Credo che i ragazzi del walkabout si siano convertiti allo stratificato in legno/pvc ed epossidica per la loro nuova barca, l'alluminio è roba da vecchi per loro .
Per 'alsadora':
- come pensi di fare con la certificazione CE ?
opti per l'autocostruttore senza necessità di CE ma vincolato nella vendita oppure certifichi la barca 'per non saper ne leggere ne scrivere'?
Citazione:calypso ha scritto:
Credo che i ragazzi del walkabout si siano convertiti allo stratificato in legno/pvc ed epossidica per la loro nuova barca, l'alluminio è roba da vecchi per loro .
Per 'alsadora':
- come pensi di fare con la certificazione CE ?
opti per l'autocostruttore senza necessità di CE ma vincolato nella vendita oppure certifichi la barca 'per non saper ne leggere ne scrivere'?
E quindi sono passati al legno ? Mi sa tanto che ,o non hanno saputo sfruttare appieno le possibilità della costruzione in alluminio,o hanno cercato solamente un metodo di costruzione che fosse alla portata di più bricoleurs ! Avessero detto carbonio sottovuoto!
La barca walkabout è un progetto di David Reard e c'è la possibilità di costruirli interamente in c.m. o in laminati sandwich. Chiaramente per un autocostruttore è più 'facile' con il c.m.
Si ,mi correggo ,sandwich+compensato...
mi sembra però che all'allumino ci avessero seriamente pensato,(avevo letto il loro diario qualche anno fà)
molto belli i prgetti di David Reard , un pò troppo spinti per i miei gusti ma indubbiamente di fascino, e tante realizzazioni ultimate
[quote]Nanook ha scritto:
Si ,mi correggo ,sandwich+compensato...
mi sembra però che all'allumino ci avessero seriamente pensato,(avevo letto il loro diario qualche anno fà)
molto belli i prgetti di David Reard , un pò troppo spinti per i miei gusti ma indubbiamente di fascino, e tante realizzazioni ultimate
[/quote
Mi pareva! Se uno ha la possibilità di poter costruire in alluminio ,tornare come scelta al compensato mi pare un passo ....di lato almeno
De gustibus. Entrambe le tipologie di costruzione hanno i loro pregi e difetti. Personalmente preferisco il legno. Non sono affatto d'accordo che il legno è un ripiego rispetto l'alluminio. Fora Marine costruisce barche per navigazioni oceaniche e sono in c.m. firmato da un certo Marc Lombard. In questo forum ho letto parecchie discussioni a questo riguardo.
Volevo inserirmi in una domanda inevasa a proposito dell'utilità dello skeg e del suo abbandono,secondo la mia esperienza a proposito. Per lavoro ,per hobby ,per passione ho costruito un tal numero di timoni che quando ho costruito la mia barca non avevo più dubbi. Il timone doveva essere senza skeg! Partendo dal fatto che il dimensionamento strutturale oltre che funzionale ,e' di una vitale importanza per un organo così importante,personalmente non vedo nessun vantaggio in uno skeg ,tale da poterne giustificare la scelta. A livello di efficienza fluidodinamica,e' facile comprendere come non vi possano essere paragoni per la risposta migliore e il minore effetto frenante del timone appeso. Sul fatto strutturale,fermo restando il,fatto che in effetti un timone appeso necessità di una struttura di supporto ben congegnata e dimensionata ,in caso di danni notevoli come urti e impatti violenti ,personalmente mi si sono verificati questi tre fasi in particolare : due barche da regata con timone appeso ,asse in peralluman ,centrate di poppa da due imbarcazioni molto più grandi. L'asse deformabile si piega inevitabilmente a livello della boccola inferiore,ma entrambe ,in tempi differenti vengono a casa con le proprie ...gambe.la terza con la stessa tipologia di timone,passa attraverso un campo boe in Corsica,passa il,bulbo,il,timone becca un corpo morto in cemento,perde 25 cm nella pala ,ma torna in porto. Skeg : barca atlantica alluminio di 20 metri ,progetto Britton ,per vibrazioni o urto( le notizie non mi sono arrivate precise) si danneggia lo skeg,si disassa,il timone si blocca,in seguito lo perderanno,sono a 200 miglia dalle Azzorre. Unica soluzione: rimorchiatore oceanico e circa 50.000 euro. Una vecchia barca in vtr becca con lo skeg contro qualcosa ,scoglio,trave sommersa,non si sa. La botta con lo skeg,delamina parte della carena in Grecia,fino ad entrare acqua.. Poi ho rifatto tre timoni appesi del Comet 375,perché regolarmente nei primi si spaccava l'asse in inox ,dimensionato alla ..zzo di cane ,ma questo e' un altro caso!
Grazie Mimita,
risposta convincente....e rassicurante ...[:3]
RAGAZZI...!!! Siete MERAVIGLIOSI...!!!
Sinceramente NON MI ASPETTAVO TANTE RISPOSTE...!!!
Mi scuso con ALSADORA per avergli invaso il 3D...
ma ritengo che le segnalazioni ricevute siano comunque utili a molti...
In particolare ringrazio:
@Nanook... grazie dei link... il Wharram lo conoscevo ed anche se un po' datato lo ritengo ancora un'ottimo spunto su cui lavorarci..
Di Woodenboat invece avevo visto qualcosa ma poi ne avevo perso le tracce nei meandri dei preferiti...
adesso me lo rivedo con più calma... ecchecavolo...!!! sono o non sono aspirante pensionato...???
@mimita... Se hai avuto occasione di leggermi saprai che il ferrocemento è stato uno dei miei amori più grandi... Sanson Ketch 45' ha un passo sull'onda e naviga l'oceano come nessun'altra barca...
Anch'io avevo intenzione di metterlo a terra e rifargli il ponte... ma non avevo pensato all'alluminio... bensì al più comune C.M. rivestito in vetroresina... questo perchè èra mia intenzione avere un pozzetto meno bagnato... ed avere un doppio ingresso alle cabine...
Poi invece, visti i tempi di fermo tecnico... non ho toccato niente ed ho optato per un parabrezza semiavvolgente ed un rool-bar collegati con un tendalino avvolgibile...
Comunque... gran bella barca... e gran belle soddisfazioni...!!!
@Giosep66... ANCHE TU DI BERGAMO...??? Un giorno o l'altro dovremo contarci e dar vita ad una sezione staccata degli ADV... altro che bergamaschi=montanari...!!!
Grazie anche a te per i preziosi link... non li conoscevo... me li vedrò uno ad uno con calma... ormai il tempo è l'ultimo dei miei problemi...!!! Se sei o ti capita di essere in città... fatti sentire...!!!
@ADMIN... Anche per te... GRAZIE...!!! bella barca... tutta da studiare...
@CALYPSO... Bello il Walkabout... anche se a prima vista lo vedo lontano dalle mie possibilità... sognare è sempre bello... almeno i sogni non costano...
@SAILDREAM... peccato, ti ho letto tardi... comunque ZERBINATI è sempre la bibbia per qualunque consiglio...
Purtroppo devo interrompere qui... mi chiamano...!!! Mi scuso con chi non ho citato... ma ringrazio nuovamente tutti e... VI TERRO' AGGIORNATI... BV
Citazione:Nanook ha scritto:
B R A V O !!!!!
[:17]
da autocostruttore:
tanto di cappello !!!
metti altre foto,
d'accordo con te, autocostruire è una cosa bellissima,
ma il modo più difficoltoso di avere una barca...
complimenti ancora,questa è una barca da crociera a lungo raggio,
progetti?
Grazie di cuore.
l'idea è farci il giro del mondo. è un sogno che vorrei prima o poi realizzare. ora non ho più scuse. devo solo trovarmi una idea che possa far vivere i miei senza il mio stipendio fisso.
provo ad allegare un'altra foto. Ne ho tantissime, alcune le ho perse purtroppo formattando più volte il computer. credo che il problema sono le dimensioni delle foto.
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Citazione:gourmet ha scritto:
Ora ti domando... i piani di costruzione dove li hai trovati...??? In Italiano o Inglese...??? Si è obbligati ad acquistarli, anche solo per poterli valutare, o è possibile averli in visione per fare le opportune valutazioni...???
La cosa mi piace e m'intriga... ma non ho ancora deciso che tipo di barca costruirmi... questa potrebbe esser una soluzione... ma anche un bel cata... non mi dispiacerebbe affatto...
Chiedo anche agli altri se hanno notizie di progetti visionabili o meglio ancora gratuiti...
Io ho comprato un progetto olandese Van De Sdadt 34. è un progetto per l'autocostruzione. mi sembra all'epoca lo pagai 1200 euro. su internet ne ho visti diversi, ma nessuno gratuito.
Diciamo che quello che ho comprato è l'ideale per 2-3 persone per navigazione a lungo raggio. certo si può andare anche in 4 ma la barca è un 10 mt inizia ad essere stretta. sulle panche del pozzetto ci si dorme comodamente sdraiati, una persona per parte.
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Citazione:calypso ha scritto:
Credo che una barca come la tua, sia stata costruita da dei ragazzi di Rimini con cui hanno fatto un giro del mondo. La barca si chiama Walkabout (se guardi http://www.walkabout.it/barca-vela). Attualmente si trova a Fano nel marina .
infatti l'idea lho presa da loro. Sono due persone squisite. Con me hanno dimostrato una disponibilità unica. avevo promesso di inviargli delle foto a non l'ho mai fatto...anche per non sfigurare. Spero che prima o poi vedano le foto che ho messo sul forum.
Citazione:calypso ha scritto:
Credo che i ragazzi del walkabout si siano convertiti allo stratificato in legno/pvc ed epossidica per la loro nuova barca, l'alluminio è roba da vecchi per loro .
Per 'alsadora':
- come pensi di fare con la certificazione CE ?
opti per l'autocostruttore senza necessità di CE ma vincolato nella vendita oppure certifichi la barca 'per non saper ne leggere ne scrivere'?
sto provando con la certificazione non CE. al momento è la sola che mi posso permettere..anche se obbligato. sto aspettando appunto un preventivo.
Puoi sempre optare per battere bandiera belga o olandese ...che, mi pare, non chiedano nulla per gli autocostruttori.
Visto che nei prossimi mesi mi dovrò mettere dietro l'arredo, ti volevo chiedere che spessori di compensato hai usato per le varie parti, sentendo altri mi sembra che il 18 mm sia quello che va per la maggiore. Altra cosa, ho parlato con alcuni artigiani che lavorano presso cantieri nautici e mi hanno detto (molto candidamente)che per la ferramenta degli arredi, mettono comuni (ma di marca) accessori per mobilieri, tu come hai fatto?
Ti confesso che non riesco a credere che dal casino assoluto in cui sono ora, la barca si trasformi in una cosa vivibile e viva con gli arredi e strumentazione e tutto il resto.
@Alsadora: Complimenti per la realizzazione, che lavorone...
Citazione:....Gli interni non sono venuti benissimo..
A me piacciono specie la cucina. Mi permetto di fare due appunti, raccorderei gli spigoli che vedo in bagno e la paratia tra la cucina e dinette per una questione di sicurezza. L'arredo monocromatico mi sembra pesante, una pitturata di chiaro alla tuga renderebbe più luminoso il quadrato no?
@Gourmet: yess Berghem de sura, quindi montanaro puro e purtroppo lontano dal mare. Si potremmo incontrarsi per un chiaccherata, magari veleggiando a Iseo. Ma mi incuriosisce la tua pazza intenzione di costruirti una barca. Ma che genere di barca vorresti costruire? Verrei a trovarti per curiosare e eventualmente aiutarti come bocia
Tra i vari progettisti mi sono dimenticato di elencare Rodolfo Foschi, per gli amanti del design abbastanza classico.
http://foschibarcaprogetto.it/intro-it.html
Qualcuno ha già scritto che cercano progetti gratis. Se non si tratta di autocostruttore professionista, sono dell'opinione di acquistare un progetto a pagamento. Mi risulta che i progettisti, che ho elencato, sono disponibili per eventuali delucidazioni e dare delle dritte quando necessario (in lingua italiana
).Il costo del progetto è la minore delle spese per costruire un barca. ciaooo
Citazione:calypso ha scritto:
ti volevo chiedere che spessori di compensato hai usato per le varie parti, sentendo altri mi sembra che il 18 mm sia quello che va per la maggiore. Altra cosa, ho parlato con alcuni artigiani che lavorano presso cantieri nautici e mi hanno detto (molto candidamente)che per la ferramenta degli arredi, mettono comuni (ma di marca) accessori per mobilieri, tu come hai fatto?
Per le paratie e tutte le strutture va bene un 15 mm di compensato marino. Che puoi ridurre a 10 per pezzi non strutturali. 18 mm si usa per il pagliolato. Io l'ho fatto da 15 con rinforzi di mogano a mo' di telaio. Di questo te ne serve tanto, fatti fare le stecche dalla falegnameria. E le tagli all'occorrenza. Sul mogano va fatto sempre il foro con il trapano. Nn lo sapevo e ho rotto molte viti. Per i cieli va bene 6 mm. Io per la ferramenta,come viti e cerniere, ho sempre usato acciaio a2 per evitare ruggine o problemi di corrosione con lo scafo che è in ferro( acciaio dolce). Per gli sportelli non le ho trovate ed ho comprato comuni cerniere angolari ad incasso che si usano a casa. Ci sono anche dei scrocchetti in nylon che costano poco e vanno benissimo. Male che va dopo un paio d'anni li cambi.
X Giosep66
Grazie anche se in foto piccoli difetti non si vedono.
Alcune foto che ho messo ritraggono il lavoro in corso d'opera. Sulla paratia dinette cucina o bagno ecc ho messo una rifinitura in mogano copri spigoli a mo' di ']'
Tutto legno é un po' pesante anche se ho messo delle rifiniture con altra essenza per spezzare. La barca ancora non è finita ma molti lavori si possono fare anche in acqua. Priva di verniciare i cieli dovrei scartavetrare e passare un coppale bicomponente che comprai e vedere l'effetto che fa. Ci sono delle mensole e delle idee ancora da rifinire o realizzare. Insomma é bello ma non finisce mai
Citazione:calypso ha scritto:
Puoi sempre optare per battere bandiera belga o olandese ...che, mi pare, non chiedano nulla per gli autocostruttori.
c'è qualcuno che mi possa aiutare sulla immatricolazione? Deve essere senza limiti e.....costare molto poco
Grazie in anticipo
Se vai nel forum su 'normative' hai da toglierti la voglia sugli aiuti e prassi.
Penso che l'olandese sia la migliore, a parte il fatto dell'identificativo MMSI, VHF ecc.
Ancora mi manca molto ma credo che opterò per questa bandiera.