Pienamente d'accordo con Mario Falci e aggiungo: il ricordo della sensazione che ho provato nel vedere la prua del mio contender in mogano autocostruito fendere le onde mentre ero al trapezio ancora oggi dopo molti anni mi fa venire la pelle d'oca. Credo che la sensazione sia unica comune a chi costruisce da solo la propria barca, vi assicuro non è una questione economica.
Secondo il mio punto di vista la soluzione più economica per costruire una barca in autocostruizione è costruirne 2, spazio permettendo. una coppia di amici possono costruire 2 barche gemelle al costo quasi di una barca sola.e metterci lo stesso tempo o poco piu . buon anno a tutti
Ciao a tutti
Ho iniziato a costruire le traverse interne dello scafo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
sono due semi traverse, devo stampare le destre e poi unirle in un unica laminazione
Ma farai il Rina oppure autocostruzione?
il rina lo vedo lunga e costosa
sto preparando le ordinate visto che fa ancora un po freddo per stratificare lo scafo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ordinata di poppa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Bel lavoro, vedo che procede alla grande...ma...si può venire a trovarti?
certo, in che regione vivi?
Evvai " vecchio Cormax " sai che ti stiamo seguendo tutti con affetto ...!
grazie mimita , sei sempre gentile
Stamattina ho carteggiato la traversa di poppa, ho ricavato nello stampo le sedi degli assi da 30 , sono venute molto bene , piu tardi metto qualche foto. la traversa pesa 18 kg, ma manca ancora qualche rinforzo, è un monolite ci sono solo 26 strati di unidirezionale di carbonio...
Oggi mi sono riletto tutto dall'inizio...cavolo che bel lavoro che stai facendo, se poi penso che alla fine avrai una barca che fara' il giro attorno a praticamente qualsiasi cosa che vada a velaa con uno scafo solo (barche pure da regata escluse...forse) sono invidiosissimo, non avro' mai la costanza e neppure le capacita' per un lavoro del genere. Per questo sei ancora piu' bravo!
Non sono gentile ,ma visto che l'anagrafe non mi consente nuove avventure , mi fai rivivere i momenti bellissimi di una realizzazione di questo tipo ,per questo tifo incondizionatamente per te !
qualche foto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao a tutti
vi invio le foto dell'ordinata di prua
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
dopo stratifica
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Complimenti per la manifattura veramente professionale Di cosa é fatta l'anima del sandwich?
pvc espanso da 200 kg m3 per le ordinate stampate oggi, con tessuto di vetro e unidirezionale di carbonio per lo scafo sto usando del pvc da 80 kgm3 tessuto quadriassiale da 600 gr
Prima o poi questo puzzle lo metteremo insieme e allora...vai con i sogni !
Speriamo perché sono passato due anni e manca ancora molto lavoro
ma a parte i costi dei materiali che sono facilmente quantificabili, stai calcolando le ore che ci stai impiegando?
Lupo quando costruisci, è come passare del tempo con la famiglia, puoi tenere traccia delle ore che ci passi ma non devi quantificare il tempo che impieghi. Così devi fare anche se vai a vendere: mai pensare che la tua barca, realizzata con tanto amore e forse meglio di ciò che il mercato ti offriva, valga quanto o più di un'usato di cantiere conosciuto. Forse riesci a vendere se proprio quelle ore le dimentichi, ahimè!!!
riepilogo un pò il lavoro svolto :
ho iniziato a marzo del 2014 sono quindi 2 anni e ho realizzato :
gli scafetti laterali in sandwich vetro pvc e carbonio
le quattro traverse pieghevoli in composito compreso stampo in acciaio
le ordinate strutturali di poppa e prua in composito con stampo in legno
la meccanica dei bracci pieghevoli in alluminio
sto stratiifcando il primo semiscafo centrale
ho preparato la cassa della deriva , devo incollarla
e ho messo a punto il sistema per produrre alberi in carbonio easy che ho pure brevettato
Sono andato in vacanza tutti gli agosti e qualche breve vacanza durante l'anno
Mi posso ritenere soddisfatto di come sta andando il lavoro, per me è un passatempo, ci dedico tempo nei week end , se potessi lavorarci tutti in giorni sarebbe già in acqua da un pezzo .
E' anche vero che non sono proprio un neofita quindi rispetto ad un auto costruttore dilettante ho qualche vantaggio ...considerate che tutta la barca l'ho disegnata in 3d e tutti particolari sono abbastanza messi a punto .
Ho dei dubbi sull'attrezzatura di coperta in quanto non ho mai armato una barca nuova ma confido nel mio amico roberto che ne sa più di me.
questo è lo stato dell'arte ..
Vi ringrazio per l'interessamento che avete a questo mio progetto, in qualche modo mi date la carica a darmi da fare
a presto