I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Zavorra nel calavele!!?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salute a tutti.
Ieri esaminavo il cala vele della mia barca, come non avevo mai fatto prima.
Ho notato che la base era parzialmente scollata. Allora l'ho forzata ed ho visto che sotto c'erano pallini di piombo.
Ho cominciato a toglierli ed ho constatato che ammontano a circa 100 chili.
Ora, non riesco a capacitarmi del motivo per cui siano stati messi li'.
E' da dire che la barca e' un perversion 37 del 1978, che dubito che siano stati messi dal cantiere, poiché l'incollaggio del fondo del cala vele era palesemente posticcio e che la barca quasi certamente e' stata usata per regate, in passato.
Non sono un esperto, ma dubito che tutto quel peso a prua possa favorire la navigazione. Qualcuno mi può dare un parere? Grazie.
stessa cosa per il mio mousse.70kg di zavorra.
credo fosse per bilanciare la barca probabilmente appoppata.
io ho sostituito la ghisa con vetro pieno di vino.Big Grin
Citazione:andros ha scritto:
...
io ho sostituito la ghisa con vetro pieno di vino.Big Grin
… dove hai posizionato il tappo d'imbarco ? Cool
Ai tempi dello IOR era particolarmente vantaggioso stazzare la barca in assetto appruato di 3-4 gradi rispetto a quello normale di navigazione, che poi si ristabiliva con equipaggi piuttosto pesanti che al tempo non pagavano pegno....

Dunque tutte le barche avevano il loro deposito di piombo a prua più o meno nascosto e più o meno 'con le gambe'... poiché in regata aveva il vizio di camminare verso poppa e, a volte riusciva anche a scendere in banchina.....

Tieni presente che ancora e catena venivano stazzate a piede d'albero....

Se ne hai la possibilità, togli i piombi....

Ciao
Grazie mille.
Ora comincio a capire...
Desumo, pertanto, che in condizioni normali non mi dia alcun incremento di prestazioni.
Anzi. Giusto?
Se è così, sbarco il pesante malloppo...
Ottima l'idea della sostituzione con altro peso più nobile...
Citazione:maestralino ha scritto:
Ottima l'idea della sostituzione con altro peso più nobile...
è una zavorra a scendere man mano ma dello ior mi frega assai..Big Grin
quando stappo in banchina a volte si sentono applausi.son soddisfazioni.Tongue
Citazione:maestralino ha scritto:
Grazie mille.
Ora comincio a capire...
Desumo, pertanto, che in condizioni normali non mi dia alcun incremento di prestazioni.
Anzi. Giusto?
Se è così, sbarco il pesante malloppo...
Ottima l'idea della sostituzione con altro peso più nobile...

Secondo me, e da esperienze fatte, mettendo a prua 50 mt di catena ed un ancora proporzionate alla barca, l'equilibrio è già ristabilito......le bottiglie stanno meglio a poppa, dove beccheggiano meno WinkBig Grin
Citazione:andros ha scritto:
stessa cosa per il mio mousse.70kg di zavorra.
credo fosse per bilanciare la barca probabilmente appoppata.
io ho sostituito la ghisa con vetro pieno di vino.Big Grin

Uso anch'io questo tipo di zavorra, ma ha un peso variabile che tende rapidamente a diminuire. Soprattutto con i miei amici...
Ovviamente, io ho comunque 50 metri di catena dell'8 ed ancora adeguata.
Ed anche due serbatoi dell'acqua da 100 litri l'uno sotto le cuccette di prua, per dirla tutta.
A tutto ciò, si aggiungerebbe quel malloppo di piombo da 100 chili circa.
Il dubbio che vorrei eliminare definitivamente è se con quel peso aggiuntivo le prestazioni migliorino oppure no.
E magari anche... perché.
Intuisco di no, ma vorrei essere certo.
Così, visto che l'ho appena sbarcato, non lo rimetto più, ridipingo bene il tutto ed ho un po' di spazio in più per salvagenti e tanta altra roba... leggera.
Grazie!!
Fai la prova, mentre bolini con onda, manda uno a prua e guarda il log cosa segna senza uomo e con. Attenzione che parlo di bolina con le vele bordate, quando la tua barca farà al massimo 6 nodi scarsi, altrimenti non stai andando di bolina.
La bolina è un'oppppppinione.-
ciao Roberto..lo sapevo che ti trovavo quiBig Grin
Certo che proverò.
Ma la tua opppinione....?
Citazione:maestralino ha scritto:
Certo che proverò.
Ma la tua opppinione....?
a me l'opppinionista m'ha fatto togliere la zavorra.
e se lo dice lui..Wink
poi Albert ha già detto la sua ed è 'pesante'
Quando ho letto il titolo pensavo tu avessi messo tua moglie per qualche motivo dentro un gavone...
Quando ho letto il titolo pensavo tu avessi messo tua moglie per qualche motivo dentro un gavone...
Big GrinBig GrinBig Grin
E magari pensavi anche che pesasse 100 chili...
Ora so che è meglio non chiuderla nel calavele.
Magari nel gavone di poppa.
O meglio ancora, visto che l'albero è passante, legata alla base dell'albero.
Seduta...
Ricordo un Perversione negli anni '80 che aveva problemi di assetto, sbandava molto, ad un controllo hanno trovato nel bulbo, cemento e pezzi di tondini da edilizia!Sadsmiley
In quel caso, comunque, si trattava di problemi di sbandamento.
La mia ha già affrontato mare e vento seri... cioè vento anche a 40 nodi e onde di un paio di metri e non ha mai mostrato incertezze di assetto.
Il bulbo poi è strutturale e veniva riempito di biglie di piombo per poi essere sigillato. Almeno, così diceva il cantiere.
Magari in quel caso... avranno esaurito le biglie di piombo e sigillato dentro quella porcheria...
Mah... Vai a scoprire le cose che fanno i cantieri... Soprattutto quando poi possono rendere tutto non ispezionabile.
Comunque, la mia questione e' diversa.
Ma ritengo di avere capito.
Grazie al prezioso contributo degli amici della vela!!
Grazie ancora!
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:maestralino ha scritto:
Grazie mille.
Ora comincio a capire...
Desumo, pertanto, che in condizioni normali non mi dia alcun incremento di prestazioni.
Anzi. Giusto?
Se è così, sbarco il pesante malloppo...
Ottima l'idea della sostituzione con altro peso più nobile...

Secondo me, e da esperienze fatte, mettendo a prua 50 mt di catena ed un ancora proporzionate alla barca, l'equilibrio è già ristabilito......le bottiglie stanno meglio a poppa, dove beccheggiano meno WinkBig Grin

e si raggiungono piu facilmente Big GrinBig GrinBig Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento