I Forum di Amici della Vela

Versione completa: stralli
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
avrei bisogno di una info tecnica:
ogni quanto devono essere sostituiti gli stralli?
il rigging che ho interpellato mi ha riferito che normalmente si sostituiscono ogni 10 anni.
Alternativa far fare gli ultrasuoni, ma per questa cosa bisogna disalberareDisapprovazione
dimenticavo sono in normalissima treccia.
Cavi d'acciaio intrecciati non li ho mai visti.
Potrebbero essere in spiroidale 19 fili= 1 anima e 18 avvolti;
un 7x7 sette legnoli formati da 7 fili, 1 legnolo anima e gli altri avvolti.
Monofilo sicuramenre no. E le sartie non le cambi?
Fai prima a cambiarli.-
Citazione:bullo ha scritto:
Cavi d'acciaio intrecciati non li ho mai visti.
Potrebbero essere in spiroidale 19 fili= 1 anima e 18 avvolti;
un 7x7 sette legnoli formati da 7 fili, 1 legnolo anima e gli altri avvolti.
Monofilo sicuramenre no. E le sartie non le cambi?
Fai prima a cambiarli.-

ho detto: urka gli ho gia risposto.. poi ho letto meglio... non l' ho scritto io!pero, piu o meno antipatico uguale.Smile

costa relativamente poco cambiare le sartie, purtroppo tocca disalberare, ma dopo 10 e piu anni, una controllata alle pulegge, una sostituzione dei cavi elettrici, una verifica accurata del piede e delle crocette ci sta... pero se sei uno che fa manutenzione continua e l' albero non mostra segni di ossidazione.. le puoi pure postare a 15 o piu.. occhio alle francesi.
Quoto bullo e parzialmente ZK, anche se ti fai le cose da solo, per quanto uno posso essere bravo e scrupoloso certi controlli se non togli l'albero non li puoi fare, pertanto almeno ogni 5 anni l'albero va tolto ed il sartiame smontato e controllato.
Citazione:bullo ha scritto:
Cavi d'acciaio intrecciati non li ho mai visti.
Potrebbero essere in spiroidale 19 fili= 1 anima e 18 avvolti;
un 7x7 sette legnoli formati da 7 fili, 1 legnolo anima e gli altri avvolti.
Monofilo sicuramenre no. E le sartie non le cambi?
Fai prima a cambiarli.-



scusami, ma volevo dire spiroidale, mi è venuta di getto 'normale treccia'.
quindi mi devo accingere a comsiderare il disalberamento.....nooooo! sigh!SadsmileySadsmiley
il fatto è che se disalbero conoscendomi va a finire che lo revisiono in toto.....quindi=€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Cavi d'acciaio intrecciati non li ho mai visti.
Potrebbero essere in spiroidale 19 fili= 1 anima e 18 avvolti;
un 7x7 sette legnoli formati da 7 fili, 1 legnolo anima e gli altri avvolti.
Monofilo sicuramenre no. E le sartie non le cambi?
Fai prima a cambiarli.-

ho detto: urka gli ho gia risposto.. poi ho letto meglio... non l' ho scritto io!pero, piu o meno antipatico uguale.Smile

costa relativamente poco cambiare le sartie, purtroppo tocca disalberare, ma dopo 10 e piu anni, una controllata alle pulegge, una sostituzione dei cavi elettrici, una verifica accurata del piede e delle crocette ci sta... pero se sei uno che fa manutenzione continua e l' albero non mostra segni di ossidazione.. le puoi pure postare a 15 o piu.. occhio alle francesi.


Le francesine sono pericolose?
io ho un GS42 l'albero è ancora discreto, le sartie sembrano belle al mio occhio poco esperto, vedrò di cercare la fattura del rigging che ha fatto il lavoro al precedente proprietario per capire quanti anni sono trascorsi.
Se si vuole disalberare... è sicuramente buona cosa...!!!
così facendo si ha l'opportunità di metter mano a tutti i lavori che interessano l'albero...
Oltre ad esser buona prassi di manutenzione...!!!
Se invece vi trovate NELLA NECESSITA' di dover cambiare una sartia o uno strallo, in attesa di completare il lavoro nel porto d'armamento o nel più conveniente.... allora si può anche fare senza disalberare...!!!
In un'occasione mi son visto costretto a farlo, all'ancora in rada, poichè avevano ceduto alcuni fili dello spiroidale di una sartia proprio dove interferiva col passaggio del genoa... ed a ogni bordo lo agganciava strappandone un pezzo...!!!
Con l'aiuto del marinaio ho controventato l'albero con una drizza... smontato la sartia... abbisciata sul ponte... caricata sul tender... e da qui al molo carburanti... poi a spalla fin dal rigger tutto fare... e conseguente percorso inverso...!!!
L'ho fatto una volta e mi auguro di non doverlo più rifare...!!!
Fra l'altro qualcuno ha rischiato di prendersi in testa un martello... un pappagallo... un bullone...
la regola è attorno ai 10 anni ma dipende dall'uso che fai della barca
dopo un vendee globe si disalbera e si ricontrolla tutto (e c'è chi non lo fa...) ma se non hai fatto traversate impegnative un paio d'anni di tolleranza li hai ancora
sul mio Grand Soleil 45 ho cambiato tutto dopo 23 anni... ecco così è un po troppo
Citazione:Messaggio di teo4x4
Ciao a tutti,
avrei bisogno di una info tecnica:
ogni quanto devono essere sostituiti gli stralli?
il rigging che ho interpellato mi ha riferito che normalmente si sostituiscono ogni 10 anni.
Alternativa far fare gli ultrasuoni, ma per questa cosa bisogna disalberareDisapprovazione
dimenticavo sono in normalissima treccia.

ciao Teo,
per essere precisi:
rigging = attrezzatura
rigger = Attrezzista
farei tre suddvisioni:
sollecitazioni dovute al raddrizzamento
sollecitazioni di inerzia
corrosione.

le sollecitazioni dovute al raddrizzamento sono limitate e facili da calcolare, se non si superano i carichi a bordo previsti dal progetto non possono generare ne rotture ne fatica (nessuno per capirsi, cambia i ferri ai solai di casa).

le sollecitazioni di inerzia dipendono da come si muove la barca e da come il rig reagisce al movimento.
le barche molto rigide hanno meno deformazioni atte ad assorbire energia ma hanno anche minori deformazioni, meno corsa per assorbire l' energia ma anche meno corsa per far accelerare le masse.
le barche full carbon programmano la manutenzione sul tempo, le miglia e le condizioni del mare contano molto poco.... alla fine dei tre mesi.. che abbiano fatto il giro del mondo o che siano state sull' invaso.. la probabilita di spioppare e' la stessa.

la corrosione dipende da molti fattori.
a cominciare dal numero di metalli e leghe presenti nel rig, e' impossibile che le leghe degli elementi pressati siano le stesse delle funi,questo e' il problema piu grande, le piogge sono acide e spesso specialmente vicino alle citta ci sono forti componenti ferrose, nulla di piu facile che ci si ritrovi in barca del cloruro ferrico,e' rosso, e' un acido debole ed e' la sostanza piu corrosiva per i metalli che ci sia in natura.
quando si trova del rosso in barca devono scattare tutti i campanelli di allarme.. non per lo scafo ovviamente... anche se l' armatore classico lava la coperta ed ignora il rig.

il modo auto ci perseguita sempre e comunque, cosi passa il concetto che la barca che corre subisce piu sollecitazioni di una barca che va lentamente.. una bella quintalata di catena a prua genera sulle sartie piu sollecitazioni di una straorza sotto spi, eppure in pochi ne hanno coscienza.
Ma cosa può costare disalberare ?
Citazione:timeout ha scritto:
Ma cosa può costare disalberare ?
dipende, volontariamente o involontariamente? nel secondo caso parecchio, credo.
Io ho disalberato un paio di mesi fa spendendo un centone tra gru e operatore e un centone mi andrà la settimana prossima per rialberare.
Dipende se fai da solo o se chiami un attrezzista.
BV Strallo
URL di riferimento