' fino a trovare la soluzione che più ti aggrada.