I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tubo di acciaio da raddrizzare - spiaggetta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ADV
come potrei raddrizzare il tubo di acciaio che si vede in verticale in foto (il sx sotto la passerella)?
Preferirei non smontare tutto.
Grazie per i consigli.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/7367...-00320.jpg
non hai alternative allo smontaggio.
quel tubo non è piegato ma schiacciato e raddrizzarlo
potrebbe portarlo alla rottura.
a mio avviso una sostituzione è d'obbligo.
è pur vero che non conosco i carichi del tubo in questione.
un amico mi ha chiesto una mano per un problema simile: dopo vari tentativi inutili ho risolto mettendo delle scarpe pesanti e dando dei calci ben assestati....
non è ortodosso ma funziona.... certo quel tubo è schiacciato quindi molta attenzione
Con un legno ('mezzo morale'), diversi tasselli di legno e morsetti da falegname operando con attenzione dovresti riuscire a combinare qualcosa senza smontare nulla.

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Con un legno ('mezzo morale'), diversi tasselli di legno e morsetti da falegname operando con attenzione dovresti riuscire a combinare qualcosa senza smontare nulla.

Big GrinBig GrinBig Grin
sempre che un morsetto non voglia fare il bagno..Big GrinBig GrinBig Grin
lascialo così e pensa ad altro.
per fare un lavoro che duri, lo devi smontare e sostituire il pezzo piegato.
Citazione:Frappettini ha scritto:
lascialo così e pensa ad altro.

questo è un buon consiglio Big Grin
Quella cosa là mi sembra piuttosto contorta un po' dappertutto e ... anche all'origine è un oggetto abbastanza grossolano.

Io cercherei di rinfrescarlo un po' Smile
Innanzitutto, il vano sottostante lo usi per tenerci la zattera?
Se non lo usi, sega tutto Big Grin ... e hai già risolto il problema dell'ammaccatura.
Certo ... devi smontare l'ambaradan e devi 'fai da te' ... perché difficilmente un saldatore avrà voglia di metterci le mani ... almeno non un saldatore 'fine'.

Poi, una volta eliminato il superfluo e raddrizzato il piano di calpestio, lo si rimonta, si prendono le misure dei nuovi tubi di sostegno, si montano anche quelli, si puntano bene, si rismonta tutto, si salda, si passa l'acido, si dà una lucidata, si rimonta il legno, infine si rimonta tutto sullo specchio di poppa, previa abbondante sikafexatura Big Grin ai fori ...

cosa hai deciso? lasci tutto così? 42
Il punto è che il vano è molto comodo per la zattera. E così come è la zattera non esce facilmente.
Smontare non è una opzione per il momento e il processo di sonmì mi ha confermato.

Il suggerimento della morsa però...
Certo se va male dovrei avere un piano B. Cioè un tubolare in acciaio della stessa dimensione da saldare all'istante.

Altre idee?
iol pulpito di prua l'ho rimesso in dima con un cannello e un po' di ignoranza

pero' non era schiacciato....

per fare un bel lavoro comunque devi smontare tutto ( dai che addrizzi anche la spiaggetta cadente!!)
Ricordami una cosa: la barca è ancora in cantiere in secca o è già in acqua?
La barca è ancora in secca ma in 15-20 gg potrebbe tornare in acqua.
Alla fine ci ho messo mano. Tubo da rifare dal fabbro.
Mentre la perpendicolarità dimenticata è stata ritrovata così grazie al genio creativo/applicativo di 'Suor Germana' Big Grin

https://dl.dropboxusercontent.com/u/7367...-00252.jpg
Mitico Suor Germana....
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Confermo..peccato che,quando lavora, io arrino sempre che lui e' gia' andato via..alla prossima.
Vi avrei rivisto volentieri.
Giorgio Milano Genova.
URL di riferimento