Chiedo un consiglio...
forse qualcuno da già che ho acquistato la mia nuova barchetta un Moana27. Da domenica sto facendo il trasferimento da Agrigento a Civitanova Marche!
Fino ad oggi il meteo é stato ottimo e siamo arrivati a Trani in 6 giorni! (con grandi soddisfazioni per il nuovo acquisto).
Il problema adesso è che la baderna goccia sia in navigazione che ferma. Il meteo sta cambiando e sto pensando di lasciare la barca qui qualche giorno per poi proseguire.. Il fatto è che no mi fido lasciarla gocciolale da sola senza poter svuotare la sentina. Vorrei cambiare la treccia del premi stoppa. Non l'ho mai fatto! Ho una discreta manualità! Posso farlo in acqua?
Rischiare, lontano da casa, con un lavoro pericoloso e mai fatto?
Io monterei una pompa di sentina automatica aggiuntiva dopo avere valutato l'effettiva perdita in litriora.
Complimenti per l'acquisto e ...W la Baderna
http://www.blitzquotidiano.it/wp/wp/wp-c...derna3.jpg
1- quanto goccia? (lt/h)
2- prova a stringerla e controlla se goccia ancora
3- se stretta non goccia vai pure tranquillo a casa
4- prima di dar motore registrala che non si scaldi in navigazione
5- cambiarla non è difficile, in ogni caso un meccanichetto
a Trani lo trovi e non dovrebbe costare tanto.
La baderna Sarah una opppinione?
BV!
La baderna la puoi registrare, in genere con 2 chiavi da 13, poi una goccia ogni tanto deve pur farla.
Fabio
Allora il premistoppa é praticamente bloccato dall'ossidazione e no entra e no esce... Esce praticamente quasi 1 litro/ora. Per adesso ho incastrato un pezzo di cordoncino tra l'asse e il premistoppa riducendo il gocciolamento a qualche cl/ora! E mi sembra un ottimo risultato... Oggi vediamo cosa inventarmi..
Citazione:albodo ha scritto:
Citazione:oudeis ha scritto:
La baderna Sarah una opppinione?
BV!
Oudeis....la domanda che ha fatto era:
'Sono lontano da casa e in mezzo a un trasferimento ma ho una buona mano: mi arrischio a cambiare la baderna considerando che non l'ho mai fatto?'
Cosa gli rispondi?
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Messa così la domanda...
si può solo dare una risposta...!!!
CAMBIALA...!!!
DICI di NON averlo mai fatto... E noi ti crediamo sulla parola...!!!
DICI che 'vorresti' la ns. benedizione per arrischiarti... e noi te la diamo...!!!
DICI di esser lontano da casa... per giustificarti... e noi ti giustifichiamo...!!!
ORA PERO' sbrigati...!!! altrimenti lì si forma la coda...
Citazione:LoNiro ha scritto:
Allora il premistoppa é praticamente bloccato dall'ossidazione e no entra e no esce... Esce praticamente quasi 1 litro/ora. Per adesso ho incastrato un pezzo di cordoncino tra l'asse e il premistoppa riducendo il gocciolamento a qualche cl/ora! E mi sembra un ottimo risultato... Oggi vediamo cosa inventarmi..
C'è poco cosa inventare la baderna va cambiata,svita i dadi allontana il premistoppa con una pinza a becchi stretti togli i strati di baderna lasci solo l'ultimo,prepari tanti pezzi quanti hai tolto +1
la baderna va tagliata come si taglia il salame a fettine oblique,
se il premistoppa è bloccato come hai fatto a mettere un pezzo di CORDONCINO tra l'asse è il premistoppa???????
Per ora il sistema ha funzionato in 2 giorni un cucchiaio d'acqua!!!
Però mi chiedo e vi chiedo... se tolgo il premi stoppa e 1 o 2 giri di baderna entra acqua a tonnellate??
Citazione:LoNiro ha scritto:
Per ora il sistema ha funzionato in 2 giorni un cucchiaio d'acqua!!!
Però mi chiedo e vi chiedo... se tolgo il premi stoppa e 1 o 2 giri di baderna entra acqua a tonnellate??
Non entrano tonnellate d'acqua ma solo un paio di litri pero devi avere a portata di mano almeno i primi due anelli già pronti e tagliati.
Citazione:LoNiro ha scritto:
Per ora il sistema ha funzionato in 2 giorni un cucchiaio d'acqua!!!
Però mi chiedo e vi chiedo... se tolgo il premi stoppa e 1 o 2 giri di baderna entra acqua a tonnellate??
no.
se la baderna è seria ci sono almeno 3 giri
togliendone 2 al massimo entra un rivolino.
preparati gli anelli preventivamente tagliati a fetta di salame come detto più sopra che infilerai in sede.
altrimenti se non ti fidi, togli 1 annello e ne metti 2.
la tenuta dovrebbe essere sufficiente fino al prossimo alaggio.
Non so se è chiaro, la corda grassa va tagliata a becco di flauto o fetta di salame meglio se su tutti e due i piani
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immagine per l'asse del timone del Bavaria di Luna Rotta 2012.
ho letto il pdf di come si cambia e quasi tutti i post riguardanti l'argomento, teoricamente sono preparato, avevo solo il dubbio di quanto tempo ho per fare tutto il procedimento.... cioè capire sevado a fondo nel giro di 5 minuti o di 1 ora!!! Però come sempre siete stati esaustivi e credo mi cimenterò nell'impresa!
Per ora la barca è ferma, lontana e controllata a vista... nel fine settimana farò l'ultimo pezzo di trasferimento e cambierò la baderna!!!
GRAZIE A TUTTI!!
IL lavoro più improbo è togliere la vecchia corda,
per far ciò ti serve un rampino di acciaio duro.
io che ho poco posto per lavorare uso un vecchio ferro da dentista.
trova un pezzo di acciaio armonico da 34 mm e ricavaci una specie di uncino
o simil punta d'arpione per tirare fuori la maledetta.
buon lavoro.
Io l'ho cambiata una volta in acqua e sulla mia lasciando un giro (senza saperlo), è entrata un po' d'acqua ma non da perdere il controllo, anzi gestibilissima, ma probabilmente dipende anche da barca a barca. Di giri io ne ho circa 5 o 6 in tutto.
Le bestemmie le tiri per togliere i giri vecchi, metterla è una cazzata.
Ho preso coraggio e l'ho cambiata!!!
Niente di più semplice!
Ci ho messo di più a registrare il premistoppa una volta cambiata la baderna che a sostituire la corda grassa!
Tutto fatto in meno di 10 minuti, poi per trovare il giusto serraggio quasi un'oretta...
Per estrarre la vecchia ho utilizzato il metodo suggerito della vite autofilettante veloce e semplice!
Stringi il premistoppa, esci fuori, accendi il motore, metti la marcia avanti, indietro, aspetta 5 minuti controlla e ripeti tutto da capo!!!
Alla fine molta soddisfazione, un altro lavoro imparato, altra esperienza e 0€ spesi! (che per il mio limitatissimo budget è molto importante!)
Queste cose (per la tranquillità coronarica ) si provano in un posto del porto con bassissimo fondale
Bravo ottimo lavoro