Salve, vorrei un vostro parere su ciò che mi è accaduto sabato scorso:
dopo una giornata di vela al rientro in porto, ho avviato il motore e ammainato le vele, quando mi sono accorto che mancava lo scarico di acqua di raffreddamento. Spento il motore immediatamente e controllato la girante era tutto ok. Ho pensato che qualcosa ha ostruito l'ingresso e interrotto il flusso di acqua visto che comunque se inserivo l'acqua nella vaschetta, veniva regolamente espulsa, quindi escludo anche l'ostruzione dei tubicini nello scabiatore.
Se si interrompe il flusso di acqua bisogna ripristinare il sifone aggiungendo acqua nella vaschetta ?
Chiudere la presa a mare e riaprila subito dopo l'avvio del motore dovrebbe funzionare così credo o sbaglio?
Comunque sono rientrato a vela fino all'ormeggio con l'autorizzazione della CP Brindisi
Citazione:Messaggio di pasdik
Salve, vorrei un vostro parere su ciò che mi è accaduto sabato scorso:
dopo una giornata di vela al rientro in porto, ho avviato il motore e ammainato le vele, quando mi sono accorto che mancava lo scarico di acqua di raffreddamento. Spento il motore immediatamente e controllato la girante era tutto ok. Ho pensato che qualcosa ha ostruito l'ingresso e interrotto il flusso di acqua visto che comunque se inserivo l'acqua nella vaschetta, veniva regolamente espulsa, quindi escludo anche l'ostruzione dei tubicini nello scabiatore.
Se si interrompe il flusso di acqua bisogna ripristinare il sifone aggiungendo acqua nella vaschetta ?
Chiudere la presa a mare e riaprila subito dopo l'avvio del motore dovrebbe funzionare così credo o sbaglio?
Comunque sono rientrato a vela fino all'ormeggio con l'autorizzazione della CP Brindisi
stai confondendo due circuiti
1) acqua di mare
2) liquido di raffreddamento circuito chiuso
io non ho capito in effetti quale è la tua domanda ti consiglio di esporla meglio
ciao
Corrado
La 'vaschetta' e' il filtro...
Non è che era una banale busta di plastica attorno alla presa a mare del motore?
Citazione:Marcox ha scritto:
La 'vaschetta' e' il filtro...
lo supponevo ma allora i tubicini dello scambiatore che sono???
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:Marcox ha scritto:
La 'vaschetta' e' il filtro...
lo supponevo ma allora i tubicini dello scambiatore che sono???
Saranno i 'mille tubi', cioè il fascio tubiero dello scambiatore.
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:Messaggio di pasdik
Salve, vorrei un vostro parere su ciò che mi è accaduto sabato scorso:
dopo una giornata di vela al rientro in porto, ho avviato il motore e ammainato le vele, quando mi sono accorto che mancava lo scarico di acqua di raffreddamento. Spento il motore immediatamente e controllato la girante era tutto ok. Ho pensato che qualcosa ha ostruito l'ingresso e interrotto il flusso di acqua visto che comunque se inserivo l'acqua nella vaschetta, veniva regolamente espulsa, quindi escludo anche l'ostruzione dei tubicini nello scabiatore.
Se si interrompe il flusso di acqua bisogna ripristinare il sifone aggiungendo acqua nella vaschetta ?
Chiudere la presa a mare e riaprila subito dopo l'avvio del motore dovrebbe funzionare così credo o sbaglio?
Comunque sono rientrato a vela fino all'ormeggio con l'autorizzazione della CP Brindisi
stai confondendo due circuiti
1) acqua di mare
2) liquido di raffreddamento circuito chiuso
io non ho capito in effetti quale è la tua domanda ti consiglio di esporla meglio
ciao
Corrado
Mi riferisco al circuito di acqua di mare di raffreddamento.
La vaschetta è il filtro e i 'tubicini'(sicuramente espressione sbagliata) sono i passaggi all'interno dello scambiatore. Non l'ho mai smontato nè visto dall'interno com'è fatto, ma ho sempre sentito dire che quando si spezza una girante c'è la possibilità che i pezzetti vadano a ostruire qualche 'tubicino' all'interno dello scambiatore.
La domanda é:
se una busta in plastica o altro ostruisce temporaneamente il flusso di acqua e il circuito si svuota, si reinnesca automaticamente quando il passaggio è libero o bisogna riattivarlo aggiungendo acqua nel filtro??
Essendo il filtro posizionato sopra la girante c'è l'effetto sifone o sbaglio??
Spero di essere stato più chiaro.
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Mi riferisco al circuito di acqua di mare di raffreddamento.
La vaschetta è il filtro e i 'tubicini'(sicuramente espressione sbagliata) sono i passaggi all'interno dello scambiatore. Non l'ho mai smontato nè visto dall'interno com'è fatto, ma ho sempre sentito dire che quando si spezza una girante c'è la possibilità che i pezzetti vadano a ostruire qualche 'tubicino' all'interno dello scambiatore.
La domanda é:
se una busta in plastica o altro ostruisce temporaneamente il flusso di acqua e il circuito si svuota, si reinnesca automaticamente quando il passaggio è libero o bisogna riattivarlo aggiungendo acqua nel filtro??
Essendo il filtro posizionato sulla girante c'è l'effetto sifone o sbaglio??
Spero di essere stato più chiaro.
[/quote]
se il passaggio è libero e la pompa (girante e coperchio) in buone condizioni deve essere in grado rinnescare l'aspirazione. se invece ad esempio il coperchio in ottone è consumanto e la girante vi si è fatta la sede non ce la farà ad aspirare.. in sostanza se la pompa è ok deve rinnescarsi da solo viceversa c'è un problema io controllerei il coperchiodella pompa la prova del 9 è che deve riuscire ad aspirarsi l'acqua da un secchio in sentina..
controlla se la girante non fosse staccata dal suo supporto.
in questo caso appare integra ma non gira.
apri il coperchio metti in moto e controlla se tutto è ok.
Citazione:andros ha scritto:
controlla se la girante non fosse staccata dal suo supporto.
in questo caso appare integra ma non gira.
apri il coperchio metti in moto e controlla se tutto è ok.
La girante è ok, come scritto sopra se aggiungo l'acqua direttamente nel filtro, l'aspira e la espelle regolarmente. Ma il flusso non si riattiva.
Ok direi
presa a mare tappata chiudila e prova a soffiare dal tubo che va al filtro , ovviamente riaprendola,e vedi se si libera
La girante troppo ok non può essere visto che ha girato a vuoto per un po', quindi io la cambierei assieme alla guarnizione di carta.
A proposito, quanto è vecchia la girante che hai ora?
In più potresti fare questa prova: chiudi la presa a mare e stacchi il tubo che va da lì fino alla siphon break.
Quindi controlli se il tubo è libero, anche soffiandoci dentro. Se è libero col tubo staccato apri la presa a mare, se l'acqua zampilla il passaggio è libero, se non esce è ostruito. Per uno zampillo non affonderai. Ovviamente assicurati che la saracinesca sia in ottime condizioni e procurati dei tappi in sughero casomai non riuscissi a chiuderla.
In ogni caso ricordati di chiuderla
Controlla anche la siphon break ed il tubo che va da lì fino al filtro.
Domanda: ma non è che hai riavvitato male il tappo del filtro o la guarnizione è rotta?
Citazione:Franzdima ha scritto:
La girante troppo ok non può essere visto che ha girato a vuoto per un po', quindi io la cambierei assieme alla guarnizione di carta.
A proposito, quanto è vecchia la girante che hai ora?
In più potresti fare questa prova: chiudi la presa a mare e stacchi il tubo che va da lì fino alla siphon break.
Quindi controlli se il tubo è libero, anche soffiandoci dentro. Se è libero col tubo staccato apri la presa a mare, se l'acqua zampilla il passaggio è libero, se non esce è ostruito. Per uno zampillo non affonderai. Ovviamente assicurati che la saracinesca sia in ottime condizioni e procurati dei tappi in sughero casomai non riuscissi a chiuderla.
In ogni caso ricordati di chiuderla
Controlla anche la siphon break ed il tubo che va da lì fino al filtro.
Domanda: ma non è che hai riavvitato male il tappo del filtro o la guarnizione è rotta?
Girare a secco alla girante sicuramente non gli ha fatto bene, cmq la sostituirò anche se l'ho cambiata a dicembre/13 ha fatto circa 120 ore.
Credo anch'io che il problema sia la presa a mare ostruita.
Farò come mi avete consigliato.
Grazie.
la girante non gira mai a secco a meno che non abbia girato tanto.
difatti nel corpo pompa resta sempre una piccola quantità d'acqua
che è sufficiente a lubrificare per qualche minuto.
se ti rinfranca cambiala pure ma non buttarla e controllala bene; non è detto che sia andata.
Citazione:pasdik ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
controlla se la girante non fosse staccata dal suo supporto.
in questo caso appare integra ma non gira.
apri il coperchio metti in moto e controlla se tutto è ok.
La girante è ok, come scritto sopra se aggiungo l'acqua direttamente nel filtro, l'aspira e la espelle regolarmente. Ma il flusso non si riattiva.
Dammi retta spiana il coperchio della pompa la mia pompa faceva istess... poi spianato il coperchio (basta un foglio di cartavetrata) aspira alla grande...
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:pasdik ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
controlla se la girante non fosse staccata dal suo supporto.
in questo caso appare integra ma non gira.
apri il coperchio metti in moto e controlla se tutto è ok.
La girante è ok, come scritto sopra se aggiungo l'acqua direttamente nel filtro, l'aspira e la espelle regolarmente. Ma il flusso non si riattiva.
Dammi retta spiana il coperchio della pompa la mia pompa faceva istess... poi spianato il coperchio (basta un foglio di cartavetrata) aspira alla grande...
Ma a che serve spianare il coperchio se c'è l'o-ring di tenuta??
Al limite potrei cambiare o-ring.
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Pasdik
l'anello di tenuta serve ad impedire perdite.
il coperchio se usurato pesantemente permette all'acqua
di passare tra paletta e paletta inficiando l'effetto pompa.
Citazione:andros ha scritto:
Pasdik
l'anello di tenuta serve ad impedire perdite.
il coperchio se usurato pesantemente permette all'acqua
di passare tra paletta e paletta inficiando l'effetto pompa.
So ragassi...e ignorano
ma fiDATI PASDIK SPIANA SPIANA
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
Pasdik
l'anello di tenuta serve ad impedire perdite.
il coperchio se usurato pesantemente permette all'acqua
di passare tra paletta e paletta inficiando l'effetto pompa.
So ragassi...e ignorano
ma fiDATI PASDIK SPIANA SPIANA
Ok spiano...mi fido di voi.
Grazie
non è detto che sia causa del coperchio.
solo tu puoi valutare se è profondamente scalfito.
in ogni caso fatto quello,abbiamo tolto una eventuale causa.