I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Zavorra nel calavele!!?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salute a tutti.
Ieri esaminavo il cala vele della mia barca, come non avevo mai fatto prima.
Ho notato che la base era parzialmente scollata. Allora l'ho forzata ed ho visto che sotto c'erano pallini di piombo.
Ho cominciato a toglierli ed ho constatato che ammontano a circa 100 chili.
Ora, non riesco a capacitarmi del motivo per cui siano stati messi li'.
E' da dire che la barca e' un perversion 37 del 1978, che dubito che siano stati messi dal cantiere, poiché l'incollaggio del fondo del cala vele era palesemente posticcio e che la barca quasi certamente e' stata usata per regate, in passato.
Non sono un esperto, ma dubito che tutto quel peso a prua possa favorire la navigazione. Qualcuno mi può dare un parere? Grazie.
stessa cosa per il mio mousse.70kg di zavorra.
credo fosse per bilanciare la barca probabilmente appoppata.
io ho sostituito la ghisa con vetro pieno di vino.Big Grin
Citazione:andros ha scritto:
...
io ho sostituito la ghisa con vetro pieno di vino.Big Grin
… dove hai posizionato il tappo d'imbarco ? Cool
Ai tempi dello IOR era particolarmente vantaggioso stazzare la barca in assetto appruato di 3-4 gradi rispetto a quello normale di navigazione, che poi si ristabiliva con equipaggi piuttosto pesanti che al tempo non pagavano pegno....

Dunque tutte le barche avevano il loro deposito di piombo a prua più o meno nascosto e più o meno 'con le gambe'... poiché in regata aveva il vizio di camminare verso poppa e, a volte riusciva anche a scendere in banchina.....

Tieni presente che ancora e catena venivano stazzate a piede d'albero....

Se ne hai la possibilità, togli i piombi....

Ciao
Grazie mille.
Ora comincio a capire...
Desumo, pertanto, che in condizioni normali non mi dia alcun incremento di prestazioni.
Anzi. Giusto?