Ho anch'io un problema del genere, comparso dopo tre mesi di cantiere (serbatoio a metà). Durante i lavori ho poi fatto montare un terminale di scarico che prima non aveva....
Il motore gira uguale e parte normalmente.
Appena rimesso in acqua ho fatto il pieno ed aggiunto un additivo.
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Citazione:edramon ha scritto:
Il gasolio incombusto è nero ed è inconfondibile come odore.
No...anche se comunemente lo si pensa...
Il gasolio incombusto,e' di color chiaro.
E' raro che si rilevi,accade quando la temperatura nella camera di scoppio e' ancora troppo bassa,magari aggravato da una scarsa compressione,oppure l'iniezione e' poco anticipata
Non tutta la quantita' iniettata si incendia.Ripeto,non e' molto comune che accada.
Quando e' nero e' BEN combusto ma e' troppo (sovraccarico)
Nella maggioranza dei casi il bianco che si vede e' vapore acqueo...
Se poi qualcuno confonde il grigio/bluastro col vapore ...non so'
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Avuto problema simile se il fumo bianco e' velocemente labile ovvero sparisce, potrebbe essere vapore derivato da scarsa circolazione d'acqua, ovvero il motore raffredda ma lo scarico non ha sufficienza quindi
Girante danneggiata
La pompa aspira aria magari dal filtro stretto male o fascetta poco stretta
Il collettore di scarico e' intasato e l'acqua non riesce a defluire velocemente
La testa e' bruciata e vaporizza l'acqua di raffreddamento
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Dopo aver letto quello che mi avete scritto, mi sono informato dall'armatore. Il motore è un FK2 12 CV; il proprietario mi ha mostrato una fattura del 2012 con cui hanno rifatto testa, valvole, sedi e lucidatura cilindri. Quindi a questo punto non credo che ci sia un problema gravissimo imminente. Sono solo gli acciacchi della vecchiaia.
Bv. e grazie ancora a tutti.
Bv.
Marcello