20-03-2014, 22:23
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21-03-2014, 00:05
Fai presto a verificare empiricamente la simmetria di barca ed appendici: in una giornata di calma di vento, di mare e di corrente ti metti a motore, coi pesi al centro, quando raggiungi i 6 nodi spegni il motore e blocchi l'elica, dopo qualche secondo molli la barra.....se la barca gira da una parte, hai scoperto dove cercare.....se invece va dritta, i motivi sono da cercare altrove.
Buon test
Ciao
Buon test
Ciao
21-03-2014, 08:43
X me hai il bulbo chre nn é a piombo con l'albero. Devi fare la mezzaria esatta dello scarpone poi prendi una bindella, metti lo zero in un punto dello scarpone e sali fino alle lande tesando bene, prima da un lato e poi dall,altro, vedrai che é storto
21-03-2014, 08:44
X me hai il bulbo chre nn é a piombo con l'albero. Devi fare la mezzaria esatta dello scarpone poi prendi una bindella, metti lo zero in un punto dello scarpone e sali fino alle lande tesando bene, prima da un lato e poi dall,altro, vedrai che é storto
21-03-2014, 15:00
E se così fosse, Lupo, come si interviene?
ciao
matteo
ciao
matteo
15-05-2014, 08:41
(20-03-2014 03:42)ZK Ha scritto: [ -> ]Citazione:Hypnotic ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
se le intermedie non sono regolate esattamente uguali destra e sx su un bordo spenna, sull' altro fa conca.
il modo migliore per controllare e' fare due foto alla randa dal centro verso l' alto poi verifichi che le linee di forma siano piu o meno uguali.(questo fallo comunque che ti levi i dubbi.
se la regolazione e' asimmetrica puoi comunque ottenere un albero dritto modificando un po alte e basse..
in soldoni: seguite una procedura nel regolare? se si.. cancella questa ipotesi.
mezzo nodo e' tanta roba..
io per regolare:
metti lo strallo sulla misura da vento medio del rake che sai essere giusto
sali su con una drizza di prua e laschi le intermedie, scendi e laschi le basse
sempre sul banzigo metti un segno sulla drizza, all' altezza che non tocchi i piedi sulla coperta metti sulle alte un giro di nastro in corrispondenza del giro sulla drizza che tiene il banzigo
vai giu e controlli la distanza tra lande e bulloni della chiglia
se e' diversa, destra da sinistra fai un fischio
se uguale:
da giu con un metro a nastro verifichi destra e sinistra la misura tra segno e landa, li metti uguali al mm.
quando pensi di aver sistemato l' albero dritto sali su e asciughi a mano le intermedie, appena asciungate entrambe dai un giro a stringere per parte (sara da controllare).
scendi cazzi a ferro il paterazzo e asciughi le basse finche la massima curva e' a meta albero.
esci, tiri su le vele controlli che le intermedie non vadano in bando e che non ci vadano nemmeno le alte nella parte alta.
se vanno in bando recuperi a mezzo giro per parte.
se recuoperi le alte o le intermedie poi dovrai ricontrollare le basse per aggiustare la posizione della massima piegatura dell' albero.
e' un po stringato e semplificato ma se non sei a fare i cazzotti coi professionisti basta...
adesso torni giu e riprendi la misura tra lande e bullone, e' sicuramente cambiata, se e' sempre uguale destra e sx e sta nei 3 mm va tutto bene, se la misura e' diventata asimmetrica.. vuol dire che la barca e' delaminata.... io fo il tifo per la chiglia storta o per il log disassato o per le cozze sul lato piu esposto al sole.
io.. sono nato terrorista
Zeta se cazzo le basse così saranno poi tesissime è una giusta regolazione che vale un po' x tutti? ad albero scarico a riposo le mie sono appena asciugate ..portate sempre cosi'
sono scelte.
cosa succede all' albero se col ventone cazzerai il paterazzo a ferro?
la tua giusta considerazione mi fa pensare che.. ti avro messo un dubbio molto importante su cui ragionare.
no, quel disassamento non giustifica ne mezzo nodo ne meno...
foto alla randa mentre porta sulle due mure... quelle basse cosi lasche... mah
Risalve a tutti
alzato barca verificato dime tt ok
albero al centro
posizionati 150 kg piombi sulla sinistra e stazzato
ora è ok non c'e' piu' diff ne di velocità ne di angolo sulle mure ma.... c'e' sempre un ma nella mia storia
faccio certificato e in teoria sul dislocamento da 4200 kg dovrei passare ovviamente a 4350 kg guadagnando ovvio anche in secondi miglio ...e miracoli dell'orc sul nuovo certificato escono + 9 kg
+ 9 kg??? e i 130 kg di piombi dove sono finiti?? bho lo stazzatore cade dalle nuvole oggi rifacciamo bordi e pesiamo la barca con la bilancia ufficiale ... mi levarono 400 kg con nuovo off set di una barca uguale con piccola perdita di 12 sec miglio sul gph
vi aggiorno sul casino che sto x fare
a lunedi'
ciao
15-05-2014, 09:05
Guarda, guarda...
...giusto ieri mi è tornata in mente questa discussione e mi chiedevo come fosse andata a finire
beh, almeno ora la barca è ok, poi risolvi anche la carta...
...una cosa alla volta ;-)
...giusto ieri mi è tornata in mente questa discussione e mi chiedevo come fosse andata a finire
beh, almeno ora la barca è ok, poi risolvi anche la carta...
...una cosa alla volta ;-)
15-05-2014, 09:37
Una storia strana.....può essere giustificata solo dal fatto che siano entrati nel calcolo due offsets diversi.....che potrebbe voler dire che la barca ha volumi diversi sui due lati e gli offsets sono stati rilevati uno a dritta ed uno a sinistra (e ciò giustificherebbe anche l'asimmetria dei pesi) ....oppure che uno degli offsets ha una ordinata saltata o ripetuta (cose già successe in passato)...
Ciao e facci sapere.
Ciao e facci sapere.
16-05-2014, 08:37
(17-03-2014 20:27)ZK Ha scritto: [ -> ]...
adesso torni giu e riprendi la misura tra lande e bullone, e' sicuramente cambiata, se e' sempre uguale destra e sx e sta nei 3 mm va tutto bene, se la misura e' diventata asimmetrica...
Ho seguito tutta la tua spiegazione, ma alla fine mi sono perso. A quale bullone ti riferisci quando dici di ricontrollare la misura tra landa e bullone?
gommo.
19-05-2014, 06:07
(15-05-2014 09:37)albert Ha scritto: [ -> ]Una storia strana.....può essere giustificata solo dal fatto che siano entrati nel calcolo due offsets diversi.....che potrebbe voler dire che la barca ha volumi diversi sui due lati e gli offsets sono stati rilevati uno a dritta ed uno a sinistra (e ciò giustificherebbe anche l'asimmetria dei pesi) ....oppure che uno degli offsets ha una ordinata saltata o ripetuta (cose già successe in passato)...Ciao Albert in effetti è come dici tu c'è un " errore " ma purtroppo per me piccolo da rimisurare un attimo ..barca in bolla ecc ecc abbiamo trovato una diff di 100 kg tra certificato e peso effettivo
Ciao e facci sapere.
a questo punto non mi resta che ottimizzare $$$$
28-05-2015, 13:38
3d interessantissimo.
Mi chiedo, ma vale la pena di mettersi 150 Kg ( piu o meno due persone ) in più barca ?
Mi chiedo, ma vale la pena di mettersi 150 Kg ( piu o meno due persone ) in più barca ?
28-05-2015, 15:50
lo scafo delle barche non sono perfettamente uguali a dx come a sx... un pò di differenza ce sempre
01-06-2015, 01:57
(28-05-2015 15:50)refolik Ha scritto: [ -> ]lo scafo delle barche non sono perfettamente uguali a dx come a sx... un pò di differenza ce sempre
Quoto!
Refolik, non mi pare di averTi ancora salutato a Welcome on Board
21-06-2016, 22:00
La mia barca, pur con le differenze del caso, fa la stessa identica cosa. Proverò a fare la prova a motore suggerita da Albert.
E' possibile secondo voi che una lieve concavità della carena a dritta , in un'area di circa trenta centimetri per venti tra deriva e galleggiamento (dovuta a danno da invaso successivamente stuccato ma non perfettamente), possa creare questa differenza di comportamento?
E' possibile secondo voi che una lieve concavità della carena a dritta , in un'area di circa trenta centimetri per venti tra deriva e galleggiamento (dovuta a danno da invaso successivamente stuccato ma non perfettamente), possa creare questa differenza di comportamento?
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