I Forum di Amici della Vela

Versione completa: O-ring del SailDrive
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ho appena fatto sostituire l’o-ring del SailDrive della mia barca. Quest’anno avrà 10 anni e mi sembrava giunto il momento. Con la vecchia barca lo avevo sostituito dopo 7 anni, perché la trasferivo in Grecia e mi fidavo di più dei miei meccanici.
Quello che mi ha sorpreso in tutti e due i casi, è che gli o-ring sostituiti erano in perfetto stato, senza screpolature, senza essersi incartapecoriti o irrigiditi oltre misura, con i bordi perfetti nonostante lo smontaggio e, ovviamente, senza alcun trafilaggio d’acqua. La mia personale impressione, insomma, è che tali manufatti potevano durare più di 20 anni.
Questo contraddice però i dettami dei vari costruttori che indicano in 5-7 anni il tempo per sostituire l’o-ring. Ho difficoltà a pensare ad un mero fatto commerciale, ma forse sono un illuso…
La mia barca stazione normalmente sul fiume Tevere, sarà per questo che sono intatti? Forse in acqua di mare le cose sono diverse?
Un grazie a chi vorrà illuminarmi
Citazione:Messaggio di ITA-16495
La mia barca stazione normalmente sul fiume Tevere, sarà per questo che sono intatti? Forse in acqua di mare le cose sono diverse?
Un grazie a chi vorrà illuminarmi
Barca tenuta sempre in mare, cambiato dopo 15 anni: ancora perfetto.

MA la manutenzione PREVENTIVA è una cosa seria e non può essere confusa con la manutenzione PREDITTIVA!

Cool

Pssss!: per o-ring si intende una guarnizione toroidale/ad anello che fa tenuta tra due pezzi meccanici e che, all'aumentare della pressione su di lei esercitata, AUMENTA la propria capacità di tenuta.
Ciò a cui ti riferisci è più propriamente la 'membrana passascafo' (ad esempio, ma altri nomi possono essere usati)
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di ITA-16495
La mia barca stazione normalmente sul fiume Tevere, sarà per questo che sono intatti? Forse in acqua di mare le cose sono diverse?
Un grazie a chi vorrà illuminarmi
Barca tenuta sempre in mare, cambiato dopo 15 anni: ancora perfetto.

MA la manutenzione PREVENTIVA è una cosa seria e non può essere confusa con la manutenzione PREDITTIVA!

Cool

Pssss!: per o-ring si intende una guarnizione toroidale/ad anello che fa tenuta tra due pezzi meccanici e che, all'aumentare della pressione su di lei esercitata, AUMENTA la propria capacità di tenuta.
Ciò a cui ti riferisci è più propriamente la 'membrana passascafo' (ad esempio, ma altri nomi possono essere usati)

Grazie per la precisazione sulla membrana passascafo, in effetti chiamarla o-ring è riduttivo.

Quindi anche dopo 15 anni in mare è perfetta? Continuo a stupirmi..

C'è qualche ADV che dopo la sostituzione ha detto 'che c..o, se avessi aspetato ancora avrei perso la barca', oppure erano tutte perfette?
Ho appena cambiato anche io la MEMBRANA, anche io l'ho trovata in buono stato e direi, meno male, visto che è cruciale.
Comunque VOLVO suggerisce la sostituzione ogni 10 anni (e non 5-7).
La mia aveva 16 anni.
La questione è che, al di là della membrana, il lavoro è una buona occasione per una revisione completa del piede, io ad esempio ho trovato il canale dell'acqua molto sporco e con dentro conchiglie varie che si stavano accumulando pericolosamente.
Credo che 10-15 anni sia un tempo ragionevole.
Saluti

Citazione:Messaggio di ITA-16495
Ho appena fatto sostituire l’o-ring del SailDrive
Citazione:ITA-16495 ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di ITA-16495
La mia barca stazione normalmente sul fiume Tevere, sarà per questo che sono intatti? Forse in acqua di mare le cose sono diverse?
Un grazie a chi vorrà illuminarmi
Barca tenuta sempre in mare, cambiato dopo 15 anni: ancora perfetto.

MA la manutenzione PREVENTIVA è una cosa seria e non può essere confusa con la manutenzione PREDITTIVA!

Cool

Pssss!: per o-ring si intende una guarnizione toroidale/ad anello che fa tenuta tra due pezzi meccanici e che, all'aumentare della pressione su di lei esercitata, AUMENTA la propria capacità di tenuta.
Ciò a cui ti riferisci è più propriamente la 'membrana passascafo' (ad esempio, ma altri nomi possono essere usati)

Grazie per la precisazione sulla membrana passascafo, in effetti chiamarla o-ring è riduttivo.

Quindi anche dopo 15 anni in mare è perfetta? Continuo a stupirmi..

C'è qualche ADV che dopo la sostituzione ha detto 'che c..o, se avessi aspetato ancora avrei perso la barca', oppure erano tutte perfette?

di alberi che spuntano al posto della barca in banchina ne ho gia visti diversi, in genere succede di lunedi o martedi.
pare che il motivo piu ricorrente sia il tubo che pesca acqua per il raffreddamento, non ho mai sentito dare la colpa alla membrana ma.. e chi lo sa il motivo vero?
Citazione:bludiprua ha scritto:
Ho appena cambiato anche io la MEMBRANA, anche io l'ho trovata in buono stato e direi, meno male, visto che è cruciale.
Comunque VOLVO suggerisce la sostituzione ogni 10 anni (e non 5-7).
La mia aveva 16 anni.
....
Un paio di anni fa parlandone con il 'responsabile ricambi di ing.Vio (Volvo Penta Center di Marghera) mi diceva che Volvo non detta più una scadenza ma che è responsabilità dell'armatore controllarne lo stato.
Potrebbe esserci qualche obbligo di sostituzione imposto dalla polizza assicurativa.
La mia corpi non lo prevede.
matteo
non sono andato nel dettaglio della polizza (guarderò), ma il fatto che sulla membrana vi sia stampigliata una data (e normalmente ce l'hanno tutte, anche volvo in passato ora non so) mi fa pensare che l'assicurazione avrebbe un facile appiglio

anch'io in passato, sostituita dopo molto dalla sua 'scadenza', trovata perfetta
mi pareva che la scadenza di 7 anni fosse legata alla revisone RINA, non è così ?
Citazione:mzambo ha scritto:
mi pareva che la scadenza di 7 anni fosse legata alla revisone RINA, non è così ?
sul manuale del propietario del mio Volvo Penta (anno 2002) c'è indicato che va sostituita ogni 7 anni altrimenti non rispondono in caso di problemi legati al piede. Alla visita RINA penso non sappiano neanche dell'esistenza della guarnizione...
Confermo che al RINA (o altro certificatore) non interessa la data, perlomeno per come si è svolta la visita da me.
La data è comunque è quella di costruzione e non di sostituzione.

Il mio dubbio comunque rimane: mai qualcuno ha detto meno male che l'ho cambiata? ad esempio per le prese a mare, molti hanno detto questa frase...
Anche io ho avuto questo piacere. Ho cambiato la membrana e relativi oring e guarnizione in occasione del Riina. Effettivamente al tecnico riina non interessava molto, gli unici a cui interessa sono i meccanici e i rivenditori Volvo . La Volvo con buona dose di terrorismo mediatico indica in 7 anni il periodo di sostituzione poi quando ti vende la membrana nuova la trovi timbrata oggi (2014) con 2011: tre anni in meno. Alle tue rimostranze ti trattano come un idiota dicendo che fa fede la data dello scontrino di acquisto, deduco quindi che non é un problema tecnico di durata della gomma della membrana. Ma i problemi riscontrati però nel montaggio sono relativi anche all'accoppiamento del piede che, improvvisamente , si ritrova con uno spessore in più( all'interno della parte inferiore del sail drive 130 sb ce ne sono tre e sembra che uno diventi di troppo dopo un certo periodo di utilizzo) questo piccolo inconveniente impedisce il serraglio della guarnizione con conseguente perdita di olio. Dopo molte domande a meccanici (reticenti) e addetti ai lavori si 'scopre,come per magia che bisogna togliere lo spessore da 10 diventato di troppo per l'espansione del cuscinetto . Al terzo tentativo di montaggio sembra,che vada bene. Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cmq per rispondere alla tua domanda , credo di aver fatto bene a cambiare la membrana, non perché servisse , ma per tranquillizzare la coscienza e finalmente sapere di che cosa stiamo parlando. La prossima volta la cambierò fra 15 anni. Spero di esserci ancora.
(18-03-2014 22:28)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]Confermo che al RINA (o altro certificatore) non interessa la data, perlomeno per come si è svolta la visita da me.
La data è comunque è quella di costruzione e non di sostituzione.

Il mio dubbio comunque rimane: mai qualcuno ha detto meno male che l'ho cambiata? ad esempio per le prese a mare, molti hanno detto questa frase...

Io provvederò questo inverno, anzi farò provvedere.
Il meccanico interpellato mi è sembrato onesto (nel prezzo) e preparato.
L'unica cosa dubbia che ha detto è stato di non preoccuparmi che non sarei affondato per il cedimento della membrana perchè si trova a pelo dell'acqua.
A parte che il pelo dell'acqua (il galleggiamento) varia a secondo di quanto può essere carica la barca ed eventualmente è vero in una situazione statica.
Però ad occhio mi sembra che la base del sail drive sia sotto ai passascafi del bagno.
(30-09-2014 08:00)st00042 Ha scritto: [ -> ]L'unica cosa dubbia che ha detto è stato di non preoccuparmi che non sarei affondato per il cedimento della membrana perchè si trova a pelo dell'acqua.

Non so come sia fatta la tua barca, ma la mia se cede la membrana va a fondo credo in non più di 100 secondi...
Ma hai mai visto con che forza entra l'acqua quando si cambia l'elichetta del log???? (nella mia il log è superiore alla membrana)
Non sei in grado di farti tu il lavoro? Perché se queste sono le premesse...
(17-03-2014 17:02)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]Ho appena fatto sostituire l’o-ring del SailDrive della mia barca. Quest’anno avrà 10 anni e mi sembrava giunto il momento.
Un grazie a chi vorrà illuminarmi

Il problema membrane sarebbe un non problema se non ci fosse tutto quel mare sotto !!
Ho visto personalmente membrane con 20 anni di vita che avevano sicuramente i segni del tempo (ma piu' che altro i segni dei lavaggi ad alta pressione) , ma che apparentemente potevano andare avanti ancora anni.
Per quanto riguarda Lavagna alla prima visita "R.I.Na" , cioe' 8 anni vogliono vederla sostituita ... a Spezia (per il momento) no
Diverso e' il discorso del collare che tiene la membrana a scafo : mentre Yanmar ne ha uno in materiale simile all alluminio che non "soffre" il tempo passato in sentina , quello Volvo in materiale ferroso tende (DOPO ANNI) ad essere attaccato e "mangiato" dalla ruggine
Sicuramente il costo dell operazione non e' a buon mercato perche' devi scollegare il motore , portarlo in dinette , smontare asse/elica , smontare il sail drive dall alloggiamento a bordo , "aprirlo" sostituire le membrane e rifare tutto al contrario.
Per fare la membrana Volvo occorrono circa 700 euro di materiale
Per quella Yanmar circa 900 (Yanmar ha doppia membrana)
Per materiale intendo : le membrane , i paraolio dell asse elica , l olio , lo/gli zinchi e varie ed eventuali
(30-09-2014 10:14)Kingcarl Ha scritto: [ -> ]Per fare la membrana Volvo occorrono circa 700 euro di materiale

Dipende, dipende...
Se ti affidi a "mamma Volvo" sottocasa probabilmente si, se passi un po' di tempo su Internet (tipicamente UK, keypart.com tanto per non fare nomi e cognomi) siamo sulla metà o giù di lì...
Ovviamente poi bisogna avere voglia di sporcarsi le mani oppure avere un meccanico che sia disposto a non fare la cresta sul materiale...il che non è così facile, lo so.
(30-09-2014 11:10)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Dipende, dipende...
Se ti affidi a "mamma Volvo" sottocasa probabilmente si, se passi un po' di tempo su Internet (tipicamente UK, keypart.com tanto per non fare nomi e cognomi) siamo sulla metà o giù di lì...
Ovviamente poi bisogna avere voglia di sporcarsi le mani oppure avere un meccanico che sia disposto a non fare la cresta sul materiale...il che non è così facile, lo so.

Io sono un sostenitore del ricambio originale o al limite di quei ricambi che le case si limitano a distribuire ma che vengono acquistati
(30-09-2014 11:13)Kingcarl Ha scritto: [ -> ]Io sono un sostenitore del ricambio originale

Fai un giro sul sito per scoprire che keypart vende ricambi originali, la membrana che io ho preso è marchiata VP e costa la metà, forse anche meno...
(30-09-2014 11:21)bludiprua Ha scritto: [ -> ]
(30-09-2014 11:13)Kingcarl Ha scritto: [ -> ]Io sono un sostenitore del ricambio originale

Fai un giro sul sito per scoprire che keypart vende ricambi originali, la membrana che io ho preso è marchiata VP e costa la metà, forse anche meno...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Al costo di 217 sterline che al cambio sono circa 280 euro

Il kit Volvo Ivato costa 302 euro

E' vero che son sempre 20 euro risparmiati , ma non certo la meta'

Lo zinco costa da Keypart 24.41 £ che in euro sono 31.2
Da VOlvo 33.06 euro
Io segnalo il sito poi ognuno fa i suoi conti...
Quando cambiai la membrana rispetto il prezzo al banco di Vio a Marghera eravamo poco sopra la metà, io non ho idea dove tu abbia preso i prezzi Volvo.
Ognuno ha i suoi canali, buon per te se hai questi prezzi.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento