I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuovo trimarano
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ma il bittone a prua piantato li nel mezzo, era proprio..proprio...propio necessario?? E' bruttino da vedere no?
il bittone è poggiato li e da progetto e dovrebbe andare li , perché sotto c'e una paratia
quello l'avevo li per vedere come andava , stavo pensando di metterne uno a scomparsa o uno meno ingombrante .
per quanto riguarda il tangone , ho messo l'anello , ma per ora solo randa e fiocco, devo imparare ancora molte cose
comunque se vai sul sito di team scarab ci sono molte foto e disegni esplicativi di come è il trimarano finito
Ciao a tutti c'è finalmente qualche pezzo finito

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sono gli snodi degli amas?
quanto pesano? si può dire che il peso di questi snodi sia la sostanziale differenza tra un tri con amas fissi ed uno con amas ripiegabili?
sono i pantografi che sono nelle traverse e purtroppo pesano abbastanza però che ci posso fare ?
È un gran bel lavoro. Credo che siano il punto più importante della barca, ovvio che il progettista non abbia risparmiato sul peso.
Quindi tra un po' pensi all'assemblaggio degli scafi?
Visto che sei sgamato in fresatura e cam, sui due bracci lunghi potresti fare una tasca sagomata lungo il braccio scaricandoli in profondita lasciando 4mm di ciccia sul fondo e circa 20mm su bordo lasciando una serie di nervature a triangolo sempre larghe di 20mm. Idem la piastra che unisce i due bracci, seconda foto dx, una tasca rettangolare lasciando il bordo di 20mm e una nervatura a X larg circa15-20mm. Toglieresti un bel po di peso senza compromettere troppo la robustezza.
Sicuramente risparmierei del peso ma considerando che non devo fare una barca da corsa ho lasciato tutto come era ho aggiunto delle boccole in materiale autolubrificante perché il progettista era stato un po leggero sugli attriti acciaio alluminio
Spero di iniziare a montarla a primavera ora sono concentrato sull' albero
Vai Cormax. Sei una forza e possiedi anche una costanza non indifferente. Quando sara' finito saprai tutto della barca e saprai quanto siia affidabile e sicura
Mi piace Cormax perché ci presenta i suoi lavori quando sono già a buon punto. Io sono curiosissimo di vedere come va con l'albero, ed invece tra un po' ci farà vedere il palo già fatto!
l'albero è in sperimentazione , ho fatto un primo pezzo per fare le prove , sto migliorando il metodo di fabbricazione , spero a breve di darvi qualche buona notizia.
scafetti polari

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Complimenti anche per la qualità della realizzazione dei pezzi . Certamente non facilmente riscontrabili in prodotti di serie . Previsioni ? Quest’anno ce la fai ? Magari in autunno ?
Ciao Mimita è sempre un piacere sentirti
vorrei farcela per questa estate , ma ho anche molto lavoro in officina e quindi a volte nei we non riesco a fare tutto quello che vorrei ,ma non dispero
Sto lavorando sull'albero con il mio brevetto che mi sta dando molta soddisfazione,almeno per ora ..le vele sono quasi pronte, spero a primavera di riuscire a lavorare con il passo giusto e finire per Agosto. i pezzi da costruire sono finiti o quasi , quindi speriamo bene.
Ah beh ,allora non importa ,quando si intravede la fine ,la data non importa Thumbsupsmileyanim
tanto d'estate è pieno di cafoni in giro...se anche vari più tardi non ti perdi niente...piuttosto gli scafetti al freddo fanno impressione...
hai ragione gorniele tanto prima o poi sara pronta. anche a me hanno fatto un certo effetto gli scafetti innevati
Da te poi la tramontana è di casa...Qui che siamo a mezzogiorno stanotte soltanto -6Smiley6
... sei in ferie?? :-)
URL di riferimento