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Versione completa: Nuovo trimarano
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Bah...quanto prima decadono rispetto all'intrecciato 19 fili? Quanto costano in più?
la differenza di costi non la conosco , sicuramente sono più leggere e pratiche con un albero abbattibile
Buongiorno
entro in punta di piedi per complimentarmi con cormax66, ho letto 2 volte tutto il 3D, che dire, stupefacente!! Complimenti davvero!
(16-10-2016 20:26)cormax66 Ha scritto: [ -> ]la differenza di costi non la conosco , sicuramente sono più leggere e pratiche con un albero abbattibile
Sicuramente per avere un parere definitivo, dovresti sentire chi va/è andato nei canali francesi/olandesi...tra ponti e chiuse...chi meglio di loro! Non credo che usino Dyneema...Comunque se è per la leggerezza...appoggio in pieno la scelta!
Ciao a tutti, ho finalmente incollato i due semiscafi e iniziato a montare le custodie delle traverse, non ho fatto foto, spero domani di postarne qualcuna. Ho ordinato le sartie in dyneema e la rete centrale lo so che è ancora presto , ma acquistare ogni tanto qualche pezzo che servirà in futuro mi fa sembrare il lavoro più rapido..ho preso anche gli interruttori stagni per il quadro e un po di cavo argentato cosi teniamo lontano l'ossido. a presto
Per le sartie ti consiglio di buttare un occhio sul sito della colligo marine, presentano diverse soluzioni di ancoraggio e a quanto pare armano un certo numero di trimarani.
Dopo aver letto le 24 pagine tutte di un fiato non posso fare altro che chiudere la bocca rimasta aperta per un'ora e complimentarmi con Cormax!
grazie Shein avevo letto della coligo marine , mi sembra un ottimo prodotto , come va con il tuo contender?

grazie ciro , troppo buono, speriamo che tanta dedizione porti i suoi frutti , a volte mi sembra un lavoro infinito ..
il quadro elettrico vorrei farlo cosi

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ho comprato tutti i pezzi ad un surplus di cose militari, ho speso credo meno, ma la qualità sembra molto alta è tutto argentato e stagnato.. i pannellini li faccio io in alluminio e poi li mando ad anodizzare
come promesso ecco qualche foto

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Sto inserendo le sedi delle traverse a scafo chiuso, è un lavoro un pò scomodo ma tutto sommato scorre abbastanza bene. Dopo aver incollato le sedi devo stratificare il tutto con il carbonio in una foto si vede il fondo dello scafo in teak...si inizia a vedere qualcosa...
Dai che fazzolettare è molto più divertente che stratificare...senti il "sapore" del lavoro che si completa
ho iniziato a rifilare gli astucci delle traverse

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ti sei dato un "fine lavori"?
no lupo, non l'ho dato il fine lavori, in quanto per me costruire il tri è un hobby e mi ci dedico, ( non tolgo tempo alle vacanze o a qualche viaggetto se capita ) nei week end e a volte la sera, da come stanno andando i lavori penso che per la prossima estate i lavori di costruzione saranno finiti inizierò ad armarla. Se ti dai un fine lavori inizi ad avere ansia di finire e finisci per trascurare o rimandare qualcosa, per me costruire è parte di un un viaggio, di una navigazione verso il mare e cerco di divertirmi nel farla. Non sono un perditempo e quando lavoro, lavoro sodo, la barca è tutta progettata non c'è niente che non sia stato meditato e messo a punto e mi sembra, che stia venendo su in tempi decorosi spero sia condivisibile questa mia opinione ma io la vedo cosi ad oggi ho realizzato :
gli scafi laterali
le quattro traverse in composito (compreso lo stampo in acciaio per la stratifica in vuoto (se a qualcuno serve è prestabile))
le due ordinate strutturali che tengono le traverse (compreso gli stampi)
la meccanica delle traverse
lo scafo centrale è chiuso, sto realizzando i rinforzi in carbonio.
manca :
i rinforzi dello scafo centrale
la stuccatura dello scafo centrale
gli interni che sono presso che nulli
l'impianto elettrico
e la verniciatura
spero di non aver dimenticato nulla
ciao cormax
ma non volevi fare tutto il più possibile leggero? nella terza foto vedo sei caduto sul teak per il pagliolo? Smiley30
(03-11-2016 19:57)cormax66 Ha scritto: [ -> ]spero di non aver dimenticato nulla

...attrezzatura di coperta, albero, boma bompresso e vele ??
Giusto Albert ma le vele devo acquistarle così come l'attrezzatura Mentre per l albero devo sperimentare Il mio metodo Per le vele dovrò cercare un velaio

@bistag il paiolo e integrato nella stratifica dello scafo è spesso solo 6 mm e il teack è lungo 3metri il resto è cedro dell Oregon molto leggero.
È l'unico vezzo che mi sono concesso
(04-11-2016 18:41)cormax66 Ha scritto: [ -> ]Mentre per l albero devo sperimentare Il mio metodo
alare in compensato e carbonio? sei un mito
l'albero è tutto in carbonio in quanto vorrei provare una tecnica di lavorazione che ho ideato, poi vi aggiorno inizierò dal boma per i primi test
(04-11-2016 18:41)cormax66 Ha scritto: [ -> ]Per le vele dovrò cercare un velaio

Ne conosco uno 79 che fa vele anche per i Corsair e quando capita l'occasione ci naviga e ci regata pure...Se non hai a disposizione un'autoclave di lunghezza opportuna, una possibilità è uno stampo femmina chiudibile e riscaldabile con all'interno un tubo gonfiabile ad alta pressione. Ma hai già il calcolo delle pelli ? Avendone la possibilità, non aumenteresti un po' la superficie velica rispetto a quella del piano ??
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