Citazione:Ed e' di nuovo errato !! Se DEVI far uscire il SD non puoi tenere il motore nel suo allogiamento. Provare per credere
No.
Citazione:Alzato , spostato , sbarcato ... su una barca a vela ? Con gli spazi delle sentine delle barche a vela ?
Si.
Citazione:Vedo che hai ben presente come funziona comprare da un fornitore !!
E ti dico di piu' con il 20% di sconto , non ti rimane che vendere manodopera
Si, ho ben presente.
Citazione:C'e' un enorme problema (a parte che non capisco cosa siano le cose che il 99% dei meccanici non hanno) : la RESPONSABILITA' che un officina ha nei confronti del cliente ... e non sto parlando di "cliente ti voglio bene , ti stimo , ti amo" sto parlando di quella cosa per la quale se un meccanico (elettricista etc etc etc) ripara "per farci un piacere" e dopo si rompe , ce lo incul.... a sangue
Un officina e' un officina che sia auto che sia marina , Un "tapullante" e' un "tapullante" che sia auto che sia marino
Le attrezzature BISOGNA averle.
Cosa c'entra? Tu stai paragonando la struttura di un concessionario con quella di un meccanico marino. A parte il fatto, comprovato nella pratica, che se il meccanico marino fa una dabbenaggine, non gli viene addossata praticamente mai la colpa, il problema ce l' ha anche il concessionario - e in misura molto maggiore. E ribadisco, ha costi fissi ben diversi. Ma per ordini di grandezza, non coefficienti.
Citazione:Se partiamo da questi presupposti , ho capito l antifona !!
Il tempo e' UGUALE per tutti : L avvocato studia il codice penale , il meccanico studia i manuali.
E' la quantita' di tempo che cambia, anzitutto. E no, il tempo non e' uguale per tutti, ovvero, il tempo lo e', e' la retribuzione dello stesso che cambia. C'era un signore, si chiamava Adam Smith, che lo ha spiegato bene. Metti assieme le due cose e i conti tornano.
Citazione:Poi a tempo perso mi fai salere come siamo finiti a parlare di Gucci e Walton ...
Eppure dovrebbe essere abbastanza chiaro: se io mi contento di prendere 1 da ogni cliente ma ho 100 clienti guadagno di piu che a prendere 20 da 4 clienti. Invece attualmente dei 100 clienti 98 sono scappati all' estero perche' erano stufi di pagare i 20 (tra le altre cose)...
Se invece si creasse un ambiente nel quale la gente viene in Italia perche' i lavori vengono fatti bene e a prezzi competitivi, avremmo i cantieri pieni di lavoro portato via alla Francia e financo alla Grecia e alla Turchia. Ma non succede. Perche' il meccanico ha ragione, a far pagare a una persona 1400 EUR a cambiare una membrana del saildrive.
Che se invece si facesse in modo di poter fare concorrenza agli altri in Mediterraneo - e le competenze ci sarebbero - ci sarebbe talmente tanto lavoro da tenere impiegata mezz' Italia. E con buoni profitti.
No. Meglio i 1400 EUR + IVA della guarnizione del sail drive. Una.
Citazione:Personalmente ritengo che questo sia un pensiero ignobile
Scindiamolo in due: il fatto che non sia sostenibile non e' ne bello ne brutto, e' aritmetica. Se il nostro meccanico putativo deve pagare 100 EUR/ora l' idraulico avra' a sua volta bisogno di essere pagato di piu per manetenere il suo potere d' acquisto e cosi via. I numeri cresceranno e il potere d' acquisto no. E' uno dei motivi per i quali il reddito di cittadinanza e' in realta' peggiorativo proprio, tipicamente, per le fasce piu deboli. Artimetica.
La seconda parte e' di nuovo artimetica: se il nostro avvocato ha passato gli anni da 18 a 28 a studiare, il nostro meccanico nel frattempo ha lavorato, quel tempo di formazione glielo vuoi riconoscere? Hai presente la famosa barzelletta/aneddoto riguardo alla vite nel computer? Bene. Adesso aggiungici anche il fatto che il nostro avvocato passa molto piu tempo ad effettuare compiti professionali in senso stretto oltre a quello materiale che impiega a scriverti la lettera. E anche questo tempo glielo devi retribuire.
Poi magari potrai pensare di retribuire in maniera opportuna le responsabilita' che l' avvocato si prende. Che, di solito, non si limitano a una pompa che perde se fa male il lavoro. Anche quando, come in Italia, le responsabilita' sono limitate - e lo sono per gli avvocati e i professionisti in genere, salvo alcune eccezioni, ma per i meccanici lo sono praticamente in senso assoluto.
E con tutto questo tengo a precisare che il mio discorso sui costi orari coinvolge la massima parte dei professionisti, in Italia...
Bene. Finito tutto questo, inizia a ripensare al discorso di Adam Smith che si diceva e vedrai che come detto sopra, non e' questione di 'ignobile'. Il mondo in cui viviamo funziona cosi'. Ce ne sono di migliori? Probabile. Ma quello in cui viviamo e' questo e non un altro.
(25-03-2015 18:53)lfabio Ha scritto: [ -> ]Fai 1 + 2 + 3 assieme al discorso della sostenibilita' e vedi cosa viene fuori.
Citazione:Purtroppo il risultato dell operazione e' falsato dalle "cifre"
Le cifre sono giuste. Basta che poi si segua l' artimetica e non l' arte e vedrai che torna tutto.
Citazione:Ma l avvocato e' giustificato anche se per scrivere una lettera impiega 5 minuti perche' lui si e' istruito
Mi ripeto ma i 50 euro l ora + IVA e' un calcolo tuo
E mi ripeto ancora : che lavoro fai ?
No: sono i 400 eur / 8. Nessun conto mio. Aritmetica.
E l' avvocato non e' giustificato nei 5 minuti: e' che i minuti non sono 5. L' ho spiegato sopra.
Il lavoro che faccio non capisco cosa c'entri. Ma mi richiede, tra le altre cose, una certa dimestichezza con l' aritmetica.
Citazione:Ma questi extracosti tu gli imputi solamente alla disonesta' del meccanico , elettricista ...
e la terza possibilita' c'e' eccome : capire che se sei disposto a pagare 50 euro l ora a BMW per l auto o 40 a Ford o 200 per la lettera di un avvocato , forse forse te la stai "prendendo" con qualcuno che lavora come gli altri e per gli stessi motivi degli altri
No: li imputo anche al meccanico e all' elettricista. Li imputo alle speculazioni orrende che si sono fatte lungo tutto il Tirreno per i marina.
Ma e' tutta la mentalita' che e' sbagliata: la nautica e' cara e bisogna pagarla, tanto gli armatori cacciano la moneta. No, non e' vero.
Dopo di che certo, ci sono tutte le condizioni al contorno che in Italia non funzionano. Sono il primo a dirlo, anzi, a sbraitarlo. Ma quando sento di qualcuno che per revisionare un diesel con tecnologia anni '50 (oggi sono generoso) chiede 5000 EUR, capisci anche tu che e' molto facile obiettare. E obiettare nello specifico, non dire che la causa dei 5000 EUR e' l' addizionale IRPEF.
E per inciso, non sono disposto a pagare i 200 EUR all' avvocato e nemmeno i 5 EUR per UL a BMW. Anche quelli sono problemi. L' ho gia scritto.
In tutti i modi: la pensiamo in modo del tutto diverso. Tu pensi che la nautica italiana sia povera vittima. Il risultato non serve che lo spieghi io e sara' ancora piu chiaro - molto piu chiaro - negli anni a venire. E ovviamente si incolperanno esclusivamente le iniziative dello stato, che pure ha le proprie colpe, e gravi.
Non si pensera' che forse quelle revisioni a 5000 EUR sono una concausa. Figurarsi.
Giustamente questo forum e' la nautica italiana. Quindi sperare che non lo sia e' una contraddizione in termini.
Scusatemi per l' OT. Mi fermo qui. Buon vento a tutti e speriamo che mi sbagli.