I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ciclo AV Veneziani
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sto raschiando la carena (barca 11 mt) per togliere lo spesso strato di AV, dopo vorrei fare il ciclo Veneziani perchè m'è stata fatta un'ottima offerta economica.
I problemi da affrontare sono:
- la carena è praticamente a gelcoat con qualche velo residuo di AV in alcuni punti.
- il bulbo ha qualche chiazza scoperta e arruginita.
- Sdrive ed elica mi hanno dato qualche piccolo problema con le correnti galvaniche per cui vorrei stare molto attento.
Aiutatemi a capire bene i prodotti da usare.

Carena:
1 mano primer ADHERGLASS CUPRON
(sono in dubbio per la quantità perchè non conosco la resa e non so bene con cosa va diluito)
2 mani AV matrice dura CUPRON PLUS
(2 barattoli da 2,5 + diluente)

Bulbo:
Sfrullinata sulle parti scoperte
1 mano di FEROX
1 mano primer ADHERGLASS CUPRON (come carena)
2 mani AV matrice dura CUPRON PLUS (come carena)

Sdrive ed elica:
1 mano PROPELLER PRIMER (diluente?)
2 mani PROPELLER AV (diluente?)

Che ne pensate?
Grazie.
Penso che dovresti mandare una e-mail o telefonare alla veneziani che ti darà sicuramente le indicazioni e ti dirà cosa fare.
Ferox ? Non e della veneziani.
Per il bulbo se ruggine sarà di ghisa e ti diranno usare lo zinco flex extra o l'epoxy primer una mano, poi di dare 6 mani di plastolite hb, stuccare con epomast, poi per far ancorare meglio l'Av una mano di Adherglass.
Ciao Luciano,

considerando che dai tuoi precedenti post mi pare di capire, che quest'anno sei un pochino tirato con i costi.... e considerando che tu di solito navighi solo in estate e facendo un sacco di miglia, io sceglierei di comprare su internet l'offerta più economica di antivegetativa autolevigante.
Risparmi, e la carena ti resta comunque pulita per tutti i mesi di navigazione!!!

Ciao
Citazione:Aquaroll ha scritto:
Ciao Luciano,

considerando che dai tuoi precedenti post mi pare di capire, che quest'anno sei un pochino tirato con i costi.... e considerando che tu di solito navighi solo in estate e facendo un sacco di miglia, io sceglierei di comprare su internet l'offerta più economica di antivegetativa autolevigante.
Risparmi, e la carena ti resta comunque pulita per tutti i mesi di navigazione!!!

Ciao

Sì, mi sto orientando in quel senso, anche perchè mi sto rendendo conto che lo strato di AV vecchia è meno spesso di quel che pensavo.
Quindi do una raschiata senza scoprire completamente il gelcoat e poi vado di autolevigante.
Conviene che do comuqnue una spennellata di primer?
Io comprerei 3 confezioni di cupron e non solo 2, anche perché una terza mano su bulbo, timone e parti più esposte la darei. Con 5 litri non riesci nemmeno a dare 2 mani
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:Aquaroll ha scritto:
Ciao Luciano,

considerando che dai tuoi precedenti post mi pare di capire, che quest'anno sei un pochino tirato con i costi.... e considerando che tu di solito navighi solo in estate e facendo un sacco di miglia, io sceglierei di comprare su internet l'offerta più economica di antivegetativa autolevigante.
Risparmi, e la carena ti resta comunque pulita per tutti i mesi di navigazione!!!

Ciao

Sì, mi sto orientando in quel senso, anche perchè mi sto rendendo conto che lo strato di AV vecchia è meno spesso di quel che pensavo.
Quindi do una raschiata senza scoprire completamente il gelcoat e poi vado di autolevigante.
Conviene che do comuqnue una spennellata di primer?

La vecchia antivegetativa che avevi su è a matrice dura o autolevigante?
Citazione:Aquaroll ha scritto:

La vecchia antivegetativa che avevi su è a matrice dura o autolevigante?

Autolevigante.
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:Aquaroll ha scritto:

La vecchia antivegetativa che avevi su è a matrice dura o autolevigante?

Autolevigante.

Io autolevigante su autolevigante nn ho mai messo in mezzo del primer.... ogni anno ne porto via buona parte della vecchia con la rotoorbitale e poi ridò sopra una nuova autolevigante (a volte ho cambiato anche marca) senza primer....
....Non ho mai avuto problemi di distacchi...per ora!!!
ciao shipman
io mi trovo molto bene con la BOATGUARD international, di recente produzione, economica (5 litri a 100/120 euro) non è una vera e propria autolevigante ma si può dare su una autolevigante. Io la uso da tre anni e quest'anno ad ottobre la carena era perfetta. Come le autoleviganti tende a non accumularsi per cui in primavera, fino ad adesso, faccio solo semplici grattate con la rotorbitale. La metto senza primer ma sul gel coat mi sa che ci vuole e l'adherpox va bene (anche anche come anticorrosivo per la ghisa. Io l'anno scorso ho fatto due mani sul bulbo poi Av e ho avuto buoni risultati.
ciao

Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:Aquaroll ha scritto:

La vecchia antivegetativa che avevi su è a matrice dura o autolevigante?

Autolevigante.
Grazie a tutti.
URL di riferimento