I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come passare il testimone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, oggi vi chiedo consiglio su una questione banale:
devo sfilare la drizza spi e collegare un testimone, come lo collego ??
Nodo?? che tipo nodo si fa ?
impiombatura??
che tipo di sagolino?? e i mm
Non credo che un semplice nodo passi all'interno della canalina dell'albero.
grazie
Se la tua drizza non ha l'asolina...che potresti sempre fare facilmente, puoi sempre cucirlo.

In barca tengo un cordino da 2mm preso al brico.
questa mi sembra una buona tecnica...



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Se la tua drizza non ha l'asolina...che potresti sempre fare facilmente, puoi sempre cucirlo.

In barca tengo un cordino da 2mm preso al brico.
Infatti, cucirlo era l'unica idea buona che mi era venuta
Per ulteriore sicurezza fai un piccolo nodino dopo che lo hai cucito.
Per fare un lavoro fatto bene fai con ago e filo un occhiello in fondo alla drizza. Che resterà lì e ti permetterà di fissare rapidamente il testimone tutte le volte che vuoi. Poi leghi il testimone all'occhiello e ci fai un giro di nastro sopra per evitare incagli.
anche io cucio e ppoi nastro da elettricista per non fare inceppare
@liberamente. Io preferisco per fare un lavoro definitivo, estrarre un po' di anima e tagliarla. Poi Reintrodurre nel vuoto la calza formando l'asola e cucire.
L'ho fatto tante volte, anche ieri, cambiando la drizza randa con una nuova.
Metti le due cime da unire testa a testa; le estremità non devono essere sfilacciate, meglio se sono state tagliate a caldo, nel caso ci si passa la fiamma di un accendino.
Poi si cuciono assieme testa a testa, facendo numerosi passaggi. Le due estremità cucite vengono ricoperte con nastro adesivo, per evitare che il filo della cucitura si attacchi da qualche parte, rompendosi.
Si tira il testimone, con molta dolcezza nei passaggi più delicati, cioè all'entrata e all'uscita dall'albero, o dal boma se si tratta di borose.
@Elf. Il tuo metodo di solito funziona se devi passare drizze ambedue senza piomba.

Poi mi sembra di capire dalla domanda che lui voglia lasciare il testimone al posto della drizza.
Il testimone è uno spago robusto, nailon,detto comando, basta fare un pò di mezzi colli ed innastrare per sfilare non c'è nessun problema.
Per riarmare un pò di difficoltà in più finchè passa mella puleggia.
Ciao.-
io sono un bruto. metto drizza e testimone testa-testa vicini ma non vicinissimi. poi un pezzo di fil di rame a forma di 8. con o senza nastratura.

una crema.

ho recuperato l'anima di rame di un vecchio fil-tubo e lo uso anche per gli arridatoi.


Smiley14Smiley14Smiley14

ps. qualcosa mi disturbava. non si chiama messaggero??
Sbaglio o il messaggero è quello che usi per passare la drizza, mentre il testimone e quello che lasci al posto della drizza?
Si anche messaggero!
il messaggero partecipa alla manovra, il testimone no.
..e cimetta pilota no ?
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Sbaglio o il messaggero è quello che usi per passare la drizza, mentre il testimone e quello che lasci al posto della drizza?

pertanto quando re-infili la drizza il testimone si trasforma in

Big GrinBig Grin:Dmessaggero.
Io ho sempre fatto con il nastro isolante... Big Grin
Arghhhh... Che poco marinaio che sonooooooo...Wink
Citazione:ghibli4 ha scritto:
@liberamente. Io preferisco per fare un lavoro definitivo, estrarre un po' di anima e tagliarla. Poi Reintrodurre nel vuoto la calza formando l'asola e cucire.

Le mie sono quasi tutte fatte così, ma volevo fargliela facile. E poi non so se le sue drizze sono in dyneema/spectra o altro oppure in poliestere magari con calza e anima difficilmente separabili ...

Altro consiglio: in barca di testimoni tenetene sempre due, se dovete fare unno scambio di drizze (con impiombature sui moschettoni come dovrebbe essere) vi servono entrambe ...
URL di riferimento