Il 36.7 e' armato a 9/10 ma le drizze spi escono da testa d'albero e poi vengono rinviate esternamente fino a sopra l'attacco dello strallo. Mi domando se a parita' di sup. velica' converrebbe avere un gen. tagliato per la max I invece che 9/10, ovviamente sfilando la drizza dal rinvio che ne limita l'altezza. Parlo di uso per la sola crociera.
Ahaha ora capisco l'interesse al mio thread
....
Per la statistica io ho scelto in testa con installazione di un guida drizza appena sotto l'uscita....ma io ho 5piedi in meno di scafo
Fatto sul mio ex paperini anche con bompresso per uscire molto fuori
Funziona egregiamente
conviene sempre andare in testa.. poi ovviamente ci sono dei numeri che cambiano anche nel certificato.
Io ho scelto di tenere una drizza che esce direttamente in testa ed una l' ho lasciata rinviata più in basso. Quella in testa la uso per il rollgen e per lo spi che preferisco tenere più in alto. Su quella rinviata ci metto in gennaker da regata tagliato apposta e stazzato IRC. Mi trovo bene.
BV
Penso che una vela lunga e stretta abbia una efficienza migliore di una piu' corta e larga... e' vero?
Non sò. Sicuramente qui altri ti possono rispondere meglio di me. Quello che posso dire è che con il gennaker da regata a 9/10 mi trovo benissimo, anche meglio che quello in testa sul rollgen grazie alla sua duttilità. Considera che anche senza usare il rollgen, usando il gennaker in testa e sul bompresso non riesco a fare gli stessi angoli di quello da regata, non riesco a quadrare perchè non ho un tangone abbastanza lungo. Discorso diverso per lo spi che preferisco portarlo in alto per prendere più aria e più pulita.
Comunque tutto è relativo al tuo armo (bompresso, lunghezza tangone, taglio vela)
BV
Citazione:mania2 ha scritto:
Penso che una vela lunga e stretta abbia una efficienza migliore di una piu' corta e larga... e' vero?
Credo dipenda dall'andatura. In teoria potrebbe essere vero per andature strette al vento (o vicine alla poppa piena), poiché permette una miglior resa della randa; a pari superficie invece, per andature più larghe, una vela con minor allungamento sembrerebbe sviluppare una forza maggiore. Penso, comunque, che solo sperimentando si possa determinare quale sia il miglior risultato dell'azione combinata tra le due vele.
ciao
Una domanda complementare
Sul 36.7 la seconda drizza del genoa da dove la fai uscire?
Sul mio ci sono solo le due drizze in testa rinviate e una del genoa, ma con la doppia canaletta é un peccato....
Visto che siamo in tema, vi propongo una setta mentale.
Sempre armo 9/10. La drizza in testa meglio quella a destra o a sinistra? Visto che il bompresso è normalmente o a destra o a sinistra dello strallo, meglio quella nella stessa posizione?
Avete 48h scarse per rispondere
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Visto che siamo in tema, vi propongo una setta mentale.
Sempre armo 9/10. La drizza in testa meglio quella a destra o a sinistra? Visto che il bompresso è normalmente o a destra o a sinistra dello strallo, meglio quella nella stessa posizione?
Avete 48h scarse per rispondere
Dipende se fai regata da che parte pensi di issare, a ragion di logica dalla stessa parte.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Visto che siamo in tema, vi propongo una setta mentale.
Sempre armo 9/10. La drizza in testa meglio quella a destra o a sinistra? Visto che il bompresso è normalmente o a destra o a sinistra do.
Avete 48h scarse per rispondere
Sul 36 c'e' una drizza genoa che esce sotto lo strallo e 2 drizze spi appena sopra lo strallo. In regata per lo spi si usa quella di sx perche' alla prima boa si trova sottovento ma conviene incrociarla dentro l'albero e farla uscire a dx in basso cosi l'uomo d'albero lavora sopra vento.
Aggiungo che spesso usiamo la seconda drizza spi per il genoa perche' anche se e' un po' dissassata pero' esce poco piu' in alto.
Grazie mania2
Faccio la stressa cosa (anche con lo strallo volante) ma trovavo che per passare dal genoa al solent sulla doppia canalina dello strallo il circuito non é perfetto.
La barcha ce l'ho da tre mesi ed é uno spettacolo!
Mi mancano solo delle vele serie...