posto alcune foto
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che bella deve essere una gran soddisfazione vedere il traguardo
So che non sei tipo da metteretanto stucco, ma superfici e gli pigoli sono molto puliti, quindi vuol dire che hai lavorato molto pulito in tutte le fasi....
Complimenti! Direi che sta anche prendendo “carattere”.
devo mettere il carrello della randa , si accettano consigli perche sono a digiuno , il contender non c'è l'ha la rotaia..
Più lunga possibile la rotaia, di buona qualità (su sfere) il carrello, sovradimensionato come carico...Penso che una barca così lo faccia lavorare molto...
Mi sembra stia venendo MOOOOOOLTO bene
ancora Complimenti
(21-05-2018 07:39)cormax66 Ha scritto: [ -> ]devo mettere il carrello della randa , si accettano consigli perche sono a digiuno , il contender non c'è l'ha la rotaia..
Dove va messo ? La tipologia di rotaia e l' installazione cambiano se l'installazione è a pavimento o se deve essere sopraelevata per farci passare sotto la barra. In quest'ultimo caso, più arretrata è (fa comunque da limite la lunghezza del boma) maggiore è l'angolo di barra che consente. Mostraci il piano velico e di coperta e poi potremo consigliarti...comunque ancora complimenti
la rotaia va messa sopra l'ordinata che unisce le due traverse, nel pozzetto, nella foto si vede bene. è lunga circa un metro forse di piu devo misurarla
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va avvitata sul trave in carbonio esistente coincide con la fine del boma circa , da questa foto si vede discretamente
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(22-05-2018 17:06)cormax66 Ha scritto: [ -> ]coincide con la fine del boma circa , da questa foto si vede discretamente
Dall’immagine ridotta nel telefono non colgo la posizione reciproca di barra e rotaia...non capisco...mi pare interferiscano...
ho anche questo disegno, la barra non si vede ma rimane a poppa del carrello
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Ok capito, mi sembrava inconsueto, ma...il timoniere sta sulla seduta davanti al carrello, timona solo con lo stick, in virata o strambata deve fare il salto del carrello e passare da poppa della scotta randa oppure deve lanciare lo stick sopravvento "modello catamarano"...su una barca da crociera mi sembra un po' una rottura di maroni...ma tant'è...
tutte le barche con timone appeso e trasto arretrato mi sa che non possono avere soluzioni molto differenti, però con uno snodo elastico, tipo snodo elastomerico windsurf, lo stick può rimanere bello ritto all'insù facilitando la ripresa dopo il cambio di mure. Mettere la barra sotto il trasto, considerato pure la lunghezza non indifferente della stessa, credo che limiterebbe troppo il settore di lavoro del timone. un'altra cosa che mi viene da pensare parlando di trasto é che se prevedi un boma attaccato a un albero alare rotante, l'angolo che la scotta fa con il boma può agevolarti la rotazione dell'albero se questo è minore di 90 gradi, il punto di scotta potrebbe essere anche mobile lungo il boma per poter regolare la pressione che il boma esercita sullalbero rotante e quindi determinarne l’entità della rotazione.
Non sono cosi esperto per analizzare la tua considerazione ,soprattutto l'ultima parte...per quanto riguarda il cambio di mura penso che il timoniere possa stare anche dietro il carrello nel momento della virata /strambata in quanto c'è molto spazio dietro a poppa e si potrebbe anche creare una piccola seduta o appoggio per il timoniere. io credo che provando poi un compromesso si trova..spero..
Una soluzione potrebbe essere un doppio stick come 18 ft australiani. I catamarani sportivi hanno lo stesso problema, ma li si usa la barra di collegamento tra i timoni per virare e strambare. Certo che tutto quello spazio a poppa sembra sprecato, ma credo che il progettista abbia ragionato anche in termini di assetto della barca portando al centro il peso dell'equipaggio che su un trimarano leggero ha un effetto maggiore che su un monoscafo con bulbo.
spazio ottimo per prendere il sole ...
Per me una seduta in carbonio per il timoniere, comoda e leggera, esterna al pozzetto, a poppa della traversa ed eventualmente solidale con questa, risolverebbe il problema senza bisogno di doversi trasformare in tarzan o farsi troncare un dito dal carrello se ci si appoggia alla rotaia nel cambio di mure (c'è riuscito anche un olimpionico sul Nacra 17)...certo, le panchine tipo Corsair sono esagerate, ma un minimo di ergonomia su un tri da crociera ci vuole
Penso sia difficile valutare prima di aver provato, io la metterei in acqua come da progetto, tanto poi a far modifiche ci si diverte pure...
sto cercando il carrello del trasto ,cosa mi consigliate , ho trovato una ditta tedesca "sprenger" mi sembra abbia un buon rapporto qualità prezzo
Harken - Ronstan - Antal...
Rigorosamente a sfere.