I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuovo trimarano
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Magari in ferie, sto facendo le prove di infusione sull'albero sto facendo un primo pezzetto per sviscerare le difficoltà riscontrabili durante il processo di fabbricazione, considerando che è tutto nuovo e da mettere a punto
ma non ho mica capito come lo fai sto albero.
Lo deve brevettare, hai mica intenzione di fregargli l'idea??
è gia brevettato ..
Sei troppo avantiSmiley32
Visto che è già brevettato...se puoi dicci qualcosa...sono curioso anch'io 19
posso dire che si riescono a produrre estrusi in composito , senza l'ausilio dei canonici stampi maschio o femmina .
Ejaculatio praecox? 79
Quindi i costi di produzione dovrebbero essere inferiori a quanto prodotto attualmente.... ma hai intenzione di produre conto terzi o in proprio? progettazione compresa? scusa la curiosita' ma visti gli attuali costi degli alberi in carbonio....
Ahoooo...boni che il primo della lista di acquisto so io...8879
e io sono il secondo però credo anche che senza preimpregnati ad alto modulo e conseguente autoclave il carbonio in un albero serva tanto quanto il carbonio nel tubo di una marmitta...IMHO bravo sempre cormax numero 1
Sono d'accordo con Marco, per le barche da regata...quanti diportisti fanno il mondiale ? Gli alberi molto tirati , si rompono anche facilmente. Questo sistema l'ho studiato per mia necessità,ma ci si può costruire qualsiasi cosa a sezione costante,un treno un aereo un missile ecc, è soltanto un concetto nuovo di produrre, se volete geniale, ma da al possibilita a chiunque di fare un profilo in composito a costi bassi, senza mandrini da sfilare lunghi come un palazzo di 7 piani
(07-03-2018 07:38)cormax66 Ha scritto: [ -> ]...[] ci si può costruire qualsiasi cosa a sezione costante ...[]

Per sezione costante intendi che anche lo spessore del profilo ovvero la quantità/orientamento delle fibre è costante ?
le fibre le metti come ti servono, per un albero normale 80 % uni 20 %biax anche lo spessore lo puoi variare in qualche zona la cosa interessante è il grado libertà che hai e quando hai finito lo stampo non devi metterlo a posto o fuori sul piazzale perchè non c'è
non vedo l'ora che sia messo a punto il sistema e svelato l'arcano perché non riesco proprio a immaginarmi nulla che possa fungere
Mi viene da pensare il sistema usato per gettare le colonne in cemento armato dei ponti , con la cassa esterna che si sposta mano a mano che prosegue la gettata...Adesso potrebbe partire una simpatica gara a chi ci azzecca
Vuoi dire una specie di poltrusione?
Mi hai obbligato a cercare sul web a causa dell'amica ignoranza in merito...39 Si ma qui l'amico Cormax potrebbe aver creato uno stampo continuo su cui la fibra, man mano che viene trasformata in estruso e si solidifica, scorre richiamando nuova fibra da estrudere.
Si appunto potrebbe essere una qualche evoluzione della poltrusione...Aspettiamo i risultati per capire di più...
Comunque si dice pultrusione da "pull" ed "estrusione"...Smiley34 Si mi ci mando da solo, sto inquinando il 3D di Cormax60
URL di riferimento