I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuovo trimarano
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
@mimita Avevo pensato la stessa cosa, ottime sono le boccole autolubrificanti, costano poco. Far lavorare direttamente l'AL si usurerebbero velocemente
buonasera a tutti
l'alluminio non lavora mai su acciaio o su se stesso, ho previsto delle boccoline in delrin o peek da inserire tra i diversi materiali per l'ergal sono daccordo sulla fragilità, ma c'è un sacco di materiale, non credo si romperanno mai ultima cosa l'allumino viene anodizzato tutto e gli stopper anodizzati con anodizzazione dura
per mimita: i blocchi si li ho ricavati da scarti di lavorazione monolitici. mi fate venire i dubbi, nonostante cerchi di fare tutto in maniera corretta. anche sulle traverse ho messo le boccole igus sul progetto originale non ci sono ma io non sono australiano ..purtroppo
per l'albero il metodo di costruzione non ha uno stampo vero e proprio è un mio brevetto che sto sperimentando proprio in questi giorni metterò le foto con il primo pezzo pronto
Cioe' ? Tu hai fatto la cosa giusta a mettere le boccole. La fragilita poteva esserci se mettevi acciaio su alluminio perche' potevano innescare fenomeni di rottura.
Ok grazie
Buongiorno a tutti
vi posto le foto del primo pezzo di albero che ho iniziato , si tratta della spina che unisce i due tronconi da 6 metri è da finire di stratificare , ma si vede decorosamente

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Perfetta!
Bella! Sarebbe bello vedere i passaggi del lavoro, come al solito eccellente.
bravissimo!!! stampo maschio
Direi che hai utilizzato uno stampo interno. L'interno mi sembra perfetto, vedo qualche imperfezione all'esterno.
Da finire di stratificare?! Devi metterci ancora delle pelli esterne? Lo spessore, in effetti, lo vedo un po' troppo ridotto.
A vista, mi sembra un po' tirato. Hai controllato la quantità di resina? Immagino si sì.
Non è uno stampo femmina ma nemmeno uno stampo maschio si tratta di quel nuovo sistema che sto provando
Devo stratificare all interno in questo pezzo
io ho provato a fare una traversa su stampo femmina apribile con il mandrino pneumatico trovai che la pressione, anche sotto una atmosfera, generava carichi rilevantissimi e relative deformazioni accantonai dunque l'idea dello stampo femmina perché dovevo rinforzarlo oltremodo e continuai su maschio lo stampo era di ferro con non so quante cerniere saldate
la traversa venne strutturalmente bene, la resina spremuta fuori copiosa, la superficie lucida come il mylar che c'era sopra ma sembrava una corda di salsiccie nere...
A breve stratifico l’interno di questa “spina” I pezzi della albero saranno stratificati all’esterno Comunque è delicato tenere le forme perfette L’esterno si vede poco uniforme perché c’è il peel play Una volta finito tolgo il tutto
Se vuoi puoi approfondire di più questa lavorazione, saremmo in molti a beneficiarne. Bravo e grazie Smiley32
preparo il tubo per la stratifica interna, lo irrobustisco con delle strisce di abete a perdere che toglierò a lavoro finito. questo pezzo è un ibrido è solo una spina di congiunzione il bello arriverà quando preparerò i pezzi lunghi sei metri...è li che vedrò la bontà o meno del metodo cormax
ho realizzato una botte...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
in bocca al lupo grande cormax :-)
E il vino?
Grande !! (come sempre)
faccio un appello
Sapete dove posso trovare un tubolare in alluminio 30x15 spessore 3 mm,? sui cataloghi esiste ma non lo vende nessuno ..Grazie
sento
prova stopper

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento