Infatti Giosep se leggi bene cormax66 ha scritto resina epossidica e per l'alternativa vetro e poliestere, come d'altra parte è scritto sulla parte del suo messaggio che hai quotato. ho molto sottostimato i costi...sempre vogliamo la botte piena...
Più vado avanti con il lavoro , più mi rendo conto che risparmiare peso rende tutto molto costoso. Il progetto iniziale era compensato marino e vetro con poliestere .Le traverse erano in vetro , il tutto sarebbe stato molto economico , gestibile (non avrei costruito il forno ) sarebbe stato tutto molto più pesante da manovrare ( i pannelli di airex li manovri che è un piacere ,i pannelli di legno mica tanto ). Ho optato per epossidica e materiali più esotici per due motivi
1) essendo spesso da solo nei lavori sulla barca , ho cercato di essere autosufficiente al massimo
2)essendo una bella barca , in legno pochi l'avrebbero apprezzata , perché qui in italia ,la barca di legno è da "antichi".
ultima considerazione avendo avuto gia una barca in legno tradizionale so quanta manutenzione occorre ho preferito andare su un materiale sintetico. se avessi potuto l'avrei fatta tutta in alluminio e ora sarebbe gia in acqua,ma un trimarano di 9 mt in alluminio peserebbe troppo
eccola quarta e ultima traversa tolta dallo stampo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
mamma mia che lavorone...Scusa una domanda: tu nella vita che lavoro fai?
Faccio il progettista meccanico ,nonché titolare della mia piccola azienda. Progettiamo e costruiamo attrezzature e componenti per l'industria. lavoriamo in diversi settori :aerospaziale, navale medicale, ottico e nella ricerca. Prima ci occupavamo solo di progettazione poi negli anni abbiamo messo su una officina di meccanica di precisione con la quale seguiamo i clienti nelle loro varie esigenze. Nei ritagli di tempo costruisco il mio trimarano ..
aaaah, ok...Bravo!! Ma ti sei posto una scadenza temporale?
Vorrei per i miei 50 anni varare la barca , manca circa un anno , magari non proprio per il compleanno , ma nel 2016 vorrei finirla .
Il problema è il tempo libero , il lavoro mi assorbe molte ore , e i ritagli di tempo sono sempre meno , a volte mi sembra di rubare il tempo ad altre cose per costruire la barca ,non a caso vorrei chiamarla "Tempo rubato ". A proposito , si accettano consigli sul nome ..
beh Tempo rubato è simpatico e originale ma anche Tempo che non c'è
!!!
Stamattina ho stratificato il primo rinforzo delle traverse ed ho realizzato un tubo un carbonio in questo modo :
ho preso una barra di acciaio trafilato da 35 l'ho cerata e vi ho avvolto il tessuto di vetro e di carbonio, mettendo la barra nel mandrino del tornio , girando a mano.
poi con la plastica da imballaggi alta 10 cm , facendo girare il tornio al minimo ho avvolto questo tubo diverse volte per far uscire tutta l'aria e la resina in eccesso .finito con la plastica ho messo tutto al forno insieme al rinforzo a 30 gradi. appena ho qualche foto le inserisco ..
Ciao Cormax.
anche se non mi vedi...hai i miei occhi puntati addosso...! Stai facendo un lavoro egregio...e adesso che sono finalmente in pensione ti tengo d'occhio ancor di più...complimenti !
Congratulazioni per la pensione, mi fa piacere che a qualcuno interessi quello che sto realizzando, spero di portarlo a termine presto e spero che tutto vada per il meglio, domani tolgo i pezzi dal forno e metterò qualche foto.
Sarà facile estrarre il tubo forma? Poi ci racconterai come hai fatto
ho pensato di usare una pressa che abbiamo in officina 15 ton dovrebbero bastare , comunque credo che il ritiro dell'acciaio quando si raffredda già stacca un pò il modello dalla fibra
quasi come in hall spars
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie troppo buono , in compenso ho presentato un brevetto per la costruzione di alberi in composito con una nuova tecnologia
provo a mettere qualche foto dei rinforzi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
questo rinforzo va inserito all'interno della traversa , in origine da progetto era in alluminio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ecco il tubo , lunedi vi dico se è uscito dal mandrino
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
tubo estratto spero si veda qualcosa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .