Scusate la domanda forse banale: devo acquistare una barca che monta un diesel Farymann 20 cv. con qualche ora sulle spalle. Mi sono accorto che accelerando fuma bianco anche da caldo, cosa significa? E' normale/accettabile, per un motore di una ceta età, o c'è da preoccuparsi?
Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio.
Citazione:Messaggio di joe75
quando il motore fuma bianco anche da caldo, cosa significa ?
Fumo nero : motore brucia troppa nafta (iniezione starata) o lavora in sovraccarico;
Fumo grigio/bluastro : motore brucia olio;
Fumo bianco : motore brucia poca nafta (iniezione starata).
C'è da preoccuparsi.
Controlla il livello dell'olio e vedi se è oltre il max, nonché il colore che deve essere giallo o nero, se è bianchiccio è un pessimo segno.
Togli il tappo di carico dell'olio e guarda se c'è una schiuma bianca appiccicata, il 'cappuccino'.
A motore acceso, apri il tappo dell'olio, dai gas, agendo direttamente sulla leva del motore, e guarda se esce del fumo.
Controlla il liquido di raffreddamento, cerca di capire se è grigio e puzza di gasolio bruciato o, peggio ancora, se quando acceleri vedi che salgono delle bolle.
Con questi sintomi la guarnizione della testata è cotta e va cambiata.
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Citazione:Messaggio di joe75
quando il motore fuma bianco anche da caldo, cosa significa ?
Fumo bianco : motore brucia poca nafta (iniezione starata).
O trafilamento dell'acqua nell'olio
Citazione:Franzdima ha scritto:
Controlla il liquido di raffreddamento
E se 'per caso'
:Dfosse a raffreddamento diretto?
Citazione:Marcox ha scritto:
E se 'per caso' :Dfosse a raffreddamento diretto?
Allora deve cercare mooolto bene
Gli altri controlli però restano, tanto ci vogliono tre minuti.
Ti hanno già detto tutto, fumo bianco (vapore acqueo), può essere anche trafilaggio di acqua di raffreddamento dalle guarnizioni della testa, forse il male minore se non ci sono danni collaterali. In questo caso, se il motore è a raffreddamento indiretto (cioè con scambiatore di calore acqua di mare/liquido di raffreddamento), dovresti vedere consumarsi rapidamente il liquido di raffreddamento.
Io ho un fk2 e fuma sempre bianco, anche da caldo, non i maniera copiosa e soprattutto al minimo.
Citazione:stout ha scritto:
Io ho un fk2 e fuma sempre bianco, anche da caldo, non i maniera copiosa e soprattutto al minimo.
Sapevo che, essendo l'acqua uno dei prodotti della combustione di [u]qualsiasi[u] combustibile (ad esempio metano: CH4 + 2O2 = CO2 + 2H2O), questa è sempre presente nei fumi di scarico. Però, nei motori, a freddo, l'impianto di scarico è freddo e l'acqua si ricondensa sulle pareti stesse della marmitta rendendosi visibile (si vede la marmitta di molte auto in città d'inverno che piscia un po' d'acqua). Cosa che deve però scomparire a motore caldo.
Sapevo che, essendo l'acqua uno dei prodotti della combustione di [u]qualsiasi[u] combustibile (ad esempio metano: CH4 + 2O2 = CO2 + 2H2O), questa è sempre presente nei fumi di scarico. Però, nei motori, a freddo, l'impianto di scarico è freddo e l'acqua si ricondensa sulle pareti stesse della marmitta rendendosi visibile (si vede la marmitta di molte auto in città d'inverno che piscia un po' d'acqua). Cosa che deve però scomparire a motore caldo.
Citazione:edramon ha scritto:
Un po' di fumo bianco è normale, specialmente sui motori vecchi tenuti sotto sforzo, ma giusto un po'.
Se a caldo sembra che monti un motore a vapore c'è qualcosa che non va.
non voglio fare il prof ma:
il fumo bianco o è vapore acqueo e quindi ad esempio su un raff. diretto potrebbe essere semplicemnte scarso passaggio di acqua di conseg. innalzamento temperature e vaporizzazione (bianco)
oppure il fumo non è vapore puzza e pure tanto di gasolio incombusto leggasi iniettori mal tarati o pompe fuori fase oppure gasolio inquinato
Premesso che era una 'battuta' per chi dava per scontato che fosse
a raffredamento indiretto...
Tu 'avresti' ragione ma ...ha scritto ANCHE a caldo...
Quello che dici tu avviene a motore molto caldo...
Premetto che iniettori e testa li ho rifatti, a me hanno detto normale vapore acqueo, raffreddamento diretto.
Poi non so cosa dire, sicuramente ci sarà magari un po' di olio bruciato, ma ripeto che fuma poco e olio non lo aggiungo mai, non me lo consuma.
Se gli tiro il collo allora brucia un po' d' olio ma quello si sente se si sta attenti.
Secondo me i motori con molti anni sulle spalle ti possono durare ancora tanto se li tratti bene.
Ma devi avere il polso leggero e pretendere quello che loro possono dare.
Premesso che era una 'battuta' per chi dava per scontato che fosse
a raffredamento indiretto...
Tu 'avresti' ragione ma ...ha scritto ANCHE a caldo...
Quello che dici tu avviene a motore molto caldo...
dipende anche dalle temperature esterne se fuori fa freddo il vapore lo vedi prima...
e comunque la differenza la fà la PUZZA. se non puzza allora è vapore acqueo se puzza è incombusto.
Ciao,
Io ho un Nanni 30 cv, e dal tubo esce fumo bianco a random.. Quando è caldo e non sempre.. È vapore acqueo, non odora, non sporca, e 'cade' in acqua.. In realtà anch'io non ne conosco le cause.. Le prime volte temevo il peggio, ora ci sono abituato!!!
Bv
Premetto che iniettori e testa li ho rifatti, a me hanno detto normale vapore acqueo, raffreddamento diretto.
Poi non so cosa dire, sicuramente ci sarà magari un po' di olio bruciato, ma ripeto che fuma poco e olio non lo aggiungo mai, non me lo consuma.
Se gli tiro il collo allora brucia un po' d' olio ma quello si sente se si sta attenti.
Se bruciasse olio il fumo sarebbe un po' blu, se il fumo è bianco delle due l'una:
- cattiva combustione;
- trafilamento di acqua dalla testata, verificabile con i semplici controlli che ho elencato più sopra.
Se il motore è a raffreddamento diretto ed hai un trafilamento avrai ovviamente molti residui dell'evaporazione. L'acqua evapora ma il sale resta dov'è.
Citazione:corradino ha scritto:
non voglio fare il prof ma:
il fumo bianco o è vapore acqueo e quindi ad esempio su un raff. diretto potrebbe essere semplicemnte scarso passaggio di acqua di conseg. innalzamento temperature e vaporizzazione (bianco)
oppure il fumo non è vapore puzza e pure tanto di gasolio incombusto leggasi iniettori mal tarati o pompe fuori fase oppure gasolio inquinato
Ma scusa Corradino,
il vapore acqueo è bianco; a freddo è normale vederlo, a caldo non tanto (vale sia per raffreddamento diretto che indiretto, e vuol dire passaggio di acqua dalle guarnizioni della testa alla camera di scoppio).
L'olio bruciato è azzurrino e ha un caratteristico odore acre.
Il gasolio incombusto è nero ed è inconfondibile come odore.