I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuovo trimarano
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
intanto ti faccio i complimenti da autocostruttore non posso che ammirare la tua opera ,per curiosità il progetto è stato commissionato a qualche studio ho è acquistato su internet ? poi leggo che hai usato microsfere di vetro x la stuccatura ma non risultano troppo dure da levigare ? magari intendevi quelle cave di origine fenolica
a volte uso anche quelle fenoliche , comunque vada è un lavoro duro .
il progetto l'ho acquistato su internet , veramente no ho presi tre 7 mt 8.5 e 9 per vedere le tecniche costruttive .il costo del progetto è bassissimo per cui si può investire un pò.
ecco una foto in cui si vede come sono fatte le paratie che tengono le traverse

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dai ,dai vecchio Cormax 100,non ti fermare troppo a pensare alla fatica fatta finora tu devi sempre guardare con voglia al passo che farai domani ! È l'unico grande segreto per non avere ripensamenti e nonnsentire il peso di quest'avventura !ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
Grazie mimita i tuoi messaggi sono sempre di grande conforto per aggiornarti: ho preso sia il motore diesel per il generatore, sia un bicilindrico diesel che sto studiando come usarlo
Ciao a tutti
Sto realizzando una impalcatura per lavorare più comodamente sulla chiglia, posto una foto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(24-11-2016 19:43)cormax66 Ha scritto: [ -> ]ho preso sia il motore diesel per il generatore , sia un bicilindrico diesel che sto studiando come usarlo

Fai attenzione a rispettare il dislocamento di progetto: sui multiscafi sforare con i pesi è molto più deleterio che sui mono...
Hai perfettamente ragione, essendo il progetto per compensato marino, avendolo fatto in sandwich dovrei avere dei chili da recuperare, devo rivedermi i volumi di carena sul cad per stare tranquillo, ma non dovrei avere problemi.
Dovrei riuscire a montare un piccolo entrobordo, che tra le altre cose è molto più centrato, come pesi, per non parlare dell'estetica.. il motore pesa 50 kg, piu o meno come un piccolo fuoribordo da 15 cv 4 t Comunque è bene essere attenti ai pesi grazie del consiglio. Che ne pensi delle lande in carbonio ? da progetto sono in acciaio...ma la tentazione di modificarle c'è
Sono favorevole alle lande in carbonio, ovviamente devono essere fatte per bene, ovvero non devono assomigliare a quelle inox Smiley2. Quale bicilindrico diesel completo di piede pesa così poco ?? Il generatore non lo imbarcherei, dato che hai l'entrobordo, tutt'al più monta un alternatore più grosso e un po' di pannelli.
le lande mi interessano devo vedere come sto con i pesi perchè anche farle porta via abbastanza tempo. il bicilindrico da solo pesa 50 kg
Vorrei fare una trasmissione idraulica, ho in mente un paio di soluzioni, con l'oleodinamica hai molte applicazioni da poter realizzare anche se molti spingono per il motore elettrico Certo se riesco ad installare l'entrobordo il generatore lo lascio a terra
Un invertitore tradizionale e linea d'asse ed elica a scomparsa...
Come è fatta un elica a scomparsa?
snodo, asse e carenatura
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dai CORMAX...fagli vedere che sai fare! Aspettiamo tutti nuovi sviluppi! Questo dell'elica a scomparsa non l'avevo mai vista...m'inchino alla sapienza e all'inventiva! SPETTACOLARE!!!
(29-11-2016 20:32)marcofailla Ha scritto: [ -> ]snodo, asse e carenatura

Thumbsupsmileyanim
Bella bellissima ottima idea
ho preparato i teli per la stratifica della chiglia

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
dovessi decidere il motore su una barca in costruzione delle dimensioni della tua cercherei di evitare l'entrobordo. La comodità del fuoribordo è fuori discussione:
per la manutenzione se fai regate lo puoi sbarcare ti si rompe e ne metti uno in prestito adotterei questa soluzione che è presente sul Seascape 27

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
grazie del consiglio, infatti ancora non ho escluso il fuoribordo,mi fa solo un po paura la benzina
oggi ho finalmente stratificato la chiglia , lavoro lungo e faticoso , ma sembra venuto molto bene

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ho finalmente terminato con le grosse laminazioni ora si "fascetta " soltanto , domani incollo il dritto di prua , è un blocco di mogano massello
URL di riferimento