I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuovo trimarano
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Si può laminare usando tessuto in carbonio benissimo senza usare l’autoclave, non sono un espertissimo ,ma il problema potrebbe risultare solo un eccesso di resina o una non uniforme impregnazione .due cose a cui si può rimediare con una lavorazione più attenta e meticolosa. Se poi hai la pompa del vuoto ,usando il classico nylon si sopperisce benissimo !
Grazie mimita sei sempre incoraggiante
Ciao a tutti , ho iniziato ad incollare i rinforzi delle traverse

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
tutto carbonio?
no è un sandwich di vetro e carbonio
Sa di robusto. Posizionare correttamente i perni che si vedono e rispettare le geometrie giuste deve essere un rompicapo!
ti spiego come ho fatto
lo stampo in acciaio l' ho fatto tagliare con il laser , quando l'ho saldato a tig ho messo delle spine in maniera che i fori rimanessero allineati perfetti .
quando ho stratificato la traversa i fori li ho tappati con un tappo flangiato e butile.
gli stessi fori mi sono serviti come maschera di foratura per la lavorazione successiva e ora per fissare le boccole .
diciamo è stato più complesso progettarlo che farlo , però mi sembra che sta funzionando decorosamente.
Considera che di mestiere progetto attrezzature , quindi diciamo che me la cavo ..
C'è un grosso lavoro dietro. Ma è il sistema ideato dal progettista oppure una tua idea? Perché non mi sembra molto semplice per un auto costruttore che non abbia delle competenza avanzate come nel tuo caso.
Il sistema è del progettista io l’ho soltanto messo a punto
ciao a tutti, ho terminato le prove di stratifica dell'albero, posto le foto del secondo campione della spina per unire i due tronconi da 6 metri. pesa 3kg x 1,2 metri, sono molto soddisfatto di questo sistema

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
mi sembra perfetto complimenti e se questo è frutto del tuo metodo, chiamiamolo x semplicità : estrusione, mi sembra a dir poco eccezionale davvero !
Mah...Io proverei a fare come campione un boma per Hobie cat 17, poi se vuoi lo testo anche gratis che il mio è rappezzato. Per gli amici faccio sacrifici molto volentieri...A parte le battute il lavoro pare ottimo. Le fibre sono disposte in più versi ad incrocio?
ciao
le fibre sono per 80 % unidirezionali e il restante 0/90 e +-45 ho notato che per fare un buon lavoro bisogna stratificare in 2 o 3 volte, in quanto con il vuoto le fibre tendono a fare grinze in quanto lo sviluppo diminuisce.
Mi metto in coda per il mio palo di 16,4 m...! La sezione sembra uguale...Bellissima “spina”!
ciao a tutti , sto stuccando e costruendo la testa del timone ,allego foto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Belle le femminelle in carbonio! Hai messo un tubo o stratificato direttamente sul perno?
Ho messo un tubo che toglierò per mettere una boccola in delrin
Complimenti complimenti!!!
Complimenti Cormax fra poco ti servirà solo un buon carrozziereSmiley34
infatti , questa è la parte più noiosa
URL di riferimento