Con vento reale tra i 10-14 nodi l'angolo fra bordo e bordo si è aperto.
Timoniere a parte e calcolando che non sono state cambiate vele o altro, in che direzione conviene iniziare a guardare?
Esiste un metodo sistematico per procedere?
Aggiungo: con le vele regolate per la bolina non riesco ad avere timone alla poggia. Mi rimane molto neutro se non un filo all'orza. Pensavo di iniziare appoppando leggermente l'albero.
le vele sono peggiorate ed hai perso angolo.
Con l'aumentare del vento avrai più sbandamento e sempre meno angolo
Citazione:Messaggio di jetsep
Con vento reale tra i 10-14 nodi l'angolo fra bordo e bordo si è aperto.
Timoniere a parte e calcolando che non sono state cambiate vele o altro, in che direzione conviene iniziare a guardare?
Esiste un metodo sistematico per procedere?
Aggiungo: con le vele regolate per la bolina non riesco ad avere timone alla poggia. Mi rimane molto neutro se non un filo all'orza. Pensavo di iniziare appoppando leggermente l'albero.
se hai timone all'orza per tenere la bolina il centro velico è troppo a prua o il genoa ha troppa catenaria o il rake dell'albero è troppo scarso
io comincerei a guardare la carena, basta veramente poco e questa e' la stagione peggiore.
poi due foto da mandare al velaio
poi.. quando li hai letti sti 14 nodi
Citazione:ZK ha scritto:
io comincerei a guardare la carena, basta veramente poco e questa e' la stagione peggiore.
poi due foto da mandare al velaio
poi.. quando li hai letti sti 14 nodi
Carena pulita dal sub... due tre settimane fa? Non mi riferivo a questo weekend.
tre settimane c'era un onda da paura 50 gradi disassata ripetto al vento.
c'era una corrente di piu di un nodo da sud, c'era un gradiente del vento dovuto all' ondona pazzesco, noi stavamo col boma mezzo metro sopra alla mezzeria.... comunque prima di pensare alle vele, che ti sei fatto le cotiche.. fai la foto ma pensa al resto che e' piu probabile.
Citazione:ZK ha scritto:
tre settimane c'era un onda da paura 50 gradi disassata ripetto al vento.
c'era una corrente di piu di un nodo da sud, c'era un gradiente del vento dovuto all' ondona pazzesco, noi stavamo col boma mezzo metro sopra alla mezzeria.... comunque prima di pensare alle vele, che ti sei fatto le cotiche.. fai la foto ma pensa al resto che e' piu probabile.
Non pensavo alle vele infatti.
Allora inizio a verificare con il rake.
Quando torni dalle nostre parti don Marchino?
per la roma di sicuro ma anche un we in mezzo.. vieni a provare il serpentello col randone nuovo?
Citazione:ZK ha scritto:
per la roma di sicuro ma anche un we in mezzo.. vieni a provare il serpentello col randone nuovo?
pronto...!!! Azz!!!
Due fotine da sotto in su da metà base delle due vele, e due da sotto l'albero e lo strallo per valutare bend e catenaria nell'andatura incriminata, aiuterebbero a farsi un'idea di cosa succede......inviamele.
Se avevi annotato le tensioni delle sartie a riposo, un confronto con lo stato attuale per vedere se per qualche motivo hanno perso tensione non sarebbe male.
Ciao
Effettivamente devi avere una situazione di moto ondoso omogeneo e non falsato. Se poi seppur in una situazione 'stabile' noti differenze sensibili allora indaga su alberatura e vele. Come dice Alberto. Ciao
Citazione:jetsep ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
per la roma di sicuro ma anche un we in mezzo.. vieni a provare il serpentello col randone nuovo?
pronto...!!! Azz!!!
Ricordati anche che ti ho prenotato.
Per me è il bulbo che si muove, stringi bene i dadi. Sono andato per esclusione considerando che sopra è tutto come prima.
A titolo informativo mollando il paterazzo, aumenta la catenaria, le vele s'ingrassano e la barca diventa più orziera.
la vela è un'oppppppinione.
ho un amico che un po di anni fa si e' ritrovato in mezzo al tirreno con la carena per cappello.. e' rimasto li diverse ore.. da allora i bulloni delle chiglie li controlla continuamente.
Citazione:bullo ha scritto:
Per me è il bulbo che si muove, stringi bene i dadi. Sono andato per esclusione considerando che sopra è tutto come prima.
A titolo informativo mollando il paterazzo, aumenta la catenaria, le vele s'ingrassano e la barca diventa più orziera.-
la vela è un'oppppppinione.-
Ciao Roberto!
Mollando paterazzo ottengo l'esatto contrario...
No ragazzi.... non scherziamo...
non mi dite che sabato vado con la dinamometrica Beta, chiave a bussola nuova di pacca... e comincio a tirare 'a croce' come per i dadi della testata...
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Citazione:ZK ha scritto:
credo tu lo conosca.. si chiama isidoro.. se non lo conosci te lo presento volentieri.
Isidoro
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Orziera o poggiera la barca è un'opppppppinione.
vabbe.. non lo conosci,, e' uno dei grulli della x1.. quello che e' affondato alla transquadra, quello.. devo continuare?