I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Refrigerante in sentina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve,

sono proprietaria di un bavaria a vela 30 cruiser con motore diesel volvo penta D1-20 da 18 cavalli. Nelle ultime uscite, dopo qualche ora di motore, trovo del liquido refrigerante nella sentina del motore. Il motore ha 8 anni, ma non ho mai fatto lunghe traversate e faccio manutenzione olio e filtri ogni anno.
Mi hanno detto che il refrigerante esce dallo 'spurgo' e non dalle giunzioni e che non è preoccupante, data la quantità minima. Ma allora, perchè lo sta facendo solo adesso e non in passato? Quindi, da cosa potrebbe dipendere questa perdita di liquido refrigerante?
Vi ringrazio.
Buon vento a tutti
Anche a me è capitata la stessa cosa.
L'ho attribuito al 'troppo pieno' che ha scaricato un pò di liquido in sentina.
Hai rabboccato il liquido refrigerante recentemente?
La temperatura del motore è normale?
Se asciughi bene sotto il motore e lasci la barca ferma resta bene asciutto?
Se sì, è proprio il 'troppo pieno' che butta fuori un pò di liquido
Buon vento
Ocirne
Hai il boiler?
O i tubi del boiler perdono o il tappo non tiene bene
Non ho il boiler.

Anche se la temperatura del motore sembra normale (non si accende nessuna spia anche dopo alcune ore di navigazione) e non c'è liquido in sentina a barca ferma, non ho rabboccato il refrigerante recentemente, lasciandolo sempre tra min e max. Quindi non penso che sia un 'troppo pieno'.

Potrebbe essere invece qualcosa di correlato allo scambiatore o alla pompa dell'acqua dolce o addirittura alla guarnizione della testata?
Il tubicino del troppo pieno dovrebbe sfogare sotto la pompa iniettori, quindi dovresti trovare il liquido solo tra il motore e la scala del tambuccio, dove se non ricordo male la sentina fa una 'bacinella' di circa 40x20 cm.

Comunque, hai mai cambiato il liquido refrigerante in passato?
Hai la vaschetta di espansione?
Di che colore è il liquido? Se è blu o verde tutto ok, se è marrone va assolutamente cambiato, se è acqua salata si è bucato lo scambiatore.

Comunque aspetta ad allarmarti.
Fai una semplice osservazione del livello del liquido a freddo...
poi ricontrolla a caldo... deve esserci un aumento di volume... ma non deve superare il massimo...!!!
Se lo supera e scarica dal troppo pieno... i motivi possono essere molteplici... e qui forse è meglio la visita di un discreto meccanico...
x gourmet:
Il liquido non supera mai il massimo, nè a caldo, nè a freddo.

x franzdima:
-effettivamente trovo il liquido solo nella 'bacinella' tra il motore e la scala del tambucio.
-Non ho mai cambiato il refrigerante in passato, ma l'ho solo rabboccato di tanto in tanto.
-il liquido è blu e mi sembra normale
- X la vaschetta di espansione, allego l'immagine del motore: la vaschetta di espansione è quella che si vede in basso a sinistra, dove c'è il refrigerante?

Grazie






Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dopo 8 anni è meglio cambiarlo, la Volvo addirittura consiglia ogni anno. Senza boiler ci vuole veramente poco e la spesa è irrisoria, la miscela va bene 50-50, come consiglia la Volvo.

Se il liquido è di livello costante, non ha un colore strano e la perdita è modesta direi che non ci sono problemi.
Per essere sicura che coli effettivamente dal tubicino di sfogo, mettilo in una bottiglietta bene incastrata, in modo che non cada e non vada a finire nelle parti in movimento del motore.
Anche io trovo sempre del liquido refrigerante nella sentina sotto il motore, alla fine ho individuato due punti di perdita:

1 - la fascetta di uno dei tubi del vaso di espansione era lenta
2 - perde dal manicotto che dalla pompa porta allo scambiatore, ma quello costa uno sproposito, quindi continua a gocciare
Nel mio motore, li sulla foto all'estrema sinistra c'è un altro tubicino che viene dal un circuito a U rovesciata che serve da sifone e può perdere qualche goccia d'acqua. C'è anche sul tuo?
Citazione:JimSim ha scritto:
Nel mio motore, li sulla foto all'estrema sinistra c'è un altro tubicino che viene dal un circuito a U rovesciata che serve da sifone e può perdere qualche goccia d'acqua. C'è anche sul tuo?

E' la siphon break, da lì goccia acqua di mare. Falla sistemare, è importante.
C'è su tutti i motori comunque, salvo qualche eccezione.
Grazie a tutti dei suggerimenti. Domani vado sulla barca e farò tutti i controlli.

Buon vento
Hai poi chiarito l'origine del liquido refrigerante in sentina?
Ocirne
Voglio raccontare ciò che mi è capitato.

Dopo un rientro, controllando il vano motore come spesso faccio, trovo un po’ di liquido refrigerante in sentina.
Visto che in due anni questa cosa non era mai successa, mi preoccupo.

Dopo alcune prove mi rendo conto che, portando il motore ad almeno 1500 giri, dalla sommità del serbatoio del liquido refrigerante lasciato privo di tappo, cominciano a comparire delle bollicine.

Mi consulto con un meccanico il quale, dopo aver ripetuto la prova, afferma che bisogna sostituire la guarnizione di testa la quale, dice lui, avrà preso una scottata.

Il motore ha 12 anni e solamente 300 ore di vita ma come sia stato utilizzato nelle prime 200 ore io non ne so nulla per cui mi rassegno ad aprire la testata.

Piano piano smonto tutto da me e quando mi passa per le mani il riser noto che è “incrostato” al punto che la sezione di scarico si è notevolmente ridotta ma non do peso alla cosa, il meccanico ha parlato di guarnizione di testa ed io tiro dritto.

Quando tolgo la testata dal monoblocco resto deluso perché, nonostante non sia questo il mio mestiere, ho subito l’impressione che la vecchia guarnizione fosse perfetta.

Vado in rettifica e mi confermano che il mio problema era da cercare altrove.

Ricordando la pessima condizione del riser lo metto in morsa e con mazzetta e scalpello comincio a togliere quel materiale che riduceva così tanto la sezione dello scarico che altro non era che ghisa sfaldata ed ossidata la quale crescendo di volume riduceva l’orifizio.

A furia di pulire mi sono accorto che proprio di fronte a dove l’acqua salata si immette nello scarico c’era un bucanino, inizialmente coperto, che metteva in comunicazione la parte iniziale delle due camere.

“Che stupidino che sono stato” mi sono detto; e dire che avevo anche letto il post di “Condida” ma non identificandomi nel suo problema (in quanto il mio collettore non si scaldava) non ne avevo tenuto conto.

A quel punto ho richiuso tutto mettendo un riser nuovo in inox ma fino a quando non ho fatto una bella smotorata arrivando anche a 3000 giri per un certo tempo (mai raggiunti prima d’ora) non ero tranquillo perché parlando con persone del mestiere nessuno, dico nessuno, ha ritenuto che il problema potesse dipendere dal riser.

Fortunatamente, il difetto è scomparso.

A ragion veduta mi sono fatto l’idea che i gas di scarico, con il motore particolarmente su di giri a seguito della strozzatura, non potendo uscire liberamente, creavano un aumento di pressione la quale, attraverso il foro nel riser, passava nell’acqua salata ed una volta lì, non trovando ancora sfogo le riusciva, attraverso la cuffia in gomma dove la tenuta è esercitata da una semplice fascetta, di raggiungere il liquido refrigerante, comparendo poi alla sommità sotto forma di bollicine le quali vincendo la tenuta del tappo tarato a 0,5-0,6 atm, uscendo, si portavano con se un po’ di liquido.

Devo pensare che ai meccanici ai quali mi sono rivolto non sia mai capitato un caso del genere.
In buona sostanza se malauguratamente ci si dovesse ritrovare dell’aria nel paraflù, prima di andare oltre, magari inutilmente, sarà bene controllare a fondo il collettore di scarico.
(25-04-2014 09:53)giampaolo.p Ha scritto: [ -> ]Voglio raccontare ciò che mi è capitato.

Dopo un rientro, controllando il vano motore come spesso faccio, trovo un po’ di liquido refrigerante in sentina.
Visto che in due anni questa cosa non era mai successa, mi preoccupo.

Dopo alcune prove mi rendo conto che, portando il motore ad almeno 1500 giri, dalla sommità del serbatoio del liquido refrigerante lasciato privo di tappo, cominciano a comparire delle bollicine.

Mi consulto con un meccanico il quale, dopo aver ripetuto la prova, afferma che bisogna sostituire la guarnizione di testa la quale, dice lui, avrà preso una scottata.

Il motore ha 12 anni e solamente 300 ore di vita ma come sia stato utilizzato nelle prime 200 ore io non ne so nulla per cui mi rassegno ad aprire la testata.

Piano piano smonto tutto da me e quando mi passa per le mani il riser noto che è “incrostato” al punto che la sezione di scarico si è notevolmente ridotta ma non do peso alla cosa, il meccanico ha parlato di guarnizione di testa ed io tiro dritto.

Quando tolgo la testata dal monoblocco resto deluso perché, nonostante non sia questo il mio mestiere, ho subito l’impressione che la vecchia guarnizione fosse perfetta.

Vado in rettifica e mi confermano che il mio problema era da cercare altrove.

Ricordando la pessima condizione del riser lo metto in morsa e con mazzetta e scalpello comincio a togliere quel materiale che riduceva così tanto la sezione dello scarico che altro non era che ghisa sfaldata ed ossidata la quale crescendo di volume riduceva l’orifizio.

A furia di pulire mi sono accorto che proprio di fronte a dove l’acqua salata si immette nello scarico c’era un bucanino, inizialmente coperto, che metteva in comunicazione la parte iniziale delle due camere.

“Che stupidino che sono stato” mi sono detto; e dire che avevo anche letto il post di “Condida” ma non identificandomi nel suo problema (in quanto il mio collettore non si scaldava) non ne avevo tenuto conto.

A quel punto ho richiuso tutto mettendo un riser nuovo in inox ma fino a quando non ho fatto una bella smotorata arrivando anche a 3000 giri per un certo tempo (mai raggiunti prima d’ora) non ero tranquillo perché parlando con persone del mestiere nessuno, dico nessuno, ha ritenuto che il problema potesse dipendere dal riser.

Fortunatamente, il difetto è scomparso.

A ragion veduta mi sono fatto l’idea che i gas di scarico, con il motore particolarmente su di giri a seguito della strozzatura, non potendo uscire liberamente, creavano un aumento di pressione la quale, attraverso il foro nel riser, passava nell’acqua salata ed una volta lì, non trovando ancora sfogo le riusciva, attraverso la cuffia in gomma dove la tenuta è esercitata da una semplice fascetta, di raggiungere il liquido refrigerante, comparendo poi alla sommità sotto forma di bollicine le quali vincendo la tenuta del tappo tarato a 0,5-0,6 atm, uscendo, si portavano con se un po’ di liquido.

Devo pensare che ai meccanici ai quali mi sono rivolto non sia mai capitato un caso del genere.
In buona sostanza se malauguratamente ci si dovesse ritrovare dell’aria nel paraflù, prima di andare oltre, magari inutilmente, sarà bene controllare a fondo il collettore di scarico.

Scusa se mi permetto ma...
Perché passare dal controllo più difficile al più facile?
Tra l'altro la guarnizione cotta dà anche altri sintomi, come il tappo dell'olio col cappuccino.
Comunque cambia il liquido refrigerante che sarà emulsionato e, soprattutto, cambia meccanico!
Grazie Franzdima,

mi sono fidato dell’esperienza del meccanico
sappi che anche l’importatore di ricambi Perkins dove mi sono rivolto per le guarnizioni, gestendo anche un’officina meccanica e della cui professionalità penso non vi siano dubbi, era scettico circa l’attribuire la responsabilità al riser di quelle bollicine

se non mi sbaglio il sintomo di cui parli sancisce che il liquido refrigerante è travasato nel circuito di lubrificazione e credo che emerga solamente dopo uno stato già avanzato e perdurante del difetto

certamente, come ultimo atto, alla fine del ripristino, il liquido refrigerante è stato sostituito con del paraflu diluito al 50%

una volta smontato il riser e dopo averne constatato le condizioni, se avessi coinvolto il meccanico, cosa che non ho fatto sbagliando, forse mi avrebbe indirizzato diversamente

di positivo, a consolazione, c’è che ora quella parte del motore la conosco abbastanza a fondo
stesso problema con un MD2040 dopo 12 anni

scoperto successivamente che il problema era dovuto alla restrizione del raiser che non avevo mai pulito nel corso degli anni, per cui la strozzatura che si era creata portava una sovrapressione che faceva fuoriuscire dal tubicino una parte del liquido

pulito il raiser il problema è scomparso, ho provato anche a portare il motore a manetta per 1h ma nulla, tutto OK

quando mi successe la prima volta mi sono spaventato, poi scoperto il problema è stato un gioco da ragazzi
Mi succede da sempre: bavaria 38 con volvo 55cv, acqua dolce blu-verde in sentina al centro barca . Ho scoperto che l'acqua dolce proviene dal serbatoio di prua quando è troppo pieno (lo carico solo a agosto per la crociera estiva). Mistero invece sul colorante che sembrerebbe essere del refrigerante. Ma in 5 anni non ho ancora capito come ci arriva lì con l'acqua dolce del serbatoio: non è il boiler, e il livello del refrigerante è sempre uguale. Visto che mi succede solo ad agosto me ne sono fatto una ragione.
Ho avuto lo stesso problema nel settembre 2012, risolto sostituendo il collettore di scarico.

Allego link discussione

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77909

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2
URL di riferimento