buon giorno a tutti
Vorrei saper se a qualcuno e' mai capitato il problema che il mio yanmar 3gm30f del 1989 mi sta facendo da qualche tempo:
- quando metto in moto a freddo (dopo qualche giorno) parte solo accelerando un po' e solo a 2 cilindri (con emissione di fumo grigio chiaro), poi dopo oltre un minuto parte anche il terzo cilindro. quando il motore e' caldo invece tutto bene. Premetto di aver fatto controllare la pompa e gli iniettori dal pompista e i meccanici che l'hanno visto non hanno saputo risolvermi questo problema.
grazie a tutti per il cortese contributo.
Stesso motore, stesso anno del mio con 4000 ore; mi auguro per te non sia lo stesso difetto del mio che dopo un mese di diagnosi di dotti luminari della meccanica ho dovuto sbarcare e sostituire. Il difetto è iniziato in seguito ad un contraccolpo al momento dell'accensione: ritardo nel partire, avvio e spegnimento con notevole contraccolpo; sono poi riuscito a rimetterlo in moto ma da subito ha manifestato il problema che hai evidenziato e che andato a peggiorare giorno dopo giorno. A motore caldo non ha mai avuto alcun problema.
Trafila di rito pompa iniettori pompa c e via così con un viavai di titolati meccanici per 15 giorni. Alla fine lo zio di un amico vecchio meccanico in pensione ha ipotizzato un trafilamento di acqua nei cilindri. Ha smontato lo scarico ed ha visto la guarnizione della flangia di accoppiamento rovinata. Passaggio successivo prima di sbarcare il motore è stato lo smontaggio della testata e come volevasi dimostrare il pistone non riusciva ad arrivare al punto morto superiore a causa di una biella leggermente piegata.(per cui partiva anche stentando a due cilindri che riuscivano a trascinarsi il terzo incriminato).
Ovviamente questa è la mia esperienza e non vuole minimamente essere una diagnosi al problema del tuo motore. B.V
Hai fatto una prova di compressione?
Citazione:Franzdima ha scritto:
Hai fatto una prova di compressione?
si fatta, la compressione e' tra 23 e 24, questo e' quanto mi ha detto un meccanico aggiungendo che normalmente dovrebbe essere tra 28 e 32 -tutti i meccanici hanno detto che il motore comunque gira benissimo !!!
Citazione:rasputino ha scritto:
Stesso motore, stesso anno del mio con 4000 ore; mi auguro per te non sia lo stesso difetto del mio che dopo un mese di diagnosi di dotti luminari della meccanica ho dovuto sbarcare e sostituire. Il difetto è iniziato in seguito ad un contraccolpo al momento dell'accensione: ritardo nel partire, avvio e spegnimento con notevole contraccolpo; sono poi riuscito a rimetterlo in moto ma da subito ha manifestato il problema che hai evidenziato e che andato a peggiorare giorno dopo giorno. A motore caldo non ha mai avuto alcun problema.
Trafila di rito pompa iniettori pompa c e via così con un viavai di titolati meccanici per 15 giorni. Alla fine lo zio di un amico vecchio meccanico in pensione ha ipotizzato un trafilamento di acqua nei cilindri. Ha smontato lo scarico ed ha visto la guarnizione della flangia di accoppiamento rovinata. Passaggio successivo prima di sbarcare il motore è stato lo smontaggio della testata e come volevasi dimostrare il pistone non riusciva ad arrivare al punto morto superiore a causa di una biella leggermente piegata.(per cui partiva anche stentando a due cilindri che riuscivano a trascinarsi il terzo incriminato).
Ovviamente questa è la mia esperienza e non vuole minimamente essere una diagnosi al problema del tuo motore. B.V
Citazione:paoloantonello ha scritto:
[quote]rasputino ha scritto:
Stesso motore, stesso anno del mio con 4000 ore; mi auguro per te non sia lo stesso difetto del mio che dopo un mese di diagnosi di dotti luminari della meccanica ho dovuto sbarcare e sostituire. Il difetto è iniziato in seguito ad un contraccolpo al momento dell'accensione: ritardo nel partire, avvio e spegnimento con notevole contraccolpo; sono poi riuscito a rimetterlo in moto ma da subito ha manifestato il problema che hai evidenziato e che andato a peggiorare giorno dopo giorno. A motore caldo non ha mai avuto alcun problema.
Trafila di rito pompa iniettori pompa c e via così con un viavai di titolati meccanici per 15 giorni. Alla fine lo zio di un amico vecchio meccanico in pensione ha ipotizzato un trafilamento di acqua nei cilindri. Ha smontato lo scarico ed ha visto la guarnizione della flangia di accoppiamento rovinata. Passaggio successivo prima di sbarcare il motore è stato lo smontaggio della testata e come volevasi dimostrare il pistone non riusciva ad arrivare al punto morto superiore a causa di una biella leggermente piegata.(per cui partiva anche stentando a due cilindri che riuscivano a trascinarsi il terzo incriminato).
Ovviamente questa è la mia esperienza e non vuole minimamente essere una diagnosi al problema del tuo motore. B.V
quale intendi per guarnizione flangia di accoppiamento?
quella che sta alla fine dello scarico dove si collega il tubo dell'acqua che va sullo scarico?uote]
Direi che se la pompa e gli iniettori sono ok il motore potrebbe aver grippato un cilindro, suggerisco inserire telecamerina dl foro degli iniettori e vedere cosa si vede
oppure potrebbe essere una valvola che chiude particolarmente male. Già un po' di compressione se n'è andata, magari nel terzo cilindro è particolarmente bassa.
Secondo me ci vuole un buon meccanico, è impossibile fare una diagnosi solo sui sintomi senza vedere il motore.
Citazione:davidef ha scritto:
Direi che se la pompa e gli iniettori sono ok il motore potrebbe aver grippato un cilindro, suggerisco inserire telecamerina dl foro degli iniettori e vedere cosa si vede
scusami cosa intendi per grippato un cilindro?
tieni presente che dopo 1 minuto il motore passa da due a tre cilindri e va benissimo e a detta dei meccanici ha un ottimo suono
grazie
Citazione:Messaggio di paoloantonello
buon giorno a tutti
Vorrei saper se a qualcuno e' mai capitato CUT...
A Rasputino e' capitato e te l'ha spiegato bene bene...