Grazie Mario , i complimenti sono sempre bene accetti .
Per quanto riguarda la deriva , credo che rimarrò fedele al progetto iniziale , cioè con la deriva nello scafo centrale , il consiglio di avere una scassa dell'albero mobile per le regolazioni mi sembra ottimo , anche sul mio contender ho una regolazione dell'albero analoga. Vorrei far ruotare l'albero , quindi dovrò studiarmi una scassa che porti un supporto rotante . Prossimi lavori :
quarta ed ultima traversa , stratifica delle paratie di poppa e prua , visto che fa ancora freddo per stratificare l'esterno degli scafetti .
ecco qualche foto della nuova traversa (la terza)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
traversa appena estratta
stampo pronto per la quarta stampata
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
le due traverse gia' stampate
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Gli stampi in che materiale sono fatti? Quando hai stampato le traverse che fine fanno gli stampi?
Ciao Mario
Gli lo stampo delle traverse è in ferro saldato a tig mentre le gli stampi delle paratie sono in legno resinato con epossidica . quando avrò finito , spero di fare qualche altra barca o trovare qualche appassionato che li possa utilizzare . Se hai intenzione di costruire una barca grande te li presto
Grazie, ma attualmente ho tre barche...Ho giâ dato!
anche io ho un contender, uno zef e questa in costruzione, mi ha sempre affascinato la barca da mettere sul tetto e usarla sempre , il 10 piedi credo sia il massimo
posto la foto del modello per stratificare i rinforzi delle traverse
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
riguardo le tue realizzazioni devo farti i complimenti: con le mani ci sai lavorare!.
Ha questo proposito ti rifaccio la domanda, visto che hai fatto stampi di varie cose, hai intenzione di farne altri o di mettere a disposizione il materiale per altri matti che si volessero cimentare nella realizzazione dello tri di team scarab?
Grazie bistag , considera che non sono un hobbista fai da te ,costruisco stampi per materie plastiche e materiali compositi , ho una officina vera , con macchine a controllo numerico , diciamo che almeno come attrezzature sono avvantaggiato .
Per quanto riguarda gli stampi , potrei prestarli a chi volesse cimentarsi nella costruzione di un trimarano come il mio , e protrei dargli assistenza per evitare errori , non ci ho mai pensato , ma potrebbe diventare una attività di realizzazione kit semilavorati .
Sai oggi credo sia difficile trovare una persona che si cimenta nella costruzione di una barca di 9 metri da zero , forse un altro non proprio normale un po come me ..
(18-01-2015 08:06)cormax66 Ha scritto: [ -> ]anche io ho un contender, uno zef e questa in costruzione, mi ha sempre affascinato la barca da mettere sul tetto e usarla sempre , il 10 piedi credo sia il massimo
Sono d'accordo con te
Ciao Cormax66
tienici informati perchè, partendo dalle basi che dici nell'ultimo messaggio, credo che ci sono varie persone pronte a saltare sull'idea di un kit di semilavorati a prezzi interessanti. Se le premesse sono quelle che hai detto nei tuoi messaggi credo che nessuno andrà a cercare un farrier che come detto nell'altra discussione andrà a costare finito parecchio con spedizione, tasse di importazione, IVA etc.
ok bistag , lo terrò presente , per ora finisco questa barca , poi messa a punto , penseremo ai kit made in italy.
Credo che un kit gestibile potrebbe comprendere: traverse finite, paratie strutturali (dove vendono montate le traverse), meccanica fresata a cnc delle traverse e deriva e timone. chi prende il kit deve farsi poi gli scafi, che secondo me è il lavoro minore è il più divertente. Si puo anche fare l'albero in carbonio, ho depositato un brevetto in merito,ma voglio finire prima il mio prima di proporlo
e tra qualche anno tutti in trimarano! pensate quanto ci potremmo divertire con un mini-flotta adv, avete mai visto i filmati delle regate di farrier o simili oltreoceano? se ritrovo i video li posto.
oggi ho stratificato la quarta e ultima traversa , 7 ore ininterrotte di lavoro , belo ma che...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
foto tecniche
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
come vedete il vacuometro segna 0 , il vuoto è ottimo e il sacco tiene , regolatore tiene il forno a 30 gradi per 24 ore poi a 50 per 15
che bel lavoro...molto professionale ovviamente! costo traverse: 7 ore di lavoro
attrezzatura, stampi etc. materiali ce la fai a € 500 a traversa???
non lo so ma non credo, credo che solo di resina epossidica ci siano 250 euro più il carbonio, vetro e lavoro di 2 persone. poi ci sono i materiali di consumo che nessuno considera , ma io pago le fatture e li vedo , peel ply tessuto microforato , feltro assorbente , sacco per il vuoto , butile . Se lavori con i compositi i costi salgono , sinceramente non ho ancora capito se ne vale la pena , a fine lavoro ti saprò dire .
forse in resina poliestere e vetro come da progetto iniziale i costi si abbassano molto
La traversa va poi lavorata ancora con rinforzi, fori alesati, ancora non ci sono arrivato alla foratura, però ho preparato le maschere di foratura, per eseguire i fori direttamente con il pezzo nello stampo, in modo da non avere errori. La precisione è uno stato mentale se ci entri tutto quello che fai tende ad essere di qualità, non sempre ci si riesce...
Citazione:forse in resina poliestere e vetro come da progetto iniziale i costi si abbassano molto
Usare la poliestere con il carbonio è come avere una Ferrari con le gomme di una utilitaria.